Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

giovedì 28 gennaio 2016

FONTUS


Fontus, la bottiglia che si riempie d’acqua mentre si va in bicicletta

E' stata inventata la bottiglia con tanto di filtro e condensatore che si riempie quando si va in bicicletta.
L’idea si basa tutto su un semplice principio: fornire acqua potabile a tutti quei ciclisti che rimangono senza acqua durante le loro pedalate, che sia per andare a lavoro, per un veloce giro in centro o per una lunga giornata passata in sella con la bici, dove una bottiglia d’acqua può dare refrigerio a sufficienza.

Fontus, progettato Kristof Retezar, si aggancia alla bicicletta come un normale portabottiglie, e si basa sul fatto che se si va in bicicletta bisogna ottimizzare lo spazio ed il peso: man mano che si pedala, l’aria entra nella fontus, condensando in goccioline d’acqua per mezzo di un apposito condensatore che estrae l’acqua dall’aria. Un filtro apposito fa in modo di non mischiare l’acqua con insetti ed impurità legate ad elementi inquinanti. Possiamo però dire che, come immaginate anche voi, la bottiglia Fontus non si riempie con la velocità di un normale rubinetto, ne più pedaliamo più si riempie, ma il procedimento si compie solo in presenza di adeguate dosi di umidità nell’atmosfera.




Self-filling bottle!

When water is scarce, why not pull it out of thin air? An industrial designer in Austria is hoping to do just that (well, sort of).
Kristof Retezár, a designer based in Vienna, invented a device that can extract humidity from the air and condense it into drinkable water. The handy gadget, dubbed Fontus, can be attached to a bike so that cyclists can generate water during long-distance rides through the countryside, where pit stops may be few and far between.
Fontus can produce 0.5 quarts (0.5 liters) of water in 1 hour in what is considered "really good" conditions, with temperatures between 86 degrees and 104 degrees Fahrenheit (30 to 40 degrees Celsius) and between 80 percent and 90 percent humidity.
Watch this incredible video:

Nessun commento:

Posta un commento