Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

giovedì 14 marzo 2013

Trek & Bike Experience: il progetto del Moretta Team di Pesaro coinvolge Gabicce e l'Alexander con l'iniziativa Bike & Boat

Si chiama Pesaro Trek & Bike Experience e ha esibito un biglietto da visita innovativo che si differenzia dalla vecchia concezione di turismo. Uno staff attento e sorridente formato da 24 animatori cicloturistici e una rete di collaborazioni che spaziano dagli alberghi all’enogastronomia, dalla fotografia all’archeologia, dalla natura, ai centri benessere. Con una costante: la passione per le due ruote.
Una passione che ha dato ad Andrea Paoloni la forza di disegnare e realizzare questo progetto. "Creiamo un ventaglio di offerte per tutti gli appassionati di cicloturismo sfruttando e mettendo in rete tutto quello che ha da dare il nostro splendido territorio - tutto è partito dal contagioso spirito biker .  ha spiegato lo stesso Paoloni -  in una sala conferenza dell’Excelsior letteralmente gremita di appassionati, istituzioni e rappresentati del mondo dello sport. Evocativo il breve filmato mostrato in apertura, frutto della condivisione di varie riprese amatoriali effettuate durante le uscite degli amanti dei pedali, a partire da quelli del Moretta Team. Dove? Ovunque. Dal centro di Urbino, tra cubetti di porfido e marciapiedi stretti, al Parco San Bartolo passando per la notturna del Mannaro Biker Tour. “Un momento di evasione per tornare a sorridere – ha rimarcato Paoloni – ma anche un modo per fare turismo sfruttando i 1600 metri di dislivello che racchiude il nostro territorio. Parliamo di un’attività destagionalizzata, che quindi porta turismo in periodi solitamente morti”.
Di assoluto interesse il mondo turistico che potrebbe e può agganciarsi a questa nicchia, crescente, di appassionati. Per scoprire il nostro territorio a 360 gradi, per esempio, saranno organizzati tour con l’aiuto di un geologo, di un archeologo e pure di una barca per vedere dal mare quello che si è appena vissuto, sulla terra ferma, sopra le due ruote. Roba per esperti del sellino ma anche per chi vuole prendere contatto in maniera più soft: le opportunità, infatti, sempre sotto il controllo delle guide formate e specializzate, spaziano dalle discese “Down Hill” agli 80 km/h a minitour di 5 km. Con tanto di Spa centro-benessere finale (è uno dei partner del progetto), per rilassarsi una volta parcheggiata la bici. Un’occasione anche per gli albergatori. A Gabicce l'Hotel Alexander e il "Marinella" sono già entrati in sinergia con il progetto e dalla prossima estate si darà il via all'iniziativa "Bike & Boat" 
 Il presidente della Provincia Matteo Ricci ha seguito con attenzione tutta la presentazione e alla fine è intervenuto ricordando come “la Provincia, riottenendo il Giro d’Italia, ha sempre puntato sullo sport come possibilità turistica” ottenendo poi una grande visibilità del territorio, a partire dal San Bartolo. “Una carta in più da giocarci” ha chiosato Ricci, lasciando la parola all’assessore comunale di Pesaro Belloni: “Iniziamo il primo maggio quando il San Bartolo – ha spiegato Belloni – diventerà una palestra naturale, ma le occasioni saranno tante e ci stiamo già lavorando. Segnalo il Mannaro Biker Tour, del 20 luglio, sei ore di tour in notturna, 30 km complessivi. Abbiamo 300 posti disponibili: 100 per i pesaresi e 200 dal resto dell’Italia, abbiamo già richieste da Trento e Catania”. Gli altri due appuntamenti previsti, per ora, sono quello in concomitanza del passaggio del Giro d’Italia, l’11 maggio, con un raduno di appassionati sul San Bartolo, e una serie di uscite (5 o 6) a fine luglio in tutta la provincia.


Nessun commento:

Posta un commento