Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

martedì 14 maggio 2013

Giro Gabicce 2013: un successo su tutti i fronti

Una città colorata di rosa vista e apprezzata in tutto il mondo. Non si è ancora spento l’eco dell’indimenticabile giornata del Giro d’Italia a Gabicce Mare. La tappa a cronometro che ha condotto la carovana del giro da Gabicce Mare a Saltara è stato uno spettacolo di colori, una vera festa del ciclismo che ha appassionato il tanto pubblico presente sulle strade, ma anche i milioni di telespettatori che seguivano l’evento in mondovisione da 140 paesi.
“Gabicce Mare ha risposto alla grande, con una sentita partecipazione da parte di tutti – ha commentato il Sindaco Corrado – ringrazio il prezioso lavoro del Comitato di Tappa che dallo scorso novembre ha messo in piedi un lavoro e una organizzazione perfetta - il rosa l’ha fatta da padrone, il quadro scenografico proposto è stato spontaneo da parte di tutta la cittadinanza, ma anche strutturato e con grande cura dei particolari. Fiore all’occhiello la logistica, ma anche l’accoglienza della carovana del villaggio RCS, le centinaia di giornalisti presenti, alcune troupe persino dalla Cina e Dubai. 
Tutto è filato alla perfezione senza alcun incidente di percorso e la soddisfazione è stata grande da parte di tutti. Abbiamo fatto in modo che la cartolina di Gabicce Mare rimanesse ben impressa nella mente e nel cuore di tutti, dei tifosi e degli appassionati del ciclismo e del giro - Tutti gli operatori, le categorie, i singoli, hanno fatto il loro capolavoro. A poche ore dalla fine della tappa tutto il villaggio della partenza, le aree della carovana, l’area dei team era già pulito e sistemato. Un plauso anche ai cittadini per aver rispettato i divieti di sosta nelle via e nei parcheggi, per aver utilizzato le strade alternative e preferenziali per i turisti è stata una grande festa, un bel momento di sport e di promozione con la presenza del Presidente della Cciaa Alberto Drudi e del Presidente della Provincia Matteo Ricci”.
Dunque il bilancio è sicuramente positivo. “La sensazione che stavamo vivendo un grande evento-ha concluso il Sindaco- l’avevamo avuta fin dal venerdì sera al passaggio della Carovana del Giro con migliaia di persone sotto la pioggia ad assistere allo spettacolo, confermata dall’emozione della partenza della gara di sabato 11 maggio. Il Giro d’Italia ha consacrato Gabicce Mare città di grandi manifestazioni e città della bicicletta”.
A poche ore dalla chiusura del villaggio di partenza, l’amministrazione comunale e il Sindaco hanno ricevuto i complimenti e i messaggi di congratulazioni per la promozione del territorio per gli allestimenti e la macchina organizzativa che ha funzionato perfettamente. Al di là della grande occasione per tutta la città e per la Provincia di Pesaro e Urbino, è stato un evento mediatico che ha rilanciato il territorio a livello internazionale e un ulteriore motivazione per tutti gli operatori economici, che hanno ripreso fiducia e compreso che attraverso la collaborazione e l’organizzazione di grandi eventi si può raggiungere obbiettivi impensabili. C’è un nuovo spirito adesso: l’emozione della tappa ha trasmesso a tutti i cittadini la voglia di fare e la voglia di far conoscere Gabicce Mare ai massimi livelli .
Tra i tanti attestati e apprezzamenti è significativa la lettera inviata a tutti gli hotel di Gabicce Mare e a tutti gli operatori della spiaggia, da parte di un albergatore che oltre a dire “grazie per aver riportato la televisione, la stampa, il turismo, lo sport e la magia della lontana “Rosa” a Gabicce Mare”, ha voluto ringraziare i gabiccesi che hanno appoggiato l’iniziativa e tutti coloro che hanno addobbato le loro vetrine, i balconi, i gestori di alberghi e ristoranti, che hanno proposto menù dedicati al Giro d’Italia, per accogliere al meglio questo grande evento ed ha espresso un grazie particolare a tutti coloro che hanno creduto e voluto il Giro, per aver dato ancora la voglia di fare e per ricordare a tutti di essere una località speciale.

Nessun commento:

Posta un commento