Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

mercoledì 25 luglio 2018

Strade sicure

Toninelli ha annunciato il suo piano «Strade sicure». 
Si tratta di un disegno di legge che punta a rivoluzionare la mobilità nelle città incentivando l'uso della bicicletta e rendendo meno pericoloso pedalare in città. Obiettivo da raggiungere attraverso «misure di moderazione del traffico stradale», «aumento del numero di biciclette in circolazione», «allargare i marciapiedi». 
Il disegno di legge messo a punto dal Mit prevede novità anche per i ciclisti. Si prevede ad esempio che le biciclette possano circolare nelle corsie preferenziali o nelle strade riservate al trasporto pubblico locale di linea nelle città, lì dove ci siano i requisiti di sicurezza necessari. Verranno poi previste linee di arresto avanzate per i ciclisti ai semafori, come già accade in moltissime città europee. Con un'altra modifica si rende poi più facile il trasporto di biciclette sugli autobus da noleggio, da gran turismo e di linea.
Priorità, nelle parole del ministro Toninelli, ai ciclisti: "L'anno scorso ne sono morti 254 e questo non può e non deve più accadere: usare un mezzo così pulito e sostenibile, che fa bene alla salute di chi lo usa e degli altri, che non sporca e nemmeno ingombra, deve smettere di essere un atto di coraggio e deve diventare una scelta di normalità, per una maggiore qualità della vita". Ma l'obiettivo principale del complesso del provvedimento, spiega il ministro cinquestelle, è quello di "rendere più pulite e vivibili le nostre città, più sgombre le nostre strade. Ma anche ridurre i consumi degli automobilisti con un'andatura più regolare che non modifica i tempi di percorrenza"



Nessun commento:

Posta un commento