Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

mercoledì 27 marzo 2019

Nuovo ddl firmato da De Bertoldi

In bicicletta elettrica con casco, targa e assicurazione. 

È il contenuto del ddl che modifica le norme sulla circolazione dei velocipedi firmato dal senatore Andrea De Bertoldi (Fratelli d’Italia). 
La proposta di FDI introduce anche una sorta di immatricolazione per il velocipede, con tanto di contrassegno per il telaio e targa posteriore, esattamente come per le automobili e le moto. Ma non solo, con questa novità arriverebbe anche l'obbligo di assicurazione per responsabilità civile, così da poter rispondere in caso di incidenti in cui la colpa sia del ciclista o condivisa con chi coinvolto.

Diventa obbligatorio indossare il casco protettivo durante la circolazione delle biciclette e c’è l'espresso divieto, all'interno dei centri abitati, della loro circolazione in senso opposto a quello di marcia degli altri veicoli. 

Dal canto loro le associazioni di ciclisti hanno più volte espresso preoccupazione per eventuali norme simili, temendo una contrazione del mercato a causa delle ovvie spese di pratiche e assicurazione.




Electric bicycle with helmet, license plate and insurance.

It is the content of the bill which amends the rules on the circulation of velocipedes signed by Senator Andrea De Bertoldi (Brothers of Italy).

The FDI proposal also introduces a sort of registration for the velocipede, complete with a mark for the chassis and rear license plate, just like for cars and motorcycles. But not only that, with this novelty the obligation of insurance for civil liability would also come, so as to be able to respond in the event of accidents in which the fault lies with the cyclist or shared with those involved.

It becomes mandatory to wear a protective helmet during the circulation of the bicycles and there is the express prohibition, in the inhabited centers, of their circulation in the opposite direction to that of the other vehicles.


For their part, cyclist associations have repeatedly expressed concern about similar rules, fearing a market contraction due to the obvious costs of practices and insurance.

Nessun commento:

Posta un commento