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giovedì 29 agosto 2019

SICUREZZA

Alcuni consigli utili per viaggiare in sicurezza.
Non tutti i ciclisti prestano attenzione alla propria incolumità.
Ogni anno si verificano troppi incidenti in bici con tanto di morti e feriti. Un presupposto importante è che la bici soddisfi i requisiti tecnici e sia mantenuta in ottime condizioni. Nonostante non siano soggette a un collaudo obbligatorio periodico, è bene controllare da soli lo stato generale. Pezzi come cerchi, pneumatici, freni e l’illuminazione vanno esaminati periodicamente. Quanto alle luci la legge è chiara. Obbligo di montare un impianto d’illuminazione anteriore di colore bianco e posteriore di color rosso, catarifrangenti sui cerchi e su entrambi i lati dei pedali. Le statistiche sono eloquenti. All’imbrunire e di notte il rischio di incidenti per i ciclisti è tre volte superiore che di giorno. Addirittura di notte con pioggia, neve o in controluce, il rischio si moltiplica per dieci. Ecco allora che l’illuminazione è fondamentale tra le regole di sicurezza in bicicletta
Quanto alla visibilità abbiamo detto che le luci anteriori e posteriori sono obbligatorie. Si possono adottare anche luci supplementari, ma non devono abbagliare gli altri utenti della strada. Sono ammesse anche le frecce. E' bene indossare sempre il casco sia sulle bici convenzionali che sulle e-bike. Nella scelta i caschi più costosi non sono necessariamente migliori di quelli a buon mercato. Importante che si adattino bene alla testa e siano comodi. Le cinghie davanti e dietro le orecchie e sotto il mento devono essere sempre ben tese. I caschi vecchi o danneggiati da cadute andrebbero sostituiti, anche quando i danni non sono ben visibili. I caschi con illuminazione integrata sono permessi e assicurano una visibilità maggiore ma non possono sostituire l’illuminazione della bici. 
Elemento importante è anche l’abbigliamento, i ciclisti vestiti di scuro sono riconoscibili a una distanza di 25 metri. Al contrario quelli con vestiti chiari o colori fluorescenti a 40 m. Chi indossa elementi riflettenti è visibile da 140 metri di distanza. La protezione dei ciclisti è un aspetto importante anche nello sviluppo delle nuove vetture. Sistemi come il controllo adattivo della velocità (ACC) e l’assistente alla frenata d’emergenza (AEB) riconoscono anche le bici. I radar frontali dei veicoli scansionano la strada davanti all’auto e evitano incidenti.
Siccome la tecnologia a volte non basta ricordiamo che i ciclisti devono sempre usare le piste ciclabili e le corsie ciclabili se disponibili. Al tramonto, di notte e in galleria, la bici deve accendere un luce bianca anteriore e una rossa posteriore. Illuminazioni supplementari sono consentite se non abbagliano gli altri utenti della strada. Necessario indossare sempre il casco anche sulle e-bike. Importante ricordare che gli indumenti riflettenti sono visibili già a 140 metri di distanza.
P.s.Mentre siete in bicicletta non guardate il telefono!!!


Some useful tips for traveling safely.
Not all cyclists pay attention to their safety.
Every year there are too many bike accidents with lots of deaths and injuries. An important assumption is that the bike meets the technical requirements and is kept in excellent condition. Although they are not subject to a mandatory periodic inspection, it is a good idea to check the general condition yourself. Pieces such as rims, tires, brakes and lighting should be examined periodically. As for the lights, the law is clear. Obligation to fit a white front and rear red lighting system, reflectors on the rims and on both sides of the pedals. The statistics speak for themselves. At dusk and at night the risk of accidents for cyclists is three times higher than during the day. Even at night with rain, snow or against the light, the risk multiplies by ten. Here then is that lighting is fundamental among the safety rules on bicycles

As for visibility, we said that the front and rear lights are mandatory. Additional lights can also be used, but they must not dazzle other road users. Arrows are also allowed. Always wear a helmet on both conventional and e-bikes. In choosing the most expensive helmets are not necessarily better than the cheap ones. Important that they fit well to the head and are comfortable. The straps in front and behind the ears and under the chin must always be well stretched. Old or damaged helmets should be replaced, even when the damage is not clearly visible. Helmets with integrated lighting are allowed and ensure greater visibility but cannot replace the lighting of the bike.
Clothing is also an important element, cyclists dressed in dark are recognizable at a distance of 25 meters. On the contrary those with light clothes or fluorescent colors at 40 m. The wearer of reflective elements is visible from 140 meters away. The protection of cyclists is also an important aspect in the development of new cars. Systems like Adaptive Speed ​​Control (ACC) and Emergency Brake Assist (AEB) also recognize bikes. Vehicle front radars scan the road in front of the car and avoid accidents.
Since technology is sometimes not enough, we remind that cyclists must always use cycle paths and cycle lanes if available. At sunset, at night and in the tunnel, the bike must light a front white light and a red rear light. Additional lighting is permitted if other road users are not dazzled. Always wear a helmet even on e-bikes. It is important to remember that reflective clothing is already visible at a distance of 140 meters.
P.s. While you are on your bike PLEASE do not text with your mobile!

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