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sabato 1 febbraio 2020

La bicicletta è di gran moda

È trendy e modaiolo andare in bicicletta in città. Un'infatuazione, quella per la bicicletta, che sta coinvolgendo sempre più persone in tutta Europa, più che altro nei centri urbani, mentre nei luoghi di campagna e nelle aree della cintura metropolitana l'uso delle due ruote a pedale è diminuito a vantaggio dell'automobile, secondo i risultati di uno studio effettuato da Inddigo per l'Agenzia francese dell'ambiente e dell'energia e per il ministero dell'economia e riportato da Le Monde. In Francia, ad esempio, la promozione della bicicletta è una politica pubblica da quando è stato lanciato il Piano bici da Edouard Philippe, nel settembre 2018, per contrastare l'inquinamento con un mezzo di mobilità urbana pulito e per contribuire a limitare l'impatto del riscaldamento climatico, gestire meglio la congestione del traffico e facilitare l'accesso ai negozi di prossimità. Oggi a Parigi, la metà degli spostamenti inferiori ai 5 chilometri viene effettuato in auto, un percorso percorribile agilmente in bicicletta in meno di 30 minuti.
Inoltre, l'esercizio fisico è eccellente per la salute. La riduzione del traffico automobilistico permette di limitare il numero delle morti precoci causate dall'inquinamento, secondo quanto ha riportato Le Monde.
La politica che punta sulle biciclette diventa per le grandi città un impegno per la qualità della vita. I risultati dell'edizione 2017 del Barométre de la Fub sono stati, nel 2019, uno dei criteri per compilare la classifica delle 70 città più attrattive pubblicate dal settimanale Le Point. E molti sindaci, a partire da Anne Hidalgo, prima cittadina di Parigi, sono felici di vedere aumentare il numero delle persone che hanno adottato la bici per muoversi in città nel tragitto casa-lavoro.
Alla crescita della moda della bicicletta ha contribuito anche il successo della bicicletta a pedalata assistita, la bici elettrica, le cui vendite continuano ad aumentare. E le vendite vanno meglio soprattutto nelle periferie dei grandi agglomerati urbani, nelle città di media grandezza dove le distanze da percorrere sono più lunghe e l'uso delle biciclette meno esteso. Questo, però, a patto che i ciclisti abbiano a disposizione delle infrastrutture sicure, come le piste ciclabili protette. Nei Paesi Bassi, dove la bicicletta è il principale mezzo di locomozione per il 36% della popolazione le amministrazioni pubbliche destinano, da 50 anni, 30 euro l'anno per abitante alla realizzazione delle infrastrutture ciclabili.
Inoltre, sempre più città stanno mettendo a disposizione servizi di noleggio biciclette self-service. In Francia ci sono anche aziende che offrono ai propri dipendenti la possibilità di affittare una bici elettrica (costo 2.500 euro) a 5,50 euro al mese.



It is trendy and fashionable to ride a bicycle in the city. An infatuation, that for the bicycle, that is involving more and more people throughout Europe, more than anything else in urban centers, while in the countryside and in the areas of the metropolitan belt the use of two-wheeled pedal has decreased to the benefit of car, according to the results of a study carried out by Inddigo for the French Environment and Energy Agency and for the Ministry of Economy and reported by Le Monde. In France, for example, the promotion of bicycles has been a public policy since the Bike Plan was launched by Edouard Philippe in September 2018, to combat pollution with a clean urban mobility vehicle and to help limit the impact. of global warming, better manage traffic congestion and facilitate access to nearby stores. Today in Paris, half of journeys of less than 5 kilometers are carried out by car, a route easily accessible by bicycle in less than 30 minutes.

In addition, exercise is excellent for health. The reduction in car traffic makes it possible to limit the number of early deaths caused by pollution, according to Le Monde.

The policy that focuses on bicycles becomes a commitment to the quality of life for large cities. The results of the 2017 edition of the Barométre de la Fub were, in 2019, one of the criteria for compiling the ranking of the 70 most attractive cities published by the weekly Le Point. And many mayors, starting with Anne Hidalgo, the first citizen of Paris, are happy to see an increase in the number of people who have adopted the bike to move around the city on the way home from work.

The success of the pedal-assisted bicycle, the electric bike, whose sales continue to increase, has also contributed to the growth of the bicycle fashion. And sales are better especially in the suburbs of large urban areas, in medium-sized cities where the distances to be covered are longer and the use of bicycles less extensive. This, however, provided that cyclists have secure infrastructures at their disposal, such as protected cycle paths. In the Netherlands, where bicycles are the main means of transport for 36% of the population, public administrations have been allocating 30 euros a year per inhabitant for 50 years to the construction of cycle infrastructures.

In addition, more and more cities are offering self-service bicycle rental services. In France there are also companies that offer their employees the opportunity to rent an electric bike (cost € 2,500) for € 5.50 a month.

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