Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

martedì 10 novembre 2020

Bonus bici - Parte 2





Buone notizie dal fronte Bonus bici: dal 9 novembre, sarà possibile ricollegarsi al sito www.buonomobilita.it per chiedere il rimborso promesso. Una nuova opportunità per quanti non sono riusciti ad accedere alla piattaforma messa a punto dal Ministero dell’Ambiente durante l’ultimo click day. D’altronde, già ieri il ministro Sergio Costa aveva promesso: “nessun cittadino sarà lasciato indietro”.

Il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha infatti annunciato: “A partire dal 9 novembre e fino al 9 dicembre, chi non è riuscito a ottenere il bonus bici attraverso la piattaforma www.buonomobilita.it, potrà registrarsi al portale e caricare i propri dati”.

Chi, quindi, ha già acquistato il mezzo nel periodo compreso tra il 4 maggio e il 3 novembre, potrà accedere nuovamente con lo Spid e caricare Iban, dati personali e fattura o scontrino parlante. In questo modo, dal 10 dicembre, sarà possibile conoscere la platea di cittadini che, pur avendone diritto, sono rimasti esclusi dal bonus. E il Ministero dell’Ambiente potrà conoscere e stimare la spesa complessiva e stanziare i fondi necessari per far partire i rimborsi. Che non saranno però immediati: la situazione è complessa, sarà necessario aspettare il 2021.

È comunque uno spiraglio che si apre alla fine di due giornate a dir poco frenetiche. Nel giro di un giorno, infatti, è stato esaurito il plafond di 215 milioni stanziato per il “Programma sperimentale buono mobilità” per l’anno 2020. Circa 600 mila utenti sono riusciti ad aggiudicarsi il bonus bici e monopattini o bonus mobilità. Tra questi c’erano coloro che hanno acquistato nei mesi scorsi una bici, anche a pedalata assistita, o un veicolo per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, sia coloro che sono intenzionati a farlo. Ma altrettanti sono rimasti a bocca asciutta.

Nessun commento:

Posta un commento