Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

venerdì 14 gennaio 2022

Ohga

 Secondo l’ISTAT, circa 2 miliardi di persone al mondo si spostano in bici, ma durante il periodo invernale, soprattutto a causa del maltempo, scegliere questo mezzo di trasporto ogni giorno non è possibile. Così, la startup norvegese Frikar ha trovato una soluzione ecologica, per convincere i cittadini a non spostarsi in automobile anche nel periodo invernale e ridurre le emissioni di CO2 e ha realizzato un veicolo all’avanguardia, strutturato su quattro ruote, studiato per essere green e proteggere allo stesso tempo i ciclisti. 

Il punto forte di questo mezzo è infatti il tettuccio, costruito in materiale termoriscaldato, che evita al conducente di essere esposto a pioggia e freddo, ma offre anche una protezione in più in caso di incidenti. Sempre dai dati ISTAT emerge che ogni anno sono circa 1400 le vittime tra i ciclisti, soprattutto a causa dell’aumento delle bici elettriche, che viaggiano a velocità elevate. E proprio dopo aver subito un brutto incidente con la sua bicicletta, il direttore della start up, Sørensen, ha capito che fosse necessario trovare una soluzione innovativa.

Avete presente la macchina dei Flinstones, dove per azionarla bisognava correre con i propri piedi? Ecco, questo veicolo funziona quasi alla stessa maniera. Il movimento prodotto dalla pedalata non si riflette sulla catena della bicicletta, come in quelle tradizionali, ma fornisce la potenza necessaria a ben 3 motori elettrici.

Nei tratti pianeggianti la velocità massima è di 25 km/h, ma in discesa tocca anche i 60 km/h ed è possibile attivare la modalità “senza conducente”, durante la quale ci si muove a una velocità media di 6 km/h, la stessa di un pedone. Questo è possibile grazie anche a una batteria che permette di percorrere fino a 80 km con una sola carica. L’intera carrozzeria è dotata di luci, frecce direzionali e di catarifrangenti, per essere visibile anche di notte.

Proprio come un'automobile, questo veicolo è dotato di un sedile per il passeggero e un portabagagli e se, quando è in moto, ha una lunghezza di 2,3 metri e una larghezza di 84 cm, da fermo occupa molto meno spazio, poiché ha la possibilità di posizionarsi in verticale, così da essere parcheggiato senza difficoltà in un solo metro quadro. Oltre a offrire ogni comfort per poter viaggiare in totale sicurezza, questa bici ecologica è dotata anche di un filtro in grado di ripulire l'aria dallo smog.

Al momento si tratta di un prototipo, ma nel 2023 potrebbe entrare in commercio al costo di 5.000€. L’obiettivo della startup è di rendere alla portata di tutti un veicolo a impatto zero, che renda divertente, sicura e sostenibile l’esperienza di guidare in città. 



According to ISTAT, about 2 billion people in the world travel by bike, but during the winter, especially due to bad weather, it is not possible to choose this means of transport every day. Thus, the Norwegian startup Frikar has found an ecological solution, to convince citizens not to travel by car even in winter and to reduce CO2 emissions and has created a cutting-edge vehicle, structured on four wheels, designed to be green and protect cyclists at the same time.

The strong point of this vehicle is in fact the roof, built in thermo-heated material, which prevents the driver from being exposed to rain and cold, but also offers extra protection in case of accidents. Again from the ISTAT data it emerges that every year there are about 1400 victims among cyclists, mainly due to the increase in electric bikes, which travel at high speeds. And just after suffering a bad accident with his bicycle, the director of the start up, Sørensen, realized that an innovative solution was needed.

You know the Flintstones car, where to operate it you had to run with your feet? Here, this vehicle works almost the same way. The movement produced by pedaling is not reflected on the bicycle chain, as in traditional ones, but provides the necessary power for 3 electric motors.


On flat stretches the maximum speed is 25 km / h, but downhill it also reaches 60 km / h and it is possible to activate the "driverless" mode, during which you move at an average speed of 6 km / h, the same as a pawn. This is also possible thanks to a battery that allows you to travel up to 80 km on a single charge. The entire bodywork is equipped with lights, directional arrows and reflectors, to be visible even at night.

Just like a car, this vehicle is equipped with a passenger seat and a luggage rack and if, when in motion, it is 2.3 meters long and 84 cm wide, it takes up much less space when stationary. it can be positioned vertically, so that it can be parked without difficulty in just one square meter. In addition to offering every comfort to be able to travel in total safety, this ecological bike is also equipped with a filter capable of cleaning the air from smog.

At the moment it is a prototype, but in 2023 it could go on sale at a cost of € 5,000. The goal of the startup is to make a zero-impact vehicle affordable for everyone, which makes the experience of driving in the city fun, safe and sustainable.

Nessun commento:

Posta un commento