Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

martedì 3 febbraio 2015

La domenica ... tutti in bici!!!

A Roma continuano le domeniche "senza auto".
Niente auto, né moto. Anche Sergio Mattarella, nel suo primo giorno da capo dello Stato, ha voluto rispettare la disposizione. Il presidente della Repubblica ha deciso stamane, andando e lasciando la basilica dei Santi Apostoli dove ha assistito alla messa, di non usare l'auto  per gli spostamenti. In osservanza al blocco del traffico deciso dal Comune.

 "Non si tratta di una misura emergenziale, come il blocco del traffico o le targhe alterne, ma di un provvedimento programmato" sostiene Estella Marino, assessore comunale all'Ambiente "L'obiettivo è quello di migliorare lo stato dell'aria, instradando e sensibilizzando i cittadini a stili di vita più sostenibili. La domenica a piedi, infatti, non nasce come uno strumento penalizzante ma vuole proprio dimostrare come sia possibile vivere la città in modo più completo, forse più lento, riconquistando spazi perduti da parte dei cittadini, nel rispetto dell'ambiente e con attenzione alla propria salute".


 Tante sono le iniziative in campo sia in centro che in periferia. Legambiente organizza una visita guidata in bicicletta in via dei Fori Imperiali, oltre a spettacoli e laboratori per grandi e piccoli, con prodotti tipici del Lazio e biciclette noleggiabili gratuitamente. Passeggiata in bicicletta anche nel V Municipio, promossa da Legambiente circolo Città Futura, con visite alle Catacombe di Santi Marcellino e Pietro. Iniziative e passeggiate anche nell'XI Municipio, a parco Gioia e nei giardini di Casetta Mattei.
 L'VIII Municipio e l'associazione Retake organizzano 'SOTTOsopra', un modo nuovo di vedere i nostri quartieri. Previsti, in via Gaspare Gozzi, iniziative artistiche, musicali e danzanti contro il degrado per trasformare la strada in un luogo di svago.

Nessun commento:

Posta un commento