Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

sabato 16 ottobre 2021

Cicliste per caso

Alfonsina è stata la prima e unica donna a correre il Giro d’Italia nel 1924, ed è ritenuta una pioniera nella parificazione di genere in campo sportivo. Da quando Linda e Silvia si sono imbattute nella sua storia, Alfonsina è diventata la loro musa ispiratrice e ha guidato tutti i loro viaggi, spronandole con il suo esempio di donna caparbia e libera, indicando loro la strada, è proprio il caso di dirlo.

I 3.700 km pedalati in Italia sono dedicati a lei e a tutte le donne che le Cicliste per Caso hanno incontrato. Alcune erano donne semplici che hanno vissuto la propria vita in silenzio, quasi nell’ombra, altre, come la partigiana Angela, o Annalisa Durante, vittima della camorra, donne che sono entrate di petto nella storia. Tutte però, sono l’esempio e l’incarnazione di quell’idea di Alfonsina di andare dritti a inseguire le proprie passioni, senza tradire i desideri profondi che ci animano. 


Alfonsina was the first and only woman to run the Giro d'Italia in 1924, and is considered a pioneer in gender equality in sports. Ever since Linda and Silvia came across her story, Alfonsina has become their muse and guided all their travels, spurring them on with her example of a stubborn and free woman, showing them the way, it is appropriate to say it. .

The 3,700 km pedaled in Italy are dedicated to her and to all the women that Cyclists have met by chance. Some were simple women who lived their lives in silence, almost in the shadows, others, like the partisan Angela, or Annalisa Durante, a victim of the Camorra, women who entered history head on. All of them, however, are the example and the embodiment of Alfonsina's idea of going straight to pursue her passions, without betraying the deep desires that animate us.

Nessun commento:

Posta un commento