Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

giovedì 3 novembre 2016

Giro d'Italia ... 100 di questi anni!!!

Edizione numero 100 del Giro d’Italia.
Presentato martedì 25 ottobre al Palazzo del Ghiaccio di Milano, alla presenza di tanti vip e ospiti illustri: dagli storici vincitori della corsa rosa 
Moser, Magni, Gimondi ai grandi big del presente, Nibali e Aru.


Partenza il 5 maggio da Alghero, arrivo il 28 maggio a Milano. 4 arrivi in salita, 2 cronometro individuali (una nell’ultima tappa), tante salite note, come l’Etna, il Blockhaus, ma anche Oropa, lo Stelvio e il Monte Grappa.

A stupire è soprattutto la prima settimana, con ben due arrivi in salita (Etna e Blockhaus). Il motivo, spiega Mauro Vegni, è semplice: “Vogliamo incollare la gente davanti alla tv da subito”.

La seconda settimana appare invece più interlocutoria, con una bella cronometro individuale tutta in Umbria (da Foligno a Montefalco) e una tappa dedicata simbolicamente a quelli che sono stati i due ciclisti più amati del nostro paese: Coppi e Pantani.

La 14ma frazione partirà infatti da Castellania, paese natale del Campionissimo, e si concluderà a Oropa, dove Pantani compì una delle sue imprese più leggendarie: dopo un salto di catena, venne superato da tutti e andò a riprenderseli uno per uno, andando a vincere.
Ultima settimana di grandi emozioni con un doppio Stelvio (da Bormio e dall’inedito versante svizzero, ossia l’Umbrail), Mortirolo (anche se da Monno, versante meno duro di quello di Mazzo), Monte Grappa e una cronometro finale piuttosto pepata: da Monza a Milano. Quest’ultima mancava da 5 anni. E potrebbe ancora decidere le sorti del Giro.
Anche se Cipollini è sicuro: “Il vero trabocchetto è all’inizio, quarta tappa: l’Etna. Lì si decide chi resta fuori.”
A noi non resta che aspettare il 5 maggio dunque, pronti, dopo tante edizioni partite dall’estero, a imbarcarsi finalmente per la Sardegna.
Il Giro d’Italia 2017 misurerà esattamente 3.752,2 km e sarà suddiviso in 21 tappe.

Nessun commento:

Posta un commento