Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

martedì 22 novembre 2016

Bike Economy



Il macrosistema che valuta in termini economici i benefici ambientali, sanitari e sociali connessi all'uso della bicicletta e' in costante crescita. 
Vale in Europa 200 miliardi e impegna piu' di 70.000 lavoratori, crea un'occupazione quattro volte superiore a quella dell'industria dell'auto e se nelle citta' europee si pedalasse come a Copenaghen (26% degli spostamenti su due ruote) si creerebbero circa 76.600 nuovi posti di lavoro green.
Usare la bici poi, come dice l'Oms, fa risparmiare 110 miliardi di spesa sanitaria e 3 miliardi di riduzione dell'inquinamento. 

L'Italia, nonostante una domanda interna molto bassa, e' un Paese leader in Europa per la produzione di bici e delle sue componenti, settori che occupano oltre 8.000 addetti. Alla diffusione delle due ruote in questi ultimi anni e' venuto anche in auto il bike sharing che conta in Europa 414 servizi e 21 in Italia.
L'inarrestabile ascesa dell'economia della bicicletta e' al centro del "Primo forum nazionale sulla bike economy", che ha avuto luogo Roma al Museo Maxxi dal 16 al 18 novembre 2016, organizzato dalla fondazione Malio Masi con la collaborazione di Bicitaly.

Due giorni di lavori, con relatori italiani e internazionali per approfondire uno dei fenomeni sociali ed economici che piu' stanno coinvolgendo l'economia del tempo libero e della mobilita' sostenibile. 





Nessun commento:

Posta un commento