Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

sabato 5 novembre 2016

Cosa indossare in inverno

L’abbigliamento richiede una certa strategia e anche una certa esperienza.
La capacità di sopportare il freddo e il freddo che si percepisce cambiano da individuo a individuo e pertanto c’è chi tende a coprirsi di più e chi a coprirsi di meno.Sicuramente una protezione contro il freddo serve!
Quanto freddo fa?
E’ questa la prima domanda che dobbiamo porci. Appena si mette il naso fuori dalla finestra si percepisce un freddo intenso d’inverno e questo può indurci subito in errore: fa tanto freddo, mi copro tanto.E' necessario considerate che appena si inizia a pedalare, soprattutto in salita, si inizia subito a sentire caldo e tanto più si è coperti, tanto più si suda e tanto più si è esposti a raffreddamenti poco salubri.

E' importante non sudare troppo e coprire le estremità del corpo (testa, mani e piedi).Il sudore va gestito con cautela perché è il nostro nemico numero uno. Se si suda troppo è più facile ammalarsi, perciò è molto meglio patire un po’ di freddo in partenza per poi riscaldarsi man mano che i muscoli iniziano a entrare a regime.
Come fare in salita?In salita si suda, c’è poco da fare... il rimedio migliore è quello di portare con sé una maglia intima di scorta. Appena finisce la salita cercate un punto riparato dal vento e cambiatevi la maglia. Basta rimettersene una asciutta per sentire subito una sensazione di benessere e di calore.

Nessun commento:

Posta un commento