Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

mercoledì 29 marzo 2017

Epo

Ogni singola persona nei Paesi Bassi va in bicicletta; anche il primo ministro usa la bici per andare al lavoro. La bicicletta è parte della loro cultura da sempre.

Tuttavia non esiste una bicicletta olandese contemporanea conveniente: produrre una bici richiede molta manodopera, per questo motivo quasi tutta la produzione è stata spostata in Cina o a Taiwan. 

Epo fa rivivere l’industria locale riportando la produzione nei Paesi Bassi.

Nata come progetto di laurea di uno studente della Design Academy di Eindhoven, Bob Schiller, Epo è (o, meglio, sarà) una bici low cost interamente prodotta in Olanda.

Ispirata alla produzione delle auto, la bicicletta Epo è fatta da due fogli di metallo pressati in forma e saldati insieme. Ciò si traduce in un telaio resistente e leggero. Ancora più importante, la produzione è efficiente e riduce drasticamente il costo del lavoro, rendendo possibile la produzione nei Paesi Bassi.

Nella progettazione del telaio Bob Schiller ha voluto mostrare questo processo. È per questo che ha scelto linee affilate e bordi alti, che dividono visivamente il telaio a metà. Epo è una city bike, quindi deve avere una manutenzione facile: è per questo che le ruote sono montate su un lato in modo che, quando si cambia una gomma a terra, le ruote possono rimanere attaccate alla bici.

Al momento di ulteriori informazioni sulla bici ce ne sono poche e l’esemplare nella foto è solo un prototipo, realizzato appunto per la tesi. Se tutto va bene pare che il prossimo anno la Epo potrebbe arrivare sul mercato e si stima addirittura che basteranno poche centinaia di euro per portarsene a casa una.

Courtesy of domusweb.it
Courtesy of domusweb.it
Courtesy of domusweb.it


Every single person in the Netherlands cycles; even the prime minister uses his bike to get to work. Cycling is part of their culture and it has been for centuries.

However, an affordable, contemporary Dutch bicycle disappeared from the streets. A bicycle is a labour intensive product. For this reason, almost all bicycle manufactures moved  their production to China or Taiwan.

Epo revives the local industry and brings production back to the Netherlands.

Inspired by the way cars are produced, the Epo bicycle is made out of two sheets of metal, pressed into form and spot welded together. This results in a strong and light frame. Most importantly, its production is efficient and drastically lowers labour costs; making production in the Netherlands possible.

In the design of the frame Bob Schiller wanted to show this process. That’s why he chosed it for the sharp lines and high edge that visually splits the frame in half. Epo is a city bike so it must be easy in maintenance, that’s why the wheels are mounted on one side, when changing a flat tire the wheels can stay attached to the bike.

Epo is Bob Schiller’ graduation project at Design Academy Eindhoven and is still in development. The goal is to start the production next year.






Nessun commento:

Posta un commento