Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

sabato 10 febbraio 2018

Bicipolitana

A Firenze nasce la super rete delle piste ciclabili. 

Per coordinare il piano di sviluppo di questo tipo di mobilità è stato costituito l’Ufficio Bici, con la partecipazione di ben quattro assessorati: urbanistica, polizia municipale, ambiente, mobilità. Più la collaborazione e la consulenza di Legambiente e Firenze Ciclabile (Fiab).
Il primo obiettivo è collegare gran parte delle piste ciclabili già esistenti, individuando le linee che attraversano la città, le direttrici portanti che collegano i maggiori centri d’interesse e realizzare delle sedi protette per i ciclisti.
«La ciclabilità di Firenze deve diventare una priorità – afferma l’assessore alla città smart, Giovanni Bettarini –. Con il completamento delle due linee della tramvia è in atto una trasformazione epocale, di cui le piste ciclabili sono una parte fondamentale. Il successo delle bike sharing dimostra che c’è una grande domanda, a cui bisogna dare risposte anche da un punto di vista infrastrutturale,facendo particolare attenzione alla sicurezza».
Da qui il progetto della “Bicipolitana”, che abbracci tutto il territorio, collegandosi persino ai comuni limitrofi.
Ogni linea sarà contraddistinta da un colore, come per le linee della metropolitana, consentendo anche ai ciclisti meno esperti di pianificare il viaggio anche su tratti urbani più impegnati.
Attualmente la rete di piste ciclabili esistenti è di circa novanta chilometri, pari alla distanza tra Firenze e il mare. Di questi, venti chilometri di percorsi si trovano all’interno di parchi e giardini, tredici sono lungo gli argini dell’Arno e la parte restante in ambito urbano. Il tutto per circa 39 ettari di aree pedonali ciclabili, pari alle dimensioni di settanta campi da calcio.

The super network of cycle paths is born in Florence.
To coordinate the development plan of this type of mobility, the Bicycle Office was set up, with the participation of four councilors: urban planning, municipal police, environment, mobility. More the collaboration and advice of Legambiente and Firenze Ciclabile (Fiab).
The first objective is to connect a large part of the already existing cycle paths, identifying the lines that cross the city, the main lines that connect the major centers of interest and build shelters for cyclists.
"The cycling of Florence must become a priority - says the city councilor smart, Giovanni Bettarini -. With the completion of the two tramway lines an epochal transformation is taking place, of which the cycle paths are a fundamental part. The success of bike sharing shows that there is a great demand, which needs to be answered also from an infrastructural point of view, paying particular attention to safety ».
Hence the "Bicipolitana" project, which embraces the whole territory, even connecting to the neighboring municipalities.
Each line will be distinguished by a color, as for the subway lines, allowing even less experienced cyclists to plan the journey even on more busy urban stretches.
Currently the network of existing cycle paths is about ninety kilometers, equal to the distance between Florence and the sea. Of these, twenty kilometers of paths are located within parks and gardens, thirteen are along the banks of the Arno and the remaining part in urban areas. All this for about 39 hectares of cycling areas, equal to the size of seventy football fields.

Nessun commento:

Posta un commento