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mercoledì 7 febbraio 2018

Muvt

Il nome è già uno slogan e un programma. 
Acronimo di 'Mobilità urbana vivibile e tecnologica' e muoviti in dialetto barese.
Il progetto di mobilità sostenibile negli spostamenti casa- scuola e casa- lavoro che da settembre coinvolgerà oltre 5mila cittadini. La sperimentazione promossa dal Comune di Bari e candidata agli incentivi di green economy previsti dal collegato ambientale  è stata finanziata dal ministero dell'Ambiente con 1,2 milioni di euro.

La somma stanziata servirà a pagare i 'buoni mobilità' per lavoratori, studenti, dipendenti universitari. Si tratta di consegnare un bonus fatto di sconti per l'acquisto di biciclette e di abbonamenti al trasporto pubblico a ogni lavoratore che sceglierà di lasciare l'auto a casa e di muoversi con bici, bus o auto condivisa.
 

Per ridurre traffico, consumo di carburante e inquinamento.
 
A Bari ogni giorno si muovono per attività di lavoro e studio 207.040 persone.
 E la percentuale di spostamenti motorizzati si attesta al 76 per cento: soltanto una persona su quattro utilizza mezzi alternativi all'automobile. L'obiettivo del progetto Muvt è invece arrivare a ridurre del 26 per cento il numero di spostamenti motorizzati.

Grazie alla partnership con Università e Politecnico si lavorerà sulla popolazione studentesca di 60mila unità mediante l'istituzione di una card che permetterà di accedere a buoni mobilità e sui 2.500 dipendenti delle due università con incentivi al trasporto collettivo, in primis il car pooling, e al trasporto pubblico su ferro e gomma. Per aziende private e ordini professionali, invece, sarà
 fatta entro due mesi una call pubblica per elaborare piani di mobilità per dipendenti e iscritti.
 
Ikea, Decathlon e Amiu si sono già dette interessate. Il progetto vero e proprio partirà in autunno, durerà due anni e coinvolgerà circa 5mila persone. Aziende ed enti, attraverso il mobility manager nominato al proprio interno, saranno gli intermediari per l'accesso alle agevolazioni. Tutto sarà coordinato attraverso una piattaforma informatica su cui verranno immessi e registrati i dati. Perché - spiegano dal Comune di Bari - è necessario controllare che gli sconti per l'acquisto delle bici o dei biglietti per i bus siano effettivamente utilizzati per gli spostamenti casa-lavoro.

courtesy of http://bari.repubblica.it/


The name is already a slogan and a program.
Acronym of 'liveable and technological urban mobility' and move in the Bari dialect.
The project of sustainable mobility in the home-school and home-work movements that will involve over 5 thousand citizens from September. The experimentation promoted by the Municipality of Bari and candidate for the green economy incentives provided by the environmental association was financed by the Ministry of the Environment with 1.2 million euro.

The sum allocated will be used to pay the 'mobility vouchers' for workers, students, university employees. It is a matter of delivering a bonus made of discounts for the purchase of bicycles and season tickets to any worker who chooses to leave the car at home and to travel by bike, bus or shared car.

To reduce traffic, fuel consumption and pollution.
 
In Bari, 207,040 people work every day for work and study.
 And the percentage of motorized travel is 76 percent: only one person in four uses alternative vehicles to the car. The aim of the Muvt project is to reduce the number of motorized journeys by 26 percent.

Thanks to the partnership with the University and the Polytechnic, 60 thousand students will be working on the student population through the creation of a card that will allow access to good mobility and the 2,500 employees of the two universities with incentives for public transport, primarily car pooling, and public transport on iron and rubber. For private companies and professional associations, instead, a public call will be made within two months to develop mobility plans for employees and members.
 
Ikea, Decathlon and Amiu have already said they are interested. The actual project will start in the autumn, it will last two years and will involve about 5 thousand people. Companies and institutions, through the mobility manager appointed internally, will be the intermediaries for access to facilities. Everything will be coordinated through a computer platform on which data will be entered and recorded. Because - they explain from the Municipality of Bari - it is necessary to check that the discounts for the purchase of bicycles or bus tickets are actually used for home-to-work travel.

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