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lunedì 28 dicembre 2020

Ripartono i Tee train!

 L’effetto Greta rilancia sulle rotaie europee i mitici Trans Europe Express (Tee). Le ferrovie tedesche, francesi, svizzere e austriache hanno raggiunto un’intesa per far ripartire già dal 2021 i servizi diretti e ad alta velocità tra diverse nazioni senza cambi di convoglio, senza controlli doganali e con appositi servizi notturni. I “Tee 2.0” – così sono stati ribattezzati - partiranno a fine del prossimo anno con le tratte Vienna-Monaco-Parigi e Zurigo-Colonia-Amsterdam e dal 2022 i collegamenti da Zurigo dovrebbero allungarsi verso sud fino a Roma (via Milano Lambrate) e Barcellona. Il viaggio da Roma ad Amsterdam dovrebbe durare circa 13 ore. Le quattro società ferroviarie si sono accordate per uniformare prezzi, sistemi di prenotazioni e controlli. E contrariamente ai gloriosi predecessori della stirpe Tee – che offrivano solo biglietti di prima classe – avranno anche offerte più economiche con la possibilità di agevolazioni tariffarie approvate dall’Unione Europea. “E’ un modo per offrire mobilità alternativa a bassissimo impatto ecologico”, ha detto Vincent Ducrot, amministratore delegato della rete elvetica, preannunciando che entro il 2024 l’offerta dalla Svizzera passerà da 5 a 24 tratte.

La resurrezione dei Tee arriva in un momento di grande trasformazione per il mercato dei trasporti della Ue. La vecchia versione di questo servizio è nata in effetti assieme all’idea di un Europa Unita con il lancio da parte della Cee nel 1957 dei Trans Europe Express, i collegamenti rapidi e di lusso diventati nell’epoca del boom una sorta di status symbol e di sinonimo di viaggio per ricchi. Specie per la generazione dei baby-boomer che ha iniziato a muoversi nel Vecchio continente con l’Interrail. A far tramontare questa rete è stato l’avvento delle linee aeree low-cost. Un poco alla volta il servizio del Tee è andato in declino e a metà degli anni ‘9 è sparito del tutto.
Il rilancio nasce da due fattori: il primo è la liberalizzazione dei trasporti ad alta velocità in Europa e la possibilità oggi di viaggiare su materiale rotabile più uniforme che non obbliga a cambiare locomotiva o carrozze per problemi di alimentazione o scartamento. Il secondo, appunto, è l’effetto Greta, ovvero la nascita di una generazione di viaggiatori ambientalmente consapevoli che non vuole viaggiare in aerei per motivi ecologici: un’andata e ritorno tra Londra e Parigi su rotaia genera 22 kg. di CO2 contro i 244 di un jet. Sulla Milano Roma siamo a 14 kg. contro 94. Sembrava una moda passeggera. Invece questa piccola nicchia di mercato non solo resiste ma continua a crescere. E ha giustificato la scelta dei quattro colossi dei treni di riesumare dalle antologie ferroviarie i gloriosi Tee.

Saremo sempre più vicini e potrete raggiungere con più facilità la vostra casa al mare!!!




The Greta effect relaunches the legendary Trans Europe Express (Tee) on European rails. The German, French, Swiss and Austrian railways have reached an agreement to restart direct and high-speed services between different nations as early as 2021 without changing trains, without customs controls and with special night services. The "Tee 2.0" - as they have been renamed - will start at the end of next year with the Vienna-Munich-Paris and Zurich-Cologne-Amsterdam routes and from 2022 the connections from Zurich should extend southwards to Rome (via Milano Lambrate) and Barcelona. The journey from Rome to Amsterdam should take around 13 hours. The four railway companies have agreed to standardize prices, reservation systems and controls. And contrary to the glorious predecessors of the Tee lineage - which offered only first class tickets - they will also have cheaper offers with the possibility of tariff concessions approved by the European Union. "It is a way to offer alternative mobility with very low ecological impact," said Vincent Ducrot, CEO of the Swiss network, announcing that by 2024 the offer from Switzerland will increase from 5 to 24 routes.
The resurrection of the TEE comes at a time of great transformation for the EU transport market. The old version of this service was actually born together with the idea of ​​a United Europe with the launch by the Cee in 1957 of the Trans Europe Express, the fast and luxury connections that became a sort of status symbol and synonymous with travel for the rich. Especially for the generation of baby-boomers who started moving to the Old Continent with Interrail. To bring this network down was the advent of low-cost airlines. Little by little, the Tee service went into decline and disappeared altogether in the mid-9s.
The relaunch arises from two factors: the first is the liberalization of high-speed transport in Europe and the possibility today of traveling on more uniform rolling stock that does not require you to change locomotive or carriages due to power or gauge problems. The second, in fact, is the Greta effect, or the birth of a generation of environmentally aware travelers who do not want to travel by air for ecological reasons: a return trip between London and Paris by rail generates 22 kg. of CO2 against the 244 of a jet. On the Milan Rome we are at 14 kg. against 94. It seemed a passing fashion. Instead, this small market niche not only resists but continues to grow. And it justified the choice of the four train giants to exhume the glorious Tees from the railway anthologies.

We will be closer and closer and you will be able to reach your beach house more easily !!!

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