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martedì 16 novembre 2021

Anne Hidalgo e la rivoluzione Bike

 


La sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, vuole rendere la capitale francese ciclabile al 100% tanto che il «piano per le bici 2021-2026», appena presentato dal comune, prevede nuove piste ciclabili (52 chilometri di «coronapiste», vie ciclabili nate durante la pandemia cui se ne aggiungono altre nuove per 130 chilometri e 100mila parcheggi protetti), parcheggi protetti per le bici e la messa in sicurezza degli incroci più pericolosi per le due ruote.

 La pandemia ha accelerato il ritorno delle bici a Parigi. L'attuazione del piano «biciclette» del comune prevede un investimento di 250 milioni in sei anni. Di questi, 180 milioni serviranno a realizzare le infrastrutture, i grandi assi ciclabili che attraverseranno tutta l'area parigina creando una sorta di «velopolitan», come è stata chiamata una «ciclabile metropolitana». Inoltre, 10 milioni di euro saranno riservati alle zone a traffico limitato che verranno create nel centro di Parigi con lo scopo di eliminare del tutto il traffico di transito e dimezzare la circolazione delle auto. Il piano sarà presentato a metà novembre al Consiglio di Parigi.

Nel 2030 la percentuale di spostamenti con la bicicletta a Parigi esploderà tra il 19,6% e il 28,5% secondo le previsioni dell'Agenzia della transizione ecologica, contro poco più del 5% di oggi. La città conterà 180 chilometri di piste ciclabili protette e 450 chilometri di doppi sensi ciclabili e incroci messi in sicurezza per i ciclisti. Inoltre, è prevista una nuova gara per il bike sharing. Non ci sarebbe da stupirsi se a partire dal 2025 le bici arrivassero addirittura a detronizzare le automobili sotto la Tour Eiffel. Un calendario ambizioso. L'associazione che riunisce 40 milioni di automobilisti in Francia sostiene che è positivo aumentare la sicurezza per i ciclisti, ma non è necessario demonizzare le autovetture.

Dunque, la sindaco Hidalgo continua la sua rivoluzione a favore delle delle bici e della mobilità sostenibile avviata nel 2014 per liberare la capitale francese dalla dipendenza dai veicoli privati. Inoltre, è annunciato un nuovo codice della strada che dovrà migliorare la coabitazione fra le due e le quattro ruote e tutti i bambini di Parigi seguiranno corsi di formazione per imparare ad andare in bicicletta e per conoscere le regole per l'uso dello spazio pubblico.

Inoltre, i parcheggi per le biciclette saranno mesi in sicurezza per ridurre il rischio dei furti. Infatti, uno dei freni maggiori all'uso delle due ruote è il timore che la bici possa essere rubata. Nel 2020, 6.631 denunce di furto sono state presentate a Parigi, il 7% in più rispetto al 2019. L'obiettivo è creare 100mila nuovi posti dove parcheggiare le biciclette in sicurezza: di questi, 50 mila nel privato, e 40 mila posti sorvegliati nei pressi delle stazioni di treni e metrò. Inoltre, negozi per la riparazione delle biciclette verranno aperti in ogni arrondissement.




The mayor of Paris, Anne Hidalgo, wants to make the French capital 100% cycling, so much so that the "2021-2026 bike plan", just presented by the municipality, provides for new cycle paths (52 kilometers of "coronapiste", during the pandemic to which other new ones are added for 130 kilometers and 100 thousand protected parking spaces), protected parking spaces for bicycles and the safety of the most dangerous intersections for two wheels.

 The pandemic has accelerated the return of bikes to Paris. The implementation of the municipality's "bicycles" plan provides for an investment of 250 million over six years. Of these, 180 million will be used to build the infrastructures, the great cycle routes that will cross the entire Parisian area, creating a sort of "velopolitan", as a "metropolitan cycle path" has been called. In addition, 10 million euros will be reserved for restricted traffic areas that will be created in the center of Paris with the aim of completely eliminating transit traffic and halving the circulation of cars. The plan will be presented to the Paris Council in mid-November.


In 2030 the percentage of bicycle trips in Paris will explode between 19.6% and 28.5% according to the forecasts of the Ecological Transition Agency, compared to just over 5% today. The city will have 180 kilometers of protected cycle paths and 450 kilometers of two-way cycle paths and junctions made safe for cyclists. In addition, a new competition for bike sharing is planned. It would not be surprising if starting from 2025 bikes even dethroned cars under the Eiffel Tower. An ambitious calendar. The association that brings together 40 million motorists in France argues that it is good to increase safety for cyclists, but it is not necessary to demonize cars.

So, Mayor Hidalgo continues her revolution in favor of bicycles and sustainable mobility started in 2014 to free the French capital from its dependence on private vehicles. In addition, a new highway code is announced that will have to improve cohabitation between two and four wheels and all the children of Paris will follow training courses to learn how to ride a bicycle and to know the rules for the use of public space.

In addition, the bicycle parking spaces will be safe for months to reduce the risk of theft. In fact, one of the major obstacles to the use of two wheels is the fear that the bike could be stolen. In 2020, 6,631 reports of theft were filed in Paris, 7% more than in 2019. The goal is to create 100,000 new places to park bicycles safely: of these, 50,000 privately, and 40,000 monitored places. near train and metro stations. In addition, bicycle repair shops will be opened in every arrondissement.

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