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giovedì 17 febbraio 2022

Come scegliere la sella perfetta

 Esistono due grandi categorie di selle per bici: selle ad alte prestazioni che hanno un’ammortizzazione minima e selle ammortizzanti che tendono ad essere morbide.

Le selle Performance sono in genere lunghe e strette e hanno un’imbottitura minima per creare il massimo trasferimento di potenza e il minimo sfregamento durante la pedalata. Si trovano comunemente su bici da strada, mountain bike e bici da turismo.

Le selle ammortizzanti tendono ad essere larghe con imbottitura morbida e/o molle per assorbire gli urti della strada. Spesso hanno il “naso” corto. Si trovano in genere su biciclette progettate per il ciclismo ricreativo e la crociera.

Non dare per scontato che cuscino più spesso sia sempre meglio. In alcuni casi, un cuscino troppo alto può causare disagio e pressione mentre il corpo affonda nella sella.

I due tipi più comuni di ammortizzazione sono il gel e la schiuma.

  • L’ammortizzazione in gel si adatta al corpo e offre il massimo comfort. La maggior parte dei ciclisti ricreativi lo preferisce per il suo comfort superiore. Il suo svantaggio è che il gel tende a compattarsi più rapidamente della schiuma.
  • L’ammortizzazione in schiuma offre una sensazione flessibile che riprende la forma. I ciclisti su strada preferiscono la schiuma in quanto fornisce più supporto del gel pur offrendo comfort. Per viaggi più lunghi, i ciclisti oltre 100 Kg., è preferibile una schiuma più solida in quanto non si compatta rapidamente come schiuma o gel più morbidi.
  • Nessuna ammortizzazione: alcune selle per bici hanno un’ammortizzazione zero. Queste selle hanno spesso rivestimenti in pelle o cotone. Sebbene una sella senza ammortizzazione possa essere scomoda per alcuni ciclisti quando è nuova di zecca, si romperà con l’uso frequente e alla fine si adatterà al tuo peso e alla tua forma. Alcuni ciclisti affermano che la “vestibilità personalizzata” che puoi ottenere dalle selle in pelle o cotone le rende più comode nonostante non abbiano alcuna ammortizzazione. Un altro vantaggio delle selle senza ammortizzazione è che tendono a rimanere più fresche, un indubbio vantaggio nelle pedalate lunghe e calde. Scegli questa opzione se una sella con ammortizzazione non ha funzionato bene per te e se sei attratto dall’aspetto classico di una sella in pelle o cotone.
  • Un sottosella è un componente aggiuntivo opzionale che può essere posizionato su qualsiasi sella per un’ammortizzazione aggiuntiva. Sebbene morbida e confortevole, la sua imbottitura non è così contenuta come una sella già imbottita, quindi potrebbe migrare dove non ne hai bisogno o non lo desideri. Questo non è un problema per le corse ricreative, ma potrebbe essere per le corse veloci o per le distanze più lunghe. Se questo è il tuo stile di guida, un paio di pantaloncini da bici imbottiti o biancheria intima potrebbero essere un investimento migliore.
Molte selle sono costruite per proteggere il perineo, l’area tra le ossa del sedere, che attraversa molti nervi e arterie. Queste selle riducono o eliminano il materiale al centro della sella, alleviando la pressione sul perineo e fornendo flusso d’aria e comfort durante le lunghe pedalate.

Poiché l’anatomia di ognuno è diversa, alcuni ciclisti trovano grande sollievo con un ritaglio perineale; altri usano una sella che ha una piccola rientranza nella sella o non ha alcun alloggio. Questo tipo di design che allevia la pressione avvantaggia la maggior parte degli uomini e delle donne, ma è davvero una preferenza personale.

Le selle sono realizzate con una varietà di materiali che possono influire su cose come peso, flessibilità, tempo di rodaggio, resistenza alle intemperie e costi. Le due parti principali di una sella a cui prestare attenzione sono la copertura e le rotaie.

Coprisella

Sintetico: la maggior parte delle selle sono realizzate interamente con materiali sintetici, dal guscio modellato all’imbottitura in schiuma o gel e al rivestimento della sella. Sono leggeri e richiedono poca manutenzione e non richiedono tempi di rodaggio, il che li rende una scelta popolare per la maggior parte dei motociclisti.

Pelle: alcune selle sostituiscono un sottile rivestimento in pelle con uno sintetico ma sono per il resto molto simili nei materiali utilizzati. Altre selle in pelle, tuttavia, sono realizzate esclusivamente con una copertura in pelle tesa e sospesa tra le rotaie di un telaio metallico. Dopo un periodo di rodaggio di circa 300 Km, la pelle si adatta al tuo peso e alla tua forma.  Il periodo iniziale di utilizzo può includere qualche disagio, ma il risultato finale “si adatta come un guanto”. Uno svantaggio della pelle è che non è impermeabile, il che significa che potrebbe essere necessario trattarla con un balsamo per pelle occasionalmente. Questo può proteggere dall’umidità e dall’essiccamento della pelle attraverso l’esposizione ai raggi UV. Nota: controlla le istruzioni per la cura del produttore prima di utilizzare un balsamo o un impermeabilizzante su una sella in pelle, poiché alcuni produttori lo sconsigliano.

Cotone: alcune selle hanno il cotone come materiale di copertura. Le fodere in cotone sono progettate per allungarsi e muoversi solo un po’ durante la pedalata, offrendo comfort e controllo eccellenti durante la pedalata. Un altro vantaggio è che il cotone richiede un periodo di rodaggio molto più breve rispetto alla pelle.

Binari della sella I binari di una sella da bici sono i punti di collegamento alla bici. La maggior parte delle selle ha due binari paralleli che vanno dalla punta della sella alla parte posteriore della sella. Un reggisella per bici si aggancia ai binari. Le differenze nel materiale delle rotaie influiscono su cose come costo, peso, resistenza e flessibilità.

  • Acciaio: l’acciaio è forte e affidabile, ma piuttosto pesante, quindi se il peso è un problema, considera altre opzioni. La maggior parte delle selle vendute da REI hanno binari in acciaio.
  • Lega: le leghe, come il cromo, sono utilizzate nei binari per la loro resistenza. Tendono ad essere più leggeri dell’acciaio.
  • Titanio: il titanio è molto leggero e resistente e fa un buon lavoro assorbendo le vibrazioni, ma è costoso.
  • Carbonio: come il titanio, il carbonio ha un peso molto basso e può essere progettato per assorbire alcune vibrazioni, ma generalmente è disponibile solo su selle molto costose.

Ottieni la misura giusta per la sella della bici

Le selle per bici sono disponibili in diverse dimensioni per adattarsi a diversi tipi di corporatura. Trovare una sella per bici della misura giusta per il tuo corpo ha principalmente a che fare con la larghezza della sella e quanto bene sostiene le tue tuberosità ischiatiche (ossa del sedere). In genere, vuoi una sella che sia abbastanza larga per un buon supporto, ma non così larga da causare sfregamenti e sfregamenti.

Si noti che le selle da uomo e da donna sono progettate per adattarsi alle differenze nella larghezza dell’anca e nella posizione della tuberosità ischiatica (ossa del sedere) in base ai tipi di corpo “tipici” di genere. Indipendentemente dal fatto che una sella dica che è per uomo o per donna, scegli l’opzione che si adatta meglio al tuo corpo. 

La larghezza di una sella è misurata da bordo a bordo attraverso la parte superiore della sella nel punto più largo e puoi trovare questa dimensione guardando nella sezione “Dati tecnici” sulle pagine dei prodotti REI.com. Ma capire la larghezza esatta da acquistare può essere un po’ complicato. Sebbene sia possibile misurare la larghezza delle ossa del sedere e utilizzare quel numero per trovare approssimativamente quale larghezza la sella funzionerà, niente batte sedersi su una sella e vedere come ci si sente. Quindi, se non sai già quale larghezza di sella desideri, ti consigliamo di fermarti al tuo negozio di biciclette locale e provarne alcuni. Se porti la tua bici, il negozio potrebbe anche farti mettere la sella sulla tua corsa e portarla a fare un giro.



There are two broad categories of bicycle saddles: high-performance saddles that have minimal cushioning and shock-absorbing saddles that tend to be soft. Performance saddles are typically long and narrow and have minimal padding to create maximum power transfer and minimal friction while pedaling. They are commonly found on road bikes, mountain bikes, and touring bikes. Shock absorbing saddles tend to be wide with soft and / or soft padding to absorb road bumps. They often have a short "nose". They are typically found on bikes designed for recreational cycling and cruising. Don't assume that thicker pillows are always better. In some cases, a cushion that is too high can cause discomfort and pressure as the body sinks into the saddle. The two most common types of cushioning are gel and foam.

  • The gel cushioning adapts to the body and offers maximum comfort. Most recreational cyclists prefer it for its superior comfort. Its disadvantage is that the gel tends to compact faster than the foam.
  • The foam cushioning offers a flexible feel that takes shape. Road cyclists prefer foam as it provides more support than gel while still offering comfort. For longer trips, cyclists over 100kg, a firmer foam is preferable as it does not compact as quickly as softer foam or gels.
  • No cushioning: some bike saddles have zero cushioning. These saddles often have leather or cotton upholstery. Although a saddle without cushioning can be uncomfortable for some riders when it's brand new, it will break with frequent use and will eventually adapt to your weight and shape. Some riders claim that the "custom fit" you can get from leather or cotton saddles makes them more comfortable despite having no cushioning. Another advantage of saddles without cushioning is that they tend to stay cooler, a definite advantage on long, hot rides. Choose this option if a cushioned saddle did not work well for you and if you are attracted to the classic look of a leather or cotton saddle. A saddle pad is an optional add-on that can be placed on any saddle for additional cushioning. While soft and comfortable, its padding isn't as restrained as an already padded saddle, so it may migrate to where you don't need it or don't want it. This isn't a problem for recreational runs, but it could be for fast runs or longer distances. If that's your riding style, a pair of padded bike shorts or underwear might be a better investment.

Many saddles are built to protect the perineum, the area between the butt bones, which crosses many nerves and arteries. These saddles reduce or eliminate the material in the center of the saddle, relieving pressure on the perineum and providing airflow and comfort during long rides. Since everyone's anatomy is different, some cyclists find great relief with a perineal cutout; others use a saddle that has a small indentation in the saddle or has no housing at all. This kind of pressure-relieving design benefits most men and women, but it's really a personal preference. Saddles are made from a variety of materials that can affect things like weight, flexibility, break-in time, weather resistance, and cost. The two main parts of a saddle to look out for are the cover and the rails.

Seat cover

  • Synthetic: most saddles are made entirely of synthetic materials, from the molded shell to the foam or gel padding and the saddle cover. They are lightweight and require little maintenance and require no break-in times, making them a popular choice for most riders.
  • Leather: some saddles replace a thin leather cover with a synthetic one but are otherwise very similar in the materials used. Other leather saddles, however, are made exclusively with a leather cover stretched and suspended between the rails of a metal frame. After a running-in period of approximately 300 km, the leather adapts to your weight and shape. The initial period of use may include some discomfort, but the end result “fits like a glove”. A disadvantage of leather is that it is not waterproof, which means that it may need to be treated with a leather conditioner occasionally. This can protect the skin from moisture and drying out through exposure to UV rays. Note: Check the manufacturer's care instructions before using a conditioner or waterproofer on a leather saddle, as some manufacturers advise against this.
  • Cotton: Some saddles have cotton as a cover material. The cotton liners are designed to stretch and move just a little while pedaling, providing excellent comfort and control while pedaling. Another advantage is that cotton requires a much shorter break-in period than leather.

Saddle rails The rails of a bike saddle are the connection points to the bike. Most saddles have two parallel rails running from the tip of the saddle to the back of the saddle. A bike seat post clips onto the rails. Differences in rail material affect things like cost, weight, strength, and flexibility.

  • Steel: steel is strong and reliable, but rather heavy, so if weight is a problem, consider other options. Most of the saddles sold by REI have steel rails.
  • Alloy: Alloys, such as chromium, are used in tracks for their strength. They tend to be lighter than steel.
  • Titanium: Titanium is very light and strong and does a good job of absorbing vibrations, but it is expensive.
  • Carbon: Like titanium, carbon has a very low weight and can be designed to absorb some vibrations, but is generally only available on very expensive saddles.

Get the right size for your bike saddle Bike saddles are available in different sizes to suit different body types. Finding a bike saddle that's the right size for your body primarily has to do with the width of the saddle and how well it supports your ischial tuberosities (butt bones). Typically, you want a saddle that's wide enough for good support, but not wide enough to cause chafing and chafing.

Note that men's and women's saddles are designed to adapt to differences in hip width and the position of the ischial tuberosity (butt bones) based on "typical" gender body types. Regardless of whether a saddle says it is for men or women, choose the option that best suits your body.

The width of a saddle is measured from edge to edge across the top of the saddle at its widest point and you can find this dimension by looking in the “Technical data” section on the REI.com product pages. But figuring out the exact width to buy can be a bit complicated. While you can measure the width of your butt bones and use that number to find approximately what width your saddle will work, nothing beats sitting down in a saddle and seeing what it feels like. So, if you don't already know what saddle width you want, we recommend that you stop by your local bike shop and try some of them out. If you bring your own bike, the shop might even have you put the saddle on your ride and take it for a ride.

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