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mercoledì 9 febbraio 2022

Muscolari vs E-bike

A livello di benefici, è meglio usare una bicicletta muscolare o una e-bike? È una domanda che si sente spesso fra gli appassionati e c'è sempre chi difende a spada tratta le bici muscolari, capaci idealmente di regalare più vantaggi delle elettriche. Ma è davvero così?

Prova a rispondere ancora una volta la scienza, un nuovo studio pubblicato da una compagnia di e-bike localizzata in Belgio, ovvero Cowboy.

Di sicuro le bici tradizionali hanno dei vantaggi espliciti e chiedono al nostro corpo uno sforzo costante, con le e-bike però avviene più o meno la stessa cosa e per molto più tempo, con tantissime persone che hanno rimpiazzato la loro automobile e facendo del movimento che altrimenti non avrebbero fatto - del resto in alcune grandi città utilizzando le piste ciclabili al lavoro si arriva prima in e-bike che in auto a causa del traffico.

Riguardo a questo il CTO di Cowboy Tanguy Goretti ha dichiarato che chi usa le e-bike tende ad aumentare le distanze rispetto a chi usa bici tradizionali, +8%, e ad aumentare il tempo di utilizzo, +15%. In termini pratici Cowboy dichiara che le sue e-bike percorrono una media di 9 viaggi a settimana da 4,5 km l'uno. Questi 40,5 km servono a far bruciare circa 650 calorie in totale, del resto le e-bike in Europa non hanno l'acceleratore, costringono il conducente a pedalare costantemente per attivare il motore elettrico, dunque si sta comunque in attività. 650 calorie, dice la compagnia, equivalgono a circa 90 minuti di corsa moderatamente intensa durante la settimana, un'attività che per molti utenti è tremendamente noiosa - mentre 9 viaggi in e-bike sono sicuramente più divertenti e appaganti e possono sostituire le automobili.

I vantaggi cardiovascolari delle e-bike sarebbero dunque simili a quelli delle bici tradizionali, queste ultime sarebbero migliori di un misero 2% in più, una percentuale a dir poco trascurabile - e sono dati che più o meno ricalcano quelli pubblicati da altre compagnie.

In 30-40 minuti di viaggio su una e-bike si spendono fra le 100 e le 325 calorie, questo dipende dal conducente e dal grado di assistenza scelto, in ogni caso un impegno calorico c'è sempre e comunque. Inoltre con le bici elettriche si tende a viaggiare per più tempo, e questo a livello di benefici tangibili è un dato significativo, poiché si tiene in attività il corpo per più tempo. 

Infine, conclude il report, le e-bike stanno spingendo un sacco di persone a utilizzare le due ruote, anche utenti che non avrebbero mai pensato di utilizzare le bici tradizionali, oppure persone più in là con l'età che con una muscolare farebbero troppa fatica, anche in città.




In terms of benefits, is it better to use a muscle bike or an e-bike? It is a question that is often heard among enthusiasts and there are always those who defend muscular bikes, ideally capable of giving more advantages than electric bikes. But is it really so?


Try to answer the science once again, a new study published by an e-bike company located in Belgium, namely Cowboy.

Certainly traditional bikes have explicit advantages and require a constant effort from our body, with e-bikes, however, more or less the same thing happens and for much longer, with many people having replaced their car and doing some movement. that otherwise they would not have done - after all in some big cities using the cycle paths to work you arrive earlier by e-bike than by car due to traffic.

Regarding this, the CTO of Cowboy Tanguy Goretti stated that those who use e-bikes tend to increase the distance compared to those who use traditional bikes, + 8%, and to increase the time of use, + 15%. In practical terms Cowboy states that his e-bikes cover an average of 9 trips a week of 4.5 km each. These 40.5 km are used to burn about 650 calories in total, after all the e-bikes in Europe do not have the accelerator, they force the driver to pedal constantly to activate the electric motor, so you are still in activity. 650 calories, the company says, equates to about 90 minutes of moderately intense running during the week, an activity that for many users is tremendously boring - while 9 e-bike rides are certainly more fun and fulfilling and can replace cars.

The cardiovascular advantages of e-bikes would therefore be similar to those of traditional bikes, the latter would be better than a measly 2% more, a percentage that is negligible to say the least - and these data are more or less similar to those published by other companies.

In 30-40 minutes of travel on an e-bike you spend between 100 and 325 calories, this depends on the driver and the degree of assistance chosen, in any case there is always a caloric commitment. Furthermore, with electric bikes we tend to travel for longer, and this in terms of tangible benefits is a significant fact, since the body is kept in activity for longer.

Finally, the report concludes, e-bikes are pushing a lot of people to use two wheels, even users who would never have thought of using traditional bikes, or older people who would do too much with a muscle. effort, even in the city.

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