Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

sabato 27 gennaio 2018

Il collezionismo nel mondo della bicicletta





Il libro non tratta solo di biciclette, ma prende in considerazione tutti gli altri oggetti culto di collezionismo, dalle fotografie d’epoca delle gare e dei personaggi famosi, ai francobolli, dai libri importanti e antichi sull’argomento, alle testate dei quotidiani e dei periodici sportivi dell’epoca. 

Collezionismo ciclistico vuol dire anche frugare nei mercatini o nei luoghi addetti in cerca di materiali ben più ludici, che fanno ritornare con nostalgia e commozione ai passatempi tipici degli anni dell’infanzia: la ricerca di figurine, tappi e ciclotappi, sottobicchieri e lamette da barba con l’effigie dei ciclisti famosi preferiti, fino alle maglie, agli autografi dei ciclisti celebri e agli oggetti loro appartenuti che li contraddistinsero. 

Il libro si articola in tre parti: la prima parte, dopo una sintetica storia dell’evoluzione della bicicletta e della tecnica ciclistica, dedica un paragrafo per ogni pezzo della collezione, riportando alcune note storiche o riferimenti ad alcuni cimeli preziosi. 

La seconda e la terza parte si rivolgono ai luoghi del collezionismo, ovvero dove cercare (mercatini, fiere, appuntamenti fissi e itineranti e ai principali musei) e alle persone che coltivano da anni questa passione: i collezionisti, i circoli e le associazioni. 



Il testo è affiancato da un apparato iconografico proveniente dai principali musei trattati nel testo e da quello di proprietà dei collezionisti.

Nessun commento:

Posta un commento