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martedì 16 gennaio 2018

NIPPO VINI - CODICE ETICO - FANTINI EUROPA OVINI TEAM

La NIPPO Vini Fantini Europa Ovini ha deciso di dotarsi di un innovativo Codice Etico: una missione di «chiarezza totale, trasparenza nell’attività, correttezza sportiva, economica e sociale».
 Un Codice che coinvolge naturalmente tutti i corridori ma anche l'intero staff della società, dirigenti compresi: ed è proprio qui che sta la più importante innovazione. 
IL NOSTRO IMPEGNO
1 – Missione
La nostra missione è sviluppare una squadra di ciclismo professionistico basata su un “nuovo ciclismo”, costruito su metodi di lavoro innovativi, chiarezza totale, trasparenza nell’attività, correttezza sportiva, economica e sociale e la volontà di onorare e rendere grande in ogni dove l’immagine del team e del Ciclismo.
2 – Sportivi
Gli sportivi sono il principale e costante punto di riferimento di tutto ciò che facciamo. Le persone appassionate di ciclismo e del nostro team hanno quattro diritti-base fondamentali: il diritto di essere informati su quello che fa la squadra, il diritto di fidarsi di quanto dichiarato dal team, il diritto di fidarsi incondizionatamente dei risultati conseguiti dagli atleti e il diritto di essere ascoltati.
3 – Corse
Le corse sono al centro della nostra attività quotidiana. Tutti gli sforzi in preparazione, organizzazione, gestione sono finalizzati al raggiungimento degli inviti alle corse e a rendere onore a tali inviti dando il meglio di noi, ogni giorno, in ogni tappa.
4 – Sponsor
I nostri sponsor sono i partner indispensabili per raggiungere il successo sportivo e d’immagine, il nostro impegno è volto a rispettare e ripagare la loro fiducia e il loro sostegno. Dobbiamo lavorare con loro per valorizzare al meglio l’identità e l’immagine che il team presenta all’esterno, impegnandoci ogni giorno a tutelare il buon nome, i valori e i principi che fondano le aziende nostre sponsor.
5 – Mondo del Ciclismo
Il mondo del Ciclismo è il nostro ambiente. Il nostro impegno e la nostra missione è quella di contribuire alla crescita di un “nuovo Ciclismo” fondato sull’apporto dato dalle nuove idee, dai giovani, che devono essere coinvolti a tutti i livelli nella società ciclistica e da una nuova immagine del ciclismo in quanto sport pulito, chiaro e cristallino.
6 – Concorrenti
I nostri concorrenti sono lo stimolo che ci spinge a dare il massimo e a migliorarci sempre. Il Team è animato da un costante spirito di corretta competizione volto al costante miglioramento di ciò che fa, puntando all’eccellenza. Non esistono dubbi sull’operato dei nostri rivali, dunque trattiamo tutti i nostri competitors con rispetto e stima, senza dubitare in alcun modo a riguardo del loro operato.
7 – Successo
Il successo per il nostro team è dare il massimo con i mezzi che abbiamo. Siamo una squadra di ciclismo e quindi il fine ultimo è sempre vincere e ricercare la vittoria, ma la vittoria non è né la prima né l’unica finalità che contraddistingue il risultato di squadra. Vincere fa parte degli obiettivi e della mission, è un indicatore importante della salute del team e del raggiungimento dei suoi obiettivi, ma non è l’unico indicatore di successo del progetto. Il Successo risiede anche nel consolidamento dei valori del team e la promozione degli stessi attraverso la squadra, così come indicatore del successo è la crescita di giovani talenti internazionali e la registrazione dei miglioramenti di tutti gli atleti scelti.
VALORI
8 – Onestà
L’onestà rappresenta il principio fondamentale per tutte le attività del team: ogni iniziativa, ogni comunicazione, ogni rendicontazione verso gli sportivi, gli sponsor, i giornalisti fonda i suoi contenuti sull’onesta. Onestà nei rapporti, onestà nei comportamenti, onestà intellettuale verso tutti gli operatori.
9 – Trasparenza
La Trasparenza incide nel nostro modo di operare: la condivisione interna ed esterna delle informazioni riguardanti l’organizzazione, la gestione, la vita del team e dei suoi componenti, così come i risultati di ogni indagine antidoping e di controllo, vengono resi pubblici per perseguire la totale trasparenza.
10 – Chiarezza
Il Ciclismo è un mondo sportivo con i suoi pregi e i suoi difetti. Essere chiari verso i nostri stakeholder, i nostri tifosi, le istituzioni e le organizzazioni che operano nel ciclismo è elemento chiave per contribuire alla costruzione di un “Nuovo Ciclismo” come da nostra missione. Far comprendere a tutti le difficoltà, così come i valori e le qualità, dell’attività del team e del contesto in cui opera, è costante prerogativa della squadra.
11 – Responsabilità sociale Sportiva
Il Team crede ciecamente che la propria attività sportiva, così come la propria attività economica, per potersi qualificare come eticamente responsabile, debba perseguire modelli di organizzazione che salvaguardino tanto i diritti umani dei componenti interni che operano per il team, quanto la sicurezza e il rispetto dell’ambiente che lo circonda. Inoltre, è responsabilità sociale ed etica della squadra contribuire ad un sano sviluppo della comunità sportiva e dei valori del ciclismo, promuovendo uno sport sano e accessibile.
12 – Rispetto delle leggi
Il Ciclismo è uno sport regolamentato dall’Unione Ciclistica Internazionale e dalle Federazioni Ciclistiche Nazionali: il team reputa vincolante e imprescindibile il rispetto di tutti i regolamenti e si impegna a dare risalto e ulteriore evidenza a tutte le attività che possano trasmettere sicurezza e chiarire ogni dubbio agli sportivi del mondo. Le leggi civili ed economiche dei paesi in cui opera il team, inoltre, vengono rispettate e tutelano l’attività economica e sportiva globale della squadra.
13 – Tutela della salute
Il nostro team è animato da un’intransigenza assoluta, sotto qualsiasi forma, di ogni tipologia di doping, attuale o futuro. Nel team non vengono ingaggiati atleti con precedenti di doping anche se fosse stata scontata la squalifica. Tutto il team ha il dovere e l’obbligo di segnalare ogni sospetto: in squadra non concepiamo nessun tipo, in nessuna declinazione o versione, di doping. Gli atleti, lo staff, il management sono tenuti a rispettare tutti i regolamenti in materia, impegnandosi a dare ulteriore evidenza e chiarezza alle attività volte alla lotta al doping e alla tutela della loro salute, come la Pubbicazione On-LINE del passaporto biologico ADAMS di ogni atleta. Il team inoltre si impegna a sperimentare e mettersi a disposizione degli enti competenti per il test di ogni nuovo metodo di ricerca antidoping, per contribuire attivamente alla lotta generale a questo difetto del mondo dello sport.
14 – Comunicazione
Il Team si impegna quotidianamente a costruire nuovi strumenti e metodi di comunicazione per aprire al mondo degli appassionati in senso lato il mondo del ciclismo, sotto ogni punto di vista. Si impegna dunque a raccontarne il backstage, i segreti, l’organizzazione, gli impegni del team agli appassionati, tramite tutti i media disponibili e secondo nuove formule, in modo che venga percepito e raccontato tutto quello che ruota intorno alle gare di ciclismo. In questa attività volta alla creazione di una “Nuova Comunicazione”, il Team sviluppa la propria attività interna ed esterna basandosi su un preciso dovere di correttezza e chiarezza verso gli interlocutori, a cui il team deve garantire una relazione basata su fiducia e lealtà, contenutistica, cognitiva e intellettuale, comprendendo gli input ricevuti e impegnandosi a comunicare ancor meglio.
15 – Controllo
Il Controllo del rispetto del codice etico è affidato, internamente, ad un organo indipendente fatto di mentor e advisor, tutte figure di valore operanti in diversi ambiti esterni al ciclismo e connessi al team da comuni valori e passione. Esternamente, la totale apertura del team stimola i fans al controllo del nostro operato, creando la reputazione del team a livello pubblico. I commenti dei fans sull’operato della squadra contribuiscono alla costituzione del valore e della reputazione del team, incidendo dunque anche sul valore percepito del rispetto del codice etico qui redatto.
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Team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini @ Hotel Alexander

NIPPO Vini Fantini Europa Ovini has decided to adopt an innovative Code of Ethics: a mission of "total clarity, transparency in activity, sporting, economic and social correctness".
 A code that naturally involves all runners but also the entire staff of the company; this is  the most important innovation.

OUR COMMITMENT

1 - Mission
Our mission is to develop a professional cycling team based on a "new cycling", built on innovative working methods, total clarity, transparency in activity, sport, economic and social correctness and the desire to honor and make great everywhere the image of the team and the cycling.
2 - Sport lovers
Sport lovers are the main and constant point of reference for everything we do. People who are passionate about cycling and our team have four basic basic rights: the right to be informed about what the team does, the right to trust what the team says, the right to trust unconditionally the results achieved by the athletes and the right to be heard.
3 - Races
The races are at the center of our daily activity. All efforts in preparation, organization, management are aimed at achieving invitations to racing and to honor these invitations by giving the best of us, every day, in every stage.
4 - Sponsors
Our sponsors are the indispensable partners to achieve sports and image success, our commitment is to respect and repay their trust and support. We have to work with them to make the most of the identity and the image that the team presents to the outside, working every day to protect the good name, values ​​and principles that are founded by our sponsors.
5 - World of Cycling
The world of cycling is our environment. Our commitment and our mission is to contribute to the growth of a "new cycle" based on the contribution made by new ideas, by young people, who must be involved at all levels in the cycling society and a new image of cycling in how clean, clear and crystalline sport.
6 - Competitors
Our competitors are the stimulus that drives us to give our best. The team is driven by a constant spirit of correct competition aimed at the constant improvement of what it does, aiming for excellence. There is no doubt about the work of our rivals, so we treat all our competitors with respect and esteem, without doubting in any way about their work.

7 - Success
The success for our team is to give our best with the means we have. We are a cycling team and so the ultimate goal is always to win and seek victory, but victory is neither the first nor the only goal that distinguishes the team result. Winning is part of the objectives and the mission, it is an important indicator of team health and the achievement of its objectives, but it is not the only indicator of success of the project. Success also lies in the consolidation of the team's values ​​and the promotion of the same through the team, as well as an indicator of success is the growth of young international talents and the registration of the improvements of all the chosen athletes.
VALUES
8 - Honesty
Honesty is the fundamental principle for all the team's activities: every initiative, every communication, every report to sportsmen, sponsors, journalists bases its contents on honesty. Honesty in relationships, honesty in behavior, intellectual honesty towards all operators.
9 - Transparency
Transparency affects the way we operate: internal and external sharing of information regarding the organization, management, life of the team and its components, as well as the results of every anti-doping and control investigation, are made public to pursue total transparency.
10 - Clarity
Cycling is a sporting world with its strengths and its faults. Being clear to our stakeholders, our fans, institutions and organizations that work in cycling is a key element to contribute to the construction of a "New Cycling" as per our mission. To make everyone understand the difficulties, as well as the values ​​and qualities, of the team's activity and of the context in which it operates, is the constant prerogative of the team.
11 - Sports Social Responsibility
The Team blindly believes that its sporting activity, as well as its economic activity, in order to qualify as ethically responsible, must pursue organizational models that safeguard both the human rights of the internal components that work for the team, as well as the safety and respect environment that surrounds it. Furthermore, it is the team's social and ethical responsibility to contribute to the healthy development of the sport community and the values ​​of cycling, promoting a healthy and accessible sport.
12 - Compliance with laws
Cycling is a sport regulated by the International Cycling Union and by the National Cycling Federations: the team considers binding and essential the respect of all the regulations and commits itself to give prominence and further evidence to all the activities that can transmit security and clarify any doubt to the sportsmen of the world. Furthermore, the civil and economic laws of the countries in which the team operates are respected and protect the global economic and sporting activity of the team.
13 - Health protection
Our team is driven by an absolute intransigence, in any form, of any type of doping, current or future. The team does not engage athletes with a history of doping even if the disqualification was granted. The whole team has the duty and the obligation to report any suspicion: in the team we do not conceive of any type, in any declination or version, of doping. Athletes, staff, management are required to comply with all relevant regulations, committing themselves to give further evidence and clarity to the activities aimed at combating doping and the protection of their health, such as the On-LINE Pubing of the ADAMS biological passport every athlete. The team also undertakes to experiment and make itself available to the competent bodies for the testing of any new anti-doping research method, to actively contribute to the general fight against this defect in the world of sport.
14 - Communication
The team is committed to constructing new tools and methods of communication every day to open up the world of cycling to the world of cycling, from every point of view. It therefore undertakes to tell the backstage, the secrets, the organization, the team's commitments to enthusiasts, through all the available media and according to new formulas, so that everything that revolves around cycling competitions is perceived and told. In this activity aimed at creating a "New Communication", the Team develops its internal and external activity based on a precise duty of correctness and clarity towards the interlocutors, to whom the team must guarantee a relationship based on trust and loyalty, content , cognitive and intellectual, understanding the input received and committing to communicate even better.
15 - Control
The control of compliance with the code of ethics is entrusted internally to an independent body made up of mentors and advisors, all of whom are valuable figures operating in different areas outside of cycling and connected to the team by common values ​​and passions. Externally, the total openness of the team stimulates the fans to control our work, creating the reputation of the team at the public level. The comments of the fans on the work of the team contribute to the establishment of the value and reputation of the team, thus also impacting on the perceived value of compliance with the code of ethics here written.
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