Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

sabato 10 ottobre 2020

Bonus bici




Sarà pienamente operativo dal 4 novembre il Bonus mobilità, l’incentivo all’acquisto di biciclette, e-bike a pedalata assistita, monopattini, segway e mezzi affini della micro-mobilità previsto dal Decreto rilancio. Un rimborso retroattivo (per gli acquisti già effettuati a partire dal 4 maggio scorso) o un voucher sconto elettronico (per quelli ancora da effettuare) d’importo pari al 60% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 500 euro. 

Per beneficiarne sarà necessario disporre dell’identità digitale Spid e della fattura d’acquisto, o lo scontrino “parlante”.

Dopo i rinvii degli scorsi mesi (la fase operativa dell’incentivo era infatti prevista entro fine luglio), quindi, il Bonus mobilità si prepara a vedere la “luce”. Lo annuncia il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, con un post sulla propria pagina Facebook.

 “Il decreto attuativo per il bonus mobilità è stato registrato domenica scorsa (30 agosto, Ndr) alla Corte dei Conti e sabato 5 settembre sarà finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale - dice Costa -. Non nascondo che ci siano stati degli intoppi amministrativi, che comunque con il lavoro a pieno ritmo in tutto il mese di agosto abbiamo superato”. Il fondo a disposizione è pari a 210 milioni di euro (“quasi raddoppiato” dettaglia il ministro “grazie a un lavoro congiunto tra Governo e Parlamento. Adesso chiediamo ancora qualche giorno di pazienza”). 

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 5 settembre, infatti, partiranno i 60 giorni necessari alla società per finire il portale necessario a richiedere il bonus. Il portale sarà accessibile tramite il sito del ministero dell’Ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento