Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

giovedì 16 gennaio 2020

Bike Point Sos

Riportiamo un articolo molto interessante del Corriere Adriatico.


cortesy corriereadriatico.it


"Cosa è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d’esecuzione. Il Bike Point Sos ideato e fondato dal pesarese Filippo Grandicelli, guida cicloturistica del rinomato Bike Hotel Belvedere di Riccione, è nato come “schiaffo” alla sfortuna” del pedalatore amatoriale e, dopo cinque anni, è un brand che ha trovato casa in 129 esercenti sparsi in giro per il mondo: dal bar del borgo di Sant’Angelo in Lizzola, il primo a crederci, sui colli pesaresi che hanno dato i natali all’inventore Giovanni Branca, fino al Coffee “La Ciclista” di Londra. «Ma il mio kit di primo soccorso si trova oggi anche in Canada, a Vancouver, Francia, Svizzera e presto Belgio e Germania» spiega Grandicelli elencando le bandierine fin qui piazzate e che, in Italia, vanno da Corvara in Badia a Latina concentrandosi a cavallo di Marche del nord e Romagna.
La tendenza 
Greta Thunberg andava ancora alle elementari quando la start-up su due ruote di Grandicelli è stata concepita sulle strade care anche a Marco Pantani. Il nuovo ordine ambientalista, i fari accesi sul nostro spicchio di mondo da Lonely Planet, la crescente voglia di intendere il turismo come esperienza sostenibile, slow, salutare di cui il cicloturismo è calzante portabandiera, rappresentano oggi un favorevole puzzle unico: secondo i dati Isnart-Legambiente le presenze cicloturistiche rilevate nel 2018, in Italia, ammontano a 77,6 milioni pari all’8,4% dell’intero movimento turistico tricolore. Oltre 6 milioni di persone hanno trascorso all’interno dei nostri confini una o più notti di vacanza utilizzando la bicicletta registrando un +41% nel quinquennio 2013-2018. Il Pib (Prodotto interno bici) è salito a 7,6 miliardi di euro annui di ricavi. 
L’idea nata pedalando
«Cinque anni fa scendevo in bici per le curve della Repubblica di San Marino - racconta Grandicelli - quando a un certo punto un gruppo di ciclisti, a bordo strada, mi supplica di fermarmi. Avevano un copertone lacerato, non sapevano come proseguire. Erano tedeschi ma parlavano un buon inglese. Gli diedi una mano e gli indicai il negozio specializzato più vicino. Ma pedalando verso casa elaborai l’idea». E l’idea di partenza è stata la realizzazione di un kit che, al costo 170 euro, appoggiandosi a un grossista del settore, potesse comprendere una serie di attrezzi e strumenti necessari a intervenire sui più comuni guasti meccanici che possono capitare durante una uscita in bici, sia da corsa che mountain bike. L’idea successiva è stata quella di creare un vero e proprio network dedicato a cui affiliarsi: su www.bikepointsos.it, dove si trova la mappa degli esercenti convenzionati, attraverso la compilazione di un modulo è possibile chiedere informazioni, acquistare il kit ed entrare nella rete dei bike point esistenti. Ovvero bar, B&B, ristoranti, agriturismi o pensioni. «Locali sempre aperti in cui il kit possa essere utilizzato da chi ne ha bisogno - sottolinea Grandicelli - . Esercizi geolocalizzabili e riconoscibili, de visu, dal nostro “bollino giallo” con codice QR sul portone d’ingresso che contraddistingue il luogo idoneo a una sosta in bici o sui quali costruire veri e propri tour». Posti riconoscibili e familiari al ciclista che, oggi, anche grazie a questo, ha scoperto itinerari interni, lontani dalla costa, prima inesplorati proprio perché sa di poter trovare luoghi di accoglienza, attrezzati con un kit sinonimo di garanzia e professionalità, in cui poter anche fermarsi, mangiare e rifocillarsi. A breve nascerà una vera e propria società dedicata a questo network. 
«Ora servono investitori»
«L’idea originale, grazie alla mia attività di guida, era stata studiata per turisti stranieri, più avanti di noi nell’intuire il progetto: non a caso i più grandi complimenti sono arrivati da loro - fa notare Grandicelli - Ma tra Marche e Romagna negli ultimi anni ho verificato sul campo un cambiamento di mentalità anche tra i ciclisti italiani. Ora, per compiere lo step successivo, allargando e completando il network “giallo” come il colore del logo che ci contraddistingue, inserendo nei punti gadget dedicati e prodotti mirati, servirebbero investitori interessati. Questo è business fidelizzato perché ti porta dentro al mondo dei cicloturisti, porta i gruppi a visitare posti mirati riscoprendo l’entroterra, destagionalizza e allunga il turismo visto che la stagione sulle due ruote va da aprile a ottobre». "

Nessun commento:

Posta un commento