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venerdì 11 marzo 2022

Come riparare una gomma

 Nel caso di foratura, dopo aver smontato la ruota dal telaio, sgonfiare completamente la gomma, quindi si possono usare le mani per scalzare il bordo della gomma dal cerchio, anche aiutandosi con una leva. Completata l’operazione si sfila la camera d’aria, partendo dalla valvola.

Smontata completamente la gomma dal cerchio, controllare, con la vista e col tatto, internamente ed esternamente, che non vi siano conficcati corpi estranei che hanno provocato il danno.

Fatto ciò rimontare un lato della gomma sul cerchione, quindi infilare la camera d’aria nuova tra la gomma e il cerchio. Dopo averla leggermente gonfiata fino a distenderla; partendo dalla valvola, spingere la camera d’aria all’interno della gomma, assicurandosi che non faccia pieghe e che non rimanga incastrata tra il bordo della gomma e il bordo del cerchio. Iniziare dall’altezza della valvola ad infilare l’altro lato della gomma all’interno del bordo del cerchio, almeno fin quando lo sforzo con le mani è sopportabile.

A questo punto, prima di procedere con le leve, pinzare con le dita il copertone e l’annessa camera d’aria in modo che i due bordi della gomma si pongano il più possibile all’interno del cerchione dove la circonferenza del medesimo è minore.

Fatto ciò si dovrebbe riuscire a calzare l’ultima parte della gomma con le mani, altrimenti aiutarsi con le leve, facendo attenzione a non pizzicare la camera d’aria.

Utilizziamo la pompa con molta pazienza, oppure, per accelerare, la bomboletta di aria compressa. Mano a mano che la gomma si gonfierà e andrà in pressione, produrrà degli schiocchi decisi, aderendo al cerchio: tutto normale.

Se invece è il momento di sostituire un copertone per usura o danneggiamento, la procedura è la medesima sopra descritta. Nel caso in cui il copertone nuovo sia particolarmente rigido e poco propenso a distendersi si può montarlo sul cerchio, senza inserire la camera d’aria, e lasciarlo una notte montato per permettergli di conformarsi alla ruota. Lo smonterete la mattina successiva per inserire la camera d’aria.



In the event of a puncture, after removing the wheel from the frame, deflate the tire completely, then you can use your hands to pry the edge of the tire off the rim, even with the help of a lever. Once the operation is completed, the air chamber is removed, starting from the valve.

Once the tire has been completely removed from the rim, check, by sight and by touch, internally and externally, that there are no foreign bodies stuck which caused the damage.

Having done this, reassemble one side of the tire on the rim, then insert the new inner tube between the tire and the rim. After having inflated it slightly until it is stretched out; starting from the valve, push the inner tube inside the tire, making sure that it does not crease and that it does not get stuck between the edge of the tire and the edge of the rim. Start from the height of the valve to insert the other side of the tire inside the rim of the rim, at least as long as the effort with the hands is bearable.

At this point, before proceeding with the levers, pinch the tire and the attached inner tube with your fingers so that the two edges of the rubber are placed as much as possible inside the rim where the circumference of the same is smaller. .

Once this is done, you should be able to put on the last part of the rubber with your hands, otherwise help yourself with the levers, being careful not to pinch the inner tube.
We use the pump with a lot of patience, or, to speed up, the can of compressed air. As the tire swells and goes under pressure, it will produce firm pops, adhering to the rim: all normal.

If, on the other hand, it is time to replace a tire due to wear or damage, the procedure is the same as described above. In the event that the new tire is particularly stiff and unwilling to stretch, it can be mounted on the rim, without inserting the inner tube, and left mounted overnight to allow it to conform to the wheel. You will disassemble it the next morning to insert the inner tube.

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