Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

sabato 26 marzo 2022

La bici perfetta

 «Anni di alchimie meccaniche mi hanno insegnato due cose: la prima è che la bici ideale non esiste, la seconda è che la bici perfetta esiste. Non esiste la bici ideale per tutti, esiste la bici perfetta per ogni ciclista, e io ho trovato la mia. Che a un altro non piacerà, la troverà pesante, leggera, poco sportiva, troppo sportiva, comoda, scomoda, tutto e il suo contrario, perché ogni ciclista è una storia a sé. Una bicicletta deve essere bella da pedalare e bella quando è ferma. Una bicicletta la dobbiamo anzitutto meritare. E per meritarla dobbiamo capirla.»

Il libro non è rivolto agli agonisti, di nessuna disciplina a due ruote a pedali; piuttosto è pensato per tutti coloro che una bici, che sia da corsa o da turismo, la vogliono o la usano già ma vorrebbero conoscere i materiali del telaio, le sue tecniche di costruzione e le geometrie, come è fatta e si usa la trasmissione, una ruota e quasi ogni componente e accessorio di una bici, come prendere da soli le proprie misure e calcolare così la giusta taglia del telaio dando anche una prima sgrossata alla posizione, come scegliere la sella o decifrare un ricambio con utili tabelle di conversione per copertoncini, girobulloni e così via.

E una parte finale con alcune nozioni base di manutenzione spicciola.

Non un manuale troppo specialistico, piuttosto una chiacchierata tra amici e con in chiusura di ogni capitolo una “area tecnica” da consultare alla bisogna.


«Years of mechanical alchemy have taught me two things: the first is that the ideal bike doesn't exist, the second is that the perfect bike exists. There is no ideal bike for everyone, there is the perfect bike for every cyclist, and I found mine. That another will not like it, will find it heavy, light, not very sporty, too sporty, comfortable, uncomfortable, everything and its opposite, because each cyclist is a story unto himself. A bicycle must be beautiful to ride and beautiful when it is stationary. We must first of all deserve a bicycle. And to deserve it we have to understand it. "

The book is not aimed at agonists, of any two-wheeled pedal discipline; rather it is designed for all those who already want or use a bike, be it racing or touring, but would like to know the materials of the frame, its construction techniques and geometries, how the transmission is made and used, a wheel and almost every component and accessory of a bike, how to take your own measurements and thus calculate the right frame size by giving a rough outline of the position, how to choose the saddle or decipher a spare part with useful conversion tables for clinchers , bolts and so on.

And a final part with some basic maintenance notions.

Not an overly specialized manual, rather a chat between friends and with a "technical area" at the end of each chapter to be consulted as needed.

Nessun commento:

Posta un commento