Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

giovedì 10 marzo 2022

La Gialla Cycling




La Gialla Cycling è il palinsesto di gare che si svolgono il 9-10-11 settembre 2022 presso il Misano World Circuit in occasione di Italian Bike Festival.

GF Strada, GF MTB, gare per giovanissimi ed esordienti. Agonisti, dilettanti, principianti, adulti e bambini: non importa quanti anni hai o quale sia il tuo livello, La Gialla è aperta a tutti e offre percorsi per tutti i gusti. 


09 settembre 2022
PISTA

La gara si svolgerà alle ore 17.00 sulla pista del Misano World Circuit in un anello di 900mt. Qui gli atleti appartenenti alle categorie Allievi e Esordienti si sfideranno nella competizione Tipo Pista, con un numero di giri rapportato alla loro categoria: utilizzeranno biciclette da strada e seguiranno il regolamento tecnico della pista. Ci saranno anche delle volate intermedie ogni cinque giri che renderanno la gara ancora più dinamica.

10 settembre 2022
JUNIOR TROPHY
ORE 10.00

E' un’avvincente gara in circuito per le categorie federali dei giovanissimi dai sette agli undici anni: ciclisti in erba sulle orme dei loro beniamini.
Qualche dettaglio:
gara riservata alle categorie giovanissimi della Fci (7/11anni);
6  categorie maschili e femminili;
1 circuito di 900 mt da ripetere più volte a seconda della categoria;
gare che decreteranno i cinque vincitori maschi e femmine di ogni categoria.

I giovanissimi calcheranno il tracciato dalla fine del rettilineo principale per passare davanti alla curva del colore giallo, quella dei tifosi del pluricampione Valentino Rossi, gialla come il nome della manifestazione!
Qui davanti sarà posto il traguardo, per fare provare anche a loro le emozioni dei beniamini del motomondiale. Non sentiremo il rumore del motore ma il fruscio delle loro ruote!


SHORT RACE
ORE 15.00

Dopo un anno di competizione tra gare di Xc e gran fondo tra i sentieri di Marche e Romagna, i bikers del circuito Caveja Bike Cup si ritrovano nella cornice di Italian Bike Festival per una spettacolare Kermesse finale.
Ultimo tipo di competizione ad essere entrata nel calendario di Coppa del mondo MTB, in poco tempo questa specialità è entrata nei cuori degli appassionati regalando gare incerte fino all’ultimo metro. La Short Race vede i migliori 30 atleti del circuito Caveja Bike Cup sfidarsi in questa Kermesse finale sull’inedito tracciato appositamente realizzato all’interno dell’Off Road Arena presso il  Misano World Circuit. Una gara spettacolare che decreterà il più veloce su un tracciato di 2km ricco di ostacoli tra tra rock garden, tronchi, sabbia e drop della durata di 30 minuti più il giro finale!


TEAM RELAY
ORE 16.00

Sull’inedito tracciato appositamente creato all’interno dell‘Off Road Arena del Misano World Circuit si svolgerà la Team Relay: l’adrenalinica staffetta a squadre! Cinque componenti delle migliori cinque società che hanno preso parte al circuito Caveja Bike Cup si sfideranno nello stesso circuito della Short Race. Ogni componente darà il massimo nel proprio giro per far tagliare il traguardo per primo all’ultimo elemento in gara.
Un lavoro di squadra!



11 settembre 2022
Strada 
KM    Dislivello   Salita più lunga         Salite più importanti           Pendenza massima

100        1500 mt          6 km                       Gemmano, Montefiore, San Clemente           15%

100 km emozionanti fra Romagna e Marche, dal tempio della velocità allo spettacolo della natura nel cuore della Valle del Conca.

La partenza (ore 8.00) avverrà dal rettilineo del circuito Marco Simoncelli, dopo di che si continua in direzione Pesaro sulla Statale Adriatica. A Gabicce Mare si entra nel primo grande balcone sul mare si giunge quindi a Fiorenzuola di Focara, prima di imboccare una bella discesa, breve ma intensa, verso il Valico della Siligata. Un po’ di saliscendi e si comincerà a salire verso Monteluro e poi giù a Pirano di Tavullia, il regno di Valentino Rossi. Dopo circa 37 km dalla partenza, con una salita tranquilla che ci condurrà a Santa Maria del Monte, si torna in Romagna.
Un po’ di pausa verso Morciano di Romagna ed ecco tornare le salite, quelle belle: prima Montefiore Conca, con 270 mt di dislivello in 6 km seguita da una bellissima discesa a Pedrosa, impegnativa per la pendenza, con presenza di bell’asfalto e un ricco bosco che fa da cornice. Nella piazza di Montefiore, ai piedi dell’omonima rocca malatestiana edificata nel XIV secolo, sarà allestito un ristoro.

Finita la discesa si risale a Gemmano con una salita molto impegnativa e una pendenza media vicina al 10%, con punte massime del 15%. Qui è prevista la cronoscalata con un tratto cronometrato di 2,7 km.
Si entrerà nella Valle di Onferno, qui il secondo ristoro, poi in discesa verso la Valle del Conca a Molino Renzini.
Siamo a 73 km dalla partenza. Finalmente un falsopiano prima di attraversare il fiume Conca in località Taverna e imboccare un “mangia e bevi” di un chilometro e mezzo su una strada bianca e immersa nella natura che ci condurrà all’antico Santuario di Carbognano.
Ultima salita interessante verso Croce di Montecolombo, passaggio panoramico a San Clemente e poi in leggera discesa fino a Misano Monte, da dove si potrà scorgere dall’alto il Misano World Circuit metà finale della granfondo.
Poco meno di 10 km di discesa e pianura per arrivare in volata sotto lo striscione di arrivo lungo il rettilineo della MWC Square, spazio polivalente del circuito, inaugurato nel 2021.


MTB
KM       Dislivello    
Salita più lunga   Salite più importanti               Pendenza massima

56        1200 mt        4 km                San Teodoro, San Felice, Farneto                    20%

Si attraversa il Borgo di San Teodoro (Mondaino) e si va a prendere la “discesa degli insetti” per arrivare nella valle di Montespino. Si risale per carrai fino al Castello di Cerreto, dove ci sarà una velocissima discesa. Finita la discesa è subito salita, “la terribile di San Felice” che ci porterà nei mangia e bevi dell’affascinante Val di Ranco. Da qui si risale verso la Rocca di Montefiore.

Usciti dal paese si entra subito nella “discesa dell’Urbotto” dove si entra in una vera e propria foresta chiamata Ventena. Usciti da qui si entrerà nel territorio del Comune di Gemmano dove si affronterà l’ultima salita che è divisa in due step: al primo si transiterà nel Borgo di Farneto; al secondo si arriverà nel paese di Zollara. Ultima discesa di giornata, la bellissima e tecnica “Forrest”. Arrivati in fondo si costeggerà fino all’arrivo il fiume Conca, dove i passaggi tecnici non mancheranno.



La Gialla Cycling is the schedule of races that take place on 9-10-11 September 2022 at the Misano World Circuit during the Italian Bike Festival.

GF Strada, GF MTB, races for the very young and beginners. Agonists, amateurs, beginners, adults and children: no matter how old you are or what your level is, La Gialla is open to everyone and offers routes for all tastes.


September 09, 2022
TRACK

The race will take place at 5.00 pm on the Misano World Circuit in a 900m ring. Here the athletes belonging to the Pupils and Beginners categories will compete in the Track Type competition, with a number of laps related to their category: they will use road bicycles and follow the technical regulations of the track. There will also be intermediate sprints every five laps which will make the race even more dynamic.


September 10, 2022
JUNIOR TROPHY
10.00 am

It is an exciting circuit race for the federal categories of the very young from seven to eleven years old: budding cyclists following in the footsteps of their favorites.

A few details:
competition reserved for the very young categories of the FCI (7/11 years);
6 male and female categories;
1 circuit of 900 meters to be repeated several times depending on the category;
competitions that will decide the five male and female winners in each category.

The very young will tread the track from the end of the main straight to pass in front of the yellow curve, that of the fans of the multiple champion Valentino Rossi, yellow like the name of the event!
Here the finish line will be set, to let them experience the emotions of the champions of the world championship. We will not hear the noise of the engine but the rustle of their wheels!

SHORT RACE
15.00

After a year of competition between Xc and cross-country races between the paths of Marche and Romagna, the bikers of the Caveja Bike Cup circuit find themselves in the frame of the Italian Bike Festival for a spectacular final Kermesse.
The latest type of competition to enter the MTB World Cup calendar, in a short time this specialty entered the hearts of fans, offering uncertain races down to the last meter. The Short Race sees the best 30 athletes of the Caveja Bike Cup circuit compete in this final Kermesse on the brand new track specially created inside the Off Road Arena at the Misano World Circuit. A spectacular race that will decide the fastest on a 2km track full of obstacles between rock gardens, logs, sand and drops lasting 30 minutes plus the final lap!

TEAM RELAY
16.00

The Team Relay will take place on the new track specially created inside the Off Road Arena of the Misano World Circuit: the adrenaline-pumping team relay! Five members of the best five companies that took part in the Caveja Bike Cup circuit will compete in the same circuit as the Short Race. Each component will give their best in their lap to make the last element in the race cross the finish line first.
A team effort!


September 11, 2022

ROAD
KM             elevation         Longest ascent          Most important climbs            Maximum incline
100               1500 mt            6 km               Gemmano, Montefiore, San Clemente      15%

100 exciting km between Romagna and Marche, from the temple of speed to the spectacle of nature in the heart of the Conca Valley.
The start (8.00 am) will take place from the straight of the Marco Simoncelli circuit, after which continue towards Pesaro on the Adriatica state road. In Gabicce Mare you enter the first large balcony overlooking the sea and then reach Fiorenzuola di Focara, before taking a nice, short but intense descent towards the Valico della Siligata. A bit of ups and downs and we will begin to climb towards Monteluro and then down to Pirano di Tavullia, the kingdom of Valentino Rossi. After about 37 km from the start, with a quiet climb that will lead us to Santa Maria del Monte, we return to Romagna.

A little break towards Morciano di Romagna and here the beautiful climbs return: first Montefiore Conca, with 270 meters of altitude difference in 6 km followed by a beautiful descent to Pedrosa, demanding for the slope, with the presence of beautiful asphalt and a rich wood that frames it. A restaurant will be set up in the square of Montefiore, at the foot of the homonymous Malatesta fortress built in the fourteenth century.
After the descent, go back to Gemmano with a very demanding climb and an average gradient close to 10%, with peaks of 15%. Here the time trial is scheduled with a timed stretch of 2.7 km.
You will enter the Onferno Valley, here the second refreshment point, then downhill towards the Conca Valley in Molino Renzini.
We are 73 km from the start. Finally a slight slope before crossing the Conca river in the locality of Taverna and taking an "eat and drink" of one and a half kilometers on a dirt road surrounded by nature that will lead us to the ancient Sanctuary of Carbognano.
Last interesting climb towards Croce di Montecolombo, panoramic passage to San Clemente and then slightly downhill to Misano Monte, from where you can see the Misano World Circuit from above, the final half of the granfondo.
Just under 10 km of descent and plain to arrive in the sprint under the finish banner along the straight of the MWC Square, the multipurpose space of the circuit, inaugurated in 2021.


MTB
KM        elevation   Longest ascent    Most important climbs             Maximum incline

56            1200 mt          4 km                San Teodoro, San Felice, Farneto       20%

Cross the Borgo di San Teodoro (Mondaino) and take the "descent of the insects" to arrive in the Montespino valley. Go up by driveways up to the Castle of Cerreto, where there will be a very fast descent. After the descent, the "terrible di San Felice" that will take us to the eats and drinks of the fascinating Val di Ranco is immediately uphill. From here you go up towards the Rocca di Montefiore.

Leaving the town, you immediately enter the "Urbotto descent" where you enter a real forest called Ventena. Leaving here you will enter the territory of the Municipality of Gemmano where you will face the last climb which is divided into two steps: the first will pass through the Borgo di Farneto; the second will bring you to the town of Zollara. Last descent of the day, the beautiful and technical “Forrest”. Arriving at the bottom, you will skirt the Conca river until you reach the finish line, where there will be no shortage of technical passages.

Nessun commento:

Posta un commento