Se sei anche uno sciatore, è probabile che tu abbia visto gli sci incrociati (o i bastoncini) sulla pista quando qualcuno è caduto o ha avuto un incidente e sta ricevendo assistenza.
Se sei un ciclista e il tuo amico è sceso sul sentiero in un punto vulnerabile, cosa fai? Hai mai visto bici capovolte sul sentiero?
Se vedi questo sul sentiero, sii premuroso e non andare via.
Ovviamente, come in ogni cosa, c'è sempre un elemento di buon senso, ma a che punto siamo con una serie di standard generali e ampiamente conosciuti o con la sicurezza e l'etichetta generali sui sentieri? La guida allo sviluppo della mountain bike in Scozia "Do the Ride Thing" per una mountain bike responsabile è un ottimo punto di partenza con una ripartizione completa delle cose a cui pensare.
Non stiamo dicendo che sia necessario essere completamente aggiornati sulle ultime linee guida. Dopotutto, quando esci per un giro vuoi allontanarti da tutto. Tuttavia, c'è sicuramente bisogno di aprire la narrazione per pensare alla nostra responsabilità individuale e collettiva quando si tratta degli altri, dei nostri sentieri e di dove sta andando la mountain bike. Ci sono più persone là fuori che mai, quindi le possibilità di imbattersi in un incidente stradale aumentano di settimana in settimana..
Quindi cosa dovremmo fare in questa situazione? E se non è possibile girarsi o ci si è imbattuti in un tratto di sentiero cieco? La maggior parte di noi probabilmente vedrebbe se c'è qualcosa che possiamo fare, ma le circostanze variano a seconda di dove ti trovi, con chi stai guidando e della situazione stessa.
La maggior parte di noi probabilmente saprebbe cosa fare, ma per i nuovi piloti o quelli che non escono da un po', potrebbero non esserne consapevoli. È una buona idea per tutti noi sapere cosa significa qualcosa se lo incontriamo. La foto sopra è stata scattata lo scorso fine settimana al Leeds Urban Bike Park. Il motociclista, Darren, è rimasto a terra per oltre un'ora prima che arrivassero i servizi di emergenza. Ha subito una frattura dell'anca e del bacino nell'incidente e non poteva essere spostato dal sentiero.
I suoi amici hanno posizionato le loro biciclette sull'orlo del salto per avvertire gli altri ciclisti. Nonostante quello che molti di noi potrebbero pensare come un ovvio segno di cautela o almeno che qualcosa non va, ci sono stati ciclisti che hanno semplicemente girato intorno alla bici singola che è stata inizialmente posizionata sul sentiero. Questo ha portato il gruppo ad aggiungere un'altra bici per bloccare completamente il sentiero. Una bici, o due, non fa differenza. Il segnale e il messaggio sono gli stessi. Metti i freni e preparati a toglierti di mezzo o a offrire aiuto.
Vedi una bici capovolta attraverso il sentiero? Metti i freni e preparati a fermarti e ad aiutare se puoi .
Bicicletta capovolta = ATTENZIONE, PERICOLO.
If you’re a skier, chances are you’ve seen crossed skis (or poles) on the piste when someone has gone down or had an accident and is getting assistance. If you’re a rider, and your friend has gone down on the trail in a vulnerable spot, what do you do? Have you ever seen upside down bikes on the trail?
For example, as riders, you may look to the Countryside Code or the IMBA Rules of the Trail for guidance, but how much do we really think about our responsibilities?
If you see this on the trail, be considerate and don’t ride around.
bviously, as with everything, there’s always an element of common sense but where do we stand with an overall, widely known set of standards or overall trail safety and etiquette? The Developing Mountain Biking in Scotland’s ‘Do the Ride Thing’ guide to responsible mountain biking in Scotland is a great starting point with a comprehensive breakdown of things to think about.
We’re not saying that there’s a need to be fully up on the latest guidance. After all, when you go out for a ride you want to get away from everything. However, there is definitely a need to open up the narrative to think about our individual and collective responsibility when it comes to each other, our trails, and where mountain biking is going. There are more of us out there than ever before so the chances of coming across a trail incident are increasing week by week..
So what should we do in this situation? What if it’s not possible to turn around or you’ve come across it on a section of blind trail? Most of us would likely see if there’s anything we could do, but the circumstances will differ depending on where you are, who you’re riding with and the situation itself.
Most of us would likely know what to do, but for new riders or those who haven’t been out in a while, they may not be aware. It’s a good idea for all of us to know what something means if we come across it. The picture above was taken last weekend at Leeds Urban Bike Park. The rider, Darren was on the ground for over an hour before the emergency services arrived. He suffered a broken hip and pelvis in the accident and couldn’t be moved from the trail.
His friends placed their bikes on the lip of the jump to warn other riders. Despite what many of us may think of as an obvious sign of caution or at least that something is amiss, there were riders who simply rode around the single bike that was placed on the trail at first. This lead to the group adding another bike to fully block the trail. One bike, or two – makes no difference. The signal and message is the same. Put the brakes on and prepare to either get out of the way or offer help.
See an upturned bike across the trail? Put the brakes on and be prepared to stop and help if you can.
Upturned bike = CAUTION, HAZARD.
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