E’ la prima volta nella storia, che l’evento ciclistico più importante del mondo, il Tour de France, parte dall’Italia.
1° tappa: 29. 06. 2024 Firenze – Rimini
2° tappa: 30. 06. 2024 Cesenatico – Bologna
3° tappa: 01. 07. 2024 Bologna- Piacenza
Per celebrare questo evento, abbiamo invitato l’amico Claudio Chiappucci, che conosce bene il Tour de France, visto che ha vinto tre tappe e nel 1992, dopo un fuga di 200 Km, arrivò primo sul traguardo del Sestriere, considerando questa impresa tra le più grandi nella storia del ciclismo mondiale.
🚴 Il 29 giugno 2024 per la prima volta nella sua storia il Tour de France passerà nella Repubblica di San Marino nella tappa che parte da Firenze e si chiude a Rimini.
Il primo ciclista dovrebbe entrare in Repubblica attorno alle 15.20 e le strade saranno chiuse a partire dalle 12.30. La Superstrada sarà aperta in salita fino alla rotatoria per Acquaviva. Attorno alle 17 tutti i ciclisti e il seguito della gara dovrebbero essere usciti dal confine di Dogana in direzione Rimini.
La tappa Firenze/Rimini è particolarmente lunga, il tratto sammarinese è quello compreso tra il 168esimo e il 190esimo chilometro e prevede, all’altezza di Porta del Paese il traguardo del Gran Premio della Montagna. Sullo stradone, sarà posizionato un maxischermo per i turisti che trasmetterà le immagini della tappa dalla partenza all’arrivo mentre nel Piazzale della Stazione sarà posizionata l’hospitality “relais etaipe” per ospiti, sponsor e autorità.
🗣 Teodoro Lonfernini (Segretario di Stato per lo Sport): “Sarà un momento storico per lo sport sammarinese, il Tour de France è in assoluto uno degli eventi più seguti a livello globale, è trasmesso da centinaia di emittenti televisive e seguito da migliaia di giornalisti da tutto il mondo. Dobbiamo esserne orgogliosi di essere riusciti ad avere il Tour sulle nostre strade, purtroppo è un evento quasi unico, passerà tanto tempo prima che possa ricapitare… Devo dire che io e il collega con delega al Turismo Federico Pedini Amati siamo onorati di essere stati coinvolti in un evento di tale portata, questo conferma i buoni rapporti con Toscana ed Emilia Romagna e l’attrattività del nostro territorio e dei nostri paesaggi.
Nessun commento:
Posta un commento