Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

sabato 30 maggio 2015

20° Tappa

SAINT-VINCENT - SESTRIERE

30 Maggio 2015199 KM - Alta montagna
Siamo giunti quasi al termine del Giro d'Italia.Oggi si disputa la 20° tappa da Saint-Vincent al Sestrière (199,0 km). Anche questa volta la prima parte della tappa, ben 155 chilometri, saranno del tutto pianeggianti, prima di imboccare poco dopo il traguardo volante di Susa, lo spettacolare Colle delle Finestre (Cima Coppi, cat. HC, 18,5 km al 9,2%, 14% max) con i suoi inimitabili 9 chilometri finali di sterrato e 45 tornanti. Dopo una breve discesa tecnica, ristretta ed esposta nella prima parte fino a Pian dell’Alpe, i sopravvissuti affronteranno i 9,2 km al 5,4% (9% max) del Sestrière, che si fanno difficili solo nel tratto centrale. 
ORARIO DI PARTENZA: 12.00
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16.57 - 17.35
DIRETTA TV: 15.10 - 18.00 Rai3 e Raisport 1 con collegamenti da inizio tappa / 14.15 - 17.45 Eurosport

I favoriti

L'ultimo atto del Giro d'Italia 2015 sembra avere ben poco da dire ai fini della maglia rosa, ma ciò non toglie che i corridori vorranno dare spettacolo. Chissà se Vasil Kiryienka (Sky) sogna una doppietta storica in cima al Sestrière partendo da lontano, fatto sta che in molti proveranno a portare via una fuga, complice il fatto che scollinare per primi in cima al Colle delle Finestre significherebbe già avere mezza vittoria in tasca. 
Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) ci ha abituati ad una certa imprevedibilità, quindi non è detto che si limiti a controllare come fatto a Cervinia. Il peso di un eventuale assalto è comunque ancora una volta nella mani del duo Astana Mikel Landa-Fabio Aru che non può limitarsi ad essere soltanto di sfondo al successo di Contador. Per il podio è ormai quasi impossibile il rientro di Andrey Amador (Movistar) e Leopold König (Sky). 
Sono ancora aperti i giochi invece per la maglia azzurra, con Giovanni Visconti (Movistar), Steven Kruijswijk (Team LottoNL-Jumbo) e Beñat Intxausti Elorriaga (Movistar) che dovranno per forza provare qualcosa in tal senso. Meriterebbero una vittoria di tappa poi Ryder Hesjedal e Rigoberto Uran (Etixx-QuickStep), apparsi in crescita nelle ultime tappe. Sono invece chiamati a non rovinare quanto di buono fatto finora Yuri Trofimov (Katusha),  Alexandre Geniez (FDJ), Jurgen Van den Broeck (Lotto Soudal) e Damiano Caruso (BMC).

Maggiori insidie

Non sarà facile per il gruppo affrontare il Colle delle Finestre dopo una prima parte di tappa probabilmente corsa a tutta da parte dei velocisti, che non vorranno lasciarsi scappare i preziosi traguardi volanti. 

Meteo previsto

ALL'ARRIVO: Piogge sparse. Umidità relativa 66%, possibilità di precipitazioni 40%, vento direzione SSW agli 11 km/h. Temperatura prevista: minima 2°, massima 16°.





Nessun commento:

Posta un commento