Cycling & Blogging: welcome on your finish line on the Adriatic Coast!!! sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

sabato 31 luglio 2021

venerdì 30 luglio 2021

30. 07. 2021


Guida: Fabrizio
Partenza: 07.00
Km: 80
Dislivello: 800
Velocità: 18/20Km/h 
Bike Tour: Gabicce - Urbino - Gabicce
 









martedì 27 luglio 2021

27. 07. 2021


Guida: Eleonora
Partenza: 07.00
Km: 55
Dislivello: 800
Velocità: 22/24Km/h 
Bike Tour: Gabicce - Pesaro - Panoramica - Gabicce




lunedì 26 luglio 2021

26. 07. 2021



Guida: Fabri 
Partenza: 09.00
Km: 70
Dislivello: 500
Velocità: 20/22Km/h 
Bike Tour: Gabicce - Fano - Pesaro - Gabicce






sabato 24 luglio 2021

23. 07. 2021

Guida: Fabri 
Partenza: 09.00
Km: 64
Dislivello: 700
Velocità: 20/22Km/h 
Bike Tour: Gabicce - Montegridolfo - Gabicce








martedì 20 luglio 2021

20. 07. 2021

Guida: Fabri 
Partenza: 09.00
Km: 87
Dislivello: 850 
Velocità: 20/22Km/h 
Bike Tour: Gabicce - S Angelo in Lizzola - Pesaro - Panoramica - Gabicce








lunedì 19 luglio 2021

SunBy Outdoor Jamboree


courtesy RadioBakery


 Nordic walking e passeggiate, mountain bike e orientering, trekking e sup sottomonte, ciclismo su strada e laboratori con i più piccoli: è il Sunby Outdoor Jamboree, un festival di 7 giorni dedicati completamente al benessere e allo sport all’aria aperta. Una festa della vacanza attiva che si svolgerà per la prima volta dal 4 al 11 settembre 2021 al Parco Regionale del Monte San Bartolo, il promontorio a picco sul mare al confine tra Marche e Emilia-Romagna. Un’iniziativa nata dall’idea di valorizzare il patrimonio ambientale e paesaggistico del Parco e promuovere le numerose attività all’aria aperta che vi si possono praticare. 

Sarà una settimana ricca di appuntamenti per tutti gli amanti dell’allenamento en plein air e della natura. Il San Bartolo è, infatti, sempre più un luogo d’elezione per tutti coloro che fare sport all’aperto o semplicemente amano trascorrere un po’ di tempo in mezzo alla natura. Crescono quotidianamente le attività che possono svolgere all’interno del parco come la fanbase, sia locale che non, che ama frequentarne il territorio, le spiagge, i sentieri, un movimento vero e proprio di innamorati del San Bartolo, di persone che amano viverlo in ogni stagione, lo proteggono, ne vanno orgogliosi. Un movimento che raccoglie ancor più estimatori da quando si è deciso di chiudere al traffico di domenica mattina la Strada Panoramica così da lasciar spazio a tutte le forme di mobilità green.

Proprio per questi motivi Radio Bakery Comunicazione, che il Parco e il territorio li conosce bene, ha pensato di raccontare in maniera organica tutto quel che succede sul San Bartolo puntando i riflettori in particolare su una settimana di settembre, dal 4 al 11 appunto, per esaltare e promuovere questa meravigliosa ricchezza nell’ottica di vacanza attiva, benessere, turismo all’aria aperta, sostenibilità ambientale e valorizzazione del patrimonio naturalistico, un vero e proprio Festival che ha per attori tutti coloro che nel Parco operano e lo amano, dalle guide escursionistiche a quelle naturalistiche, dalla scuola di surf a chi tiene laboratori dedicati ai più piccoli.

Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’associazione di operatori turistici di Gabicce Mare Welcome to Gabicce – che ha nella sua mission la promozione della vacanza attiva e i servizi dedicati agli sportivi - e ad oggi ha il sostegno del Comune di Gabicce Mare, mentre è stato richiesto il patrocinio gratuito all’Ente Parco, al Comune di Pesaro e al Comune di Gradara che, pur non essendo nel territorio del Parco, fa indissolubilmente parte di quest’area, tra l’altro da poco riunita in distretto turistico. 

Inoltre il Sunby Outdoor Jamboree vanta una partnership con iNBiCi Media Group, il network di riferimento per il ciclismo italiano e non solo, che il 4 e 5 settembre organizza l’Italian Gravel Trophy, un appuntamento internazionale dedicato a questa disciplina che ha sempre più appassionati e che aprirà da Gabicce Mare il programma della settimana. Il Comune avamposto delle Marche ha da sempre la vocazione verso il cicloturismo (è ormai storica la sua Settimana Cicloturistica), confermata proprio nei giorni scorsi dal grande successo della Granfondo degli squali. 

L’agenzia di comunicazione riccionese Radio Bakery avvierà tutta la comunicazione coordinata del Sunby Outdoor Jamboree, a partire dai canali social e il sito, e contestualmente procederà via via ad inserire nel palinsesto le attività che vorranno far parte di questa grande festa della natura e dello sport all’aria aperta. 

Scoprite il programma sul sito dell'evento, il 25 luglio verranno aperte le iscrizioni!




sabato 17 luglio 2021

Marche Bike Holiday


TOUR ITINERANTE LE STRADE DI DANTE

Il 2021 segna le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri che nella Divina Commedia descrisse luoghi e personaggi storici delle Marche. 
L'hotel Alexander di Gabicce Mare, l'hotel Bel Sit di Senigallia e la Locanda San Martino di Montalfoglio ti propongono un emozionante viaggio itinerante in bicicletta sulle tracce del Sommo Poeta.
Ti porteremo a scoprire: Gradara, Fiorenzuola di Focara, Fano, Senigallia e l'Eremo di Fonte Avellana. Percorsi unici immersi nella storia, nell'arte e nella natura.

Scopri, vivi e racconta... un'esperienza unica!

GRADARA
La passione degli amanti Paolo e Francesca raccontata nel V Canto dell'Inferno.

FIORENZUOLA DI FOCARA
Dove i sicari dei Malatesta erano soliti sbarazzarsi dei nemici, come i malcapitati Guido del Cassero e Angiolello da Carignano. (XXVIII Canto dell'Inferno).

FANO
Qui Dante introduce Jacopo del Cassero, condottiero e magistrato fanese menzionato nel V Canto Purgatorio.

SENIGALLIA
Il Sommo Poeta riporta il lettore nella vita terrena tra le vie dei mercanti ed artigiani che affollavano la fiorente Senigallia.

EREMO DI FONTE AVELLANA
Incastonato come una perla tra i boschi alle pendici del Monte Catria. L'Eremo rappresente il fulcro dell'esistenza carismatica di San Pier Damiani evocato dal Dante nel XXI Canto del Paradiso. 

Scoprite la nostra offerta speciale e vivete un'esperienza unica!










ITINERANT TOUR – ON THE ROADS OF DANTE (SULLE LE STRADE DI DANTE)
2021 marks the celebrations of the 700th anniversary of the death of Dante Alighieri who in the Divine Comedy described places and historical characters of the Marche region.
The Hotel Alexander in Gabicce Mare, the Hotel Bel Sit in Senigallia and the Locanda San Martino in Montalfoglio offers you an exciting cycling tour following the trail of the Supreme Poet.
We will take you on a unique cycling journey to discover: Gradara, Fiorenzuola di Focara, Fano, Senigallia and the Monastery/Abbey of Fonte Avellana. Unique places immersed in history, art and nature.

Discover, live and tell ... A unique experience!

GRADARA
The passion of two lovers, Paolo and Francesca as told in Canto V of Hell.

FIORENZUOLA DI FOCARA
Where the Malatesta assassins used to get rid of their enemies, such as the unfortunate Guido del Cassero and Angiolello da Carignano. (XXVIII Canto of Hell).

FANO
Here Dante introduces Jacopo del Cassero, leader and magistrate of Fano, as mentioned in the Canto V of Purgatorio.

SENIGALLIA
Here the Supreme Poet takes the reader back to earthly life among the streets of the merchants and artisans who crowded the flourishing Senigallia.

EREMO DI FONTE AVELLANA
Set like a pearl in the forests which slope Monte Catria, this monastery represents the fulcrum of the charismatic existence of San Pier Damiani evoked by Dante in the XXI Canto del Paradiso.

Discover our special offer and live a unique experience!!!

giovedì 15 luglio 2021

Electric folding bike

 Le bici da corsa da 10.000 euro? 

È tutta una questione di materiali. Un telaio realizzato con il miglior carbonio - gli studi sulle leghe sono degni della più alta ricerca aerospaziale - serve per risparmiare solo pochi grammi di peso. 

Il vero sforzo ingegneristico nel settore sta invece nelle bìci pieghevoli, per cui serve la creatività del design e la capacità tecnologica produttiva per realizzare un telaio che si accartoccia e un motore che assista la pedalata al meglio. 

Le pieghevoli, anche quelle elettriche, sono leggere e piccole, a volte piccolissime tanto da potersele portare nella cappelliera dell'aereo e certamente nel bagagliaio dell'auto.

Fin dalle origini sono state pensate per i pendolari che, pedalando, possono raggiungere i mezzi pubblici per arrivare in centro città o i grandi parcheggi in periferia dove lasciare l'auto evitando il traffico, anche se ormai l'uso promiscuo di questo genere di mezzi è ormai comprovato: c'è anche chi - e sono molti - ci organizza le vacanze itineranti e chi non può fare a meno di caricarle nel gavone del camper o sulla barca a vela. 




The 10,000 euro racing bikes?

It's all a matter of materials. A frame made of the best carbon - alloy studies are worthy of the highest aerospace research - only saves a few grams of weight.

The real engineering effort in the sector lies on the other hand in the folding twins, for which the creativity of the design and the technological production capacity are needed to create a frame that curls up and an engine that assists pedaling in the best possible way.

The folding, even the electric ones, are light and small, sometimes very small enough to be able to carry them in the overhead bin of the plane and certainly in the trunk of the car.

From the beginning they have been designed for commuters who, by pedaling, can reach public transport to get to the city center or the large parking lots on the outskirts where they can leave the car avoiding traffic, even if the mixed use of this kind of means is now now proven: there are also those - and there are many - who organize traveling holidays for us and those who cannot help but load them in the locker of the camper or on the sailboat.

martedì 13 luglio 2021

Francesco Moser ospite d’onore all’Italian Gravel Trophy

Ci sarà un testimonial d’eccezione, Francesco Moser, alla prima edizione dell’Italian Gravel Trophy, la nuova “due giorni” cicloturistica organizzata da Inbici Media Group in collaborazione con l’associazione “Welcome to Gabicce” col patrocinio del Comune di Gabicce Mare quello di Gradara e della Regione Marche.

Il 4 e 5 settembre, infatti, è atteso a Gabicce Mare Francesco Moser, il più vittorioso ciclista italiano di tutti i tempi.

Reduce dalla festa del suo 70° compleanno, lo “Sceriffo” parteciperà alle attività dell’evento, prendendo parte sabato mattina alla “Pedalata col Campione”, 50 chilometri a ritmi slow da Gabicce a Gradara alla scoperta delle formidabili bellezze del territorio.

La presenza di Francesco Moser non è affatto casuale visto che, seppur in altri tempi, il fuoriclasse trentino viene considerato oggi un autentico “precursore” del filone Gravel visto che alcuni dei suoi storici successi – come quello alla Parigi-Roubaix – sono stati ottenuti proprio sulle strade bianche.




There will be an exceptional testimonial, Francesco Moser, at the first edition of the Italian Gravel Trophy, the new "two days" cycle tourism organized by Inbici Media Group in collaboration with the association "Welcome to Gabicce" with the patronage of the Municipality of Gabicce Mare that of Gradara and the Marche Region.

In fact, on 4 and 5 September Francesco Moser, the most victorious Italian cyclist of all time, is expected in Gabicce Mare.

Fresh from his 70th birthday party, the "Sheriff" will participate in the activities of the event, taking part in the "Cycling with the Champion" on Saturday morning, 50 kilometers at a slow pace from Gabicce to Gradara to discover the formidable beauties of the area.

The presence of Francesco Moser is not at all accidental given that, albeit in other times, the Trentino champion is today considered an authentic "precursor" of the Gravel trend given that some of his historical successes - such as the one at Paris-Roubaix - were obtained precisely on the dirt roads.

lunedì 12 luglio 2021

italian Gravl Trophy

L’Italian Gravel Trophy è un evento ciclistico internazionale ideato da Inbici Media Group in collaborazione con l’associazione “Welcome to Gabicce” con il patrocinio del Comune di Gabicce Mare la provincia di Pesaro-Urbino e della Regione Marche sotto l’egida dell’Ente di promozione sportiva ACSI.

Italian Gravel Trophy persegue una filosofia Gravel, Il tracciato è modulato in base alle aspettative del ciclista All Road che, pur coltivando un “sano agonismo”, è più equiparabile al profilo di un escursionista, ovvero ad uno sportivo “slow” che ama pedalare a “testa alta” per non perdersi le meraviglie scenografiche dei luoghi che percorre, concedendosi anche soste rigeneranti e lunghe pause nei punti di ristoro. Per questo la gara sarà competitiva solo in tratti cronometrati con una graduatoria finale.

Conservando dunque la filosofia Slow, la manifestazione – oltre che Gravel-bike – sarà aperta ad ogni tipologia di mezzo a partire dalle mtb, e-bike e bici da lunghi viaggi.

Iscriviti subito!




The Italian Gravel Trophy is an international cycling event created by Inbici Media Group in collaboration with the association "Welcome to Gabicce" with the patronage of the Municipality of Gabicce Mare, the province of Pesaro-Urbino and the Marche Region under the aegis of ACSI sports promotion body.

Italian Gravel Trophy pursues a Gravel philosophy, The track is modulated according to the expectations of the All Road cyclist who, while cultivating a "healthy competitive spirit", is more comparable to the profile of a hiker, or a "slow" sportsman who loves to ride “Head held high” so as not to lose the scenic wonders of the places it runs through, also allowing itself regenerating stops and long breaks in the refreshment points. For this reason the race will be competitive only in timed sections with a final ranking.

Thus preserving the Slow philosophy, the event - as well as Gravel-bike - will be open to any type of vehicle starting from mtb, e-bike and long-distance bike.

Subscribe now!

domenica 11 luglio 2021

Upside Down Bikes

Se sei anche uno sciatore, è probabile che tu abbia visto gli sci incrociati (o i bastoncini) sulla pista quando qualcuno è caduto o ha avuto un incidente e sta ricevendo assistenza.

 Se sei un ciclista e il tuo amico è sceso sul sentiero in un punto vulnerabile, cosa fai? Hai mai visto bici capovolte sul sentiero?

Se vedi questo sul sentiero, sii premuroso e non andare via.

Ovviamente, come in ogni cosa, c'è sempre un elemento di buon senso, ma a che punto siamo con una serie di standard generali e ampiamente conosciuti o con la sicurezza e l'etichetta generali sui sentieri? La guida allo sviluppo della mountain bike in Scozia "Do the Ride Thing" per una mountain bike responsabile è un ottimo punto di partenza con una ripartizione completa delle cose a cui pensare.

Non stiamo dicendo che sia necessario essere completamente aggiornati sulle ultime linee guida. Dopotutto, quando esci per un giro vuoi allontanarti da tutto. Tuttavia, c'è sicuramente bisogno di aprire la narrazione per pensare alla nostra responsabilità individuale e collettiva quando si tratta degli altri, dei nostri sentieri e di dove sta andando la mountain bike. Ci sono più persone là fuori che mai, quindi le possibilità di imbattersi in un incidente stradale aumentano di settimana in settimana..

Quindi cosa dovremmo fare in questa situazione? E se non è possibile girarsi o ci si è imbattuti in un tratto di sentiero cieco? La maggior parte di noi probabilmente vedrebbe se c'è qualcosa che possiamo fare, ma le circostanze variano a seconda di dove ti trovi, con chi stai guidando e della situazione stessa.

La maggior parte di noi probabilmente saprebbe cosa fare, ma per i nuovi piloti o quelli che non escono da un po', potrebbero non esserne consapevoli. È una buona idea per tutti noi sapere cosa significa qualcosa se lo incontriamo. La foto sopra è stata scattata lo scorso fine settimana al Leeds Urban Bike Park. Il motociclista, Darren, è rimasto a terra per oltre un'ora prima che arrivassero i servizi di emergenza. Ha subito una frattura dell'anca e del bacino nell'incidente e non poteva essere spostato dal sentiero.

I suoi amici hanno posizionato le loro biciclette sull'orlo del salto per avvertire gli altri ciclisti. Nonostante quello che molti di noi potrebbero pensare come un ovvio segno di cautela o almeno che qualcosa non va, ci sono stati ciclisti che hanno semplicemente girato intorno alla bici singola che è stata inizialmente posizionata sul sentiero. Questo ha portato il gruppo ad aggiungere un'altra bici per bloccare completamente il sentiero. Una bici, o due, non fa differenza. Il segnale e il messaggio sono gli stessi. Metti i freni e preparati a toglierti di mezzo o a offrire aiuto.

Vedi una bici capovolta attraverso il sentiero? Metti i freni e preparati a fermarti e ad aiutare se puoi .

 Bicicletta capovolta = ATTENZIONE, PERICOLO.




If you’re a skier, chances are you’ve seen crossed skis (or poles) on the piste when someone has gone down or had an accident and is getting assistance. If you’re a rider, and your friend has gone down on the trail in a vulnerable spot, what do you do? Have you ever seen upside down bikes on the trail?

For example, as riders, you may look to the Countryside Code or the IMBA Rules of the Trail for guidance, but how much do we really think about our responsibilities?

If you see this on the trail, be considerate and don’t ride around.

bviously, as with everything, there’s always an element of common sense but where do we stand with an overall, widely known set of standards or overall trail safety and etiquette? The Developing Mountain Biking in Scotland’s ‘Do the Ride Thing’ guide to responsible mountain biking in Scotland is a great starting point with a comprehensive breakdown of things to think about.

We’re not saying that there’s a need to be fully up on the latest guidance. After all, when you go out for a ride you want to get away from everything. However, there is definitely a need to open up the narrative to think about our individual and collective responsibility when it comes to each other, our trails, and where mountain biking is going. There are more of us out there than ever before so the chances of coming across a trail incident are increasing week by week..

So what should we do in this situation? What if it’s not possible to turn around or you’ve come across it on a section of blind trail? Most of us would likely see if there’s anything we could do, but the circumstances will differ depending on where you are, who you’re riding with and the situation itself.

Most of us would likely know what to do, but for new riders or those who haven’t been out in a while, they may not be aware. It’s a good idea for all of us to know what something means if we come across it. The picture above was taken last weekend at Leeds Urban Bike Park. The rider, Darren was on the ground for over an hour before the emergency services arrived. He suffered a broken hip and pelvis in the accident and couldn’t be moved from the trail.

His friends placed their bikes on the lip of the jump to warn other riders. Despite what many of us may think of as an obvious sign of caution or at least that something is amiss, there were riders who simply rode around the single bike that was placed on the trail at first. This lead to the group adding another bike to fully block the trail. One bike, or two – makes no difference. The signal and message is the same. Put the brakes on and prepare to either get out of the way or offer help.

See an upturned bike across the trail? Put the brakes on and be prepared to stop and help if you can.

 Upturned bike = CAUTION, HAZARD.


lunedì 5 luglio 2021

03. 07. 2021

 

Guida:  Fabri

Partenza: 08.30
Km: 80
Dislivello: 850
Velocità:  24/26 Km/h
Bike Tour: Gabicce - Babucce - Ginestreto - Pesaro - Panoramica - Gabicce 











Guida:  Fabio

Partenza: 09.00
Km: 75
Dislivello: 850
Velocità:  18/20 Km/h
Bike TourGabicce - Babucce - Ginestreto - Pesaro - Panoramica - Gabicce 





venerdì 2 luglio 2021

02. 07. 2021

 

Guida:  Fabri

Partenza: 08.30
Km: 95
Dislivello: 1.000
Velocità:  24/26 Km/h
Bike Tour: Gabicce - Verucchio - Gabicce 










Guida:  Fabio

Partenza: 09.00
Km: 65
Dislivello: 350
Velocità:  18/20 Km/h
Bike Tour: Gabicce - Tavullia - S Angelo in Lizzola - Mombaroccio - Pesaro - Gabicce 






01. 07. 2021

 

Guida:  Fabri

Partenza: 09.00
Km: 89
Dislivello: 1.100
Velocità:  22/24 Km/h
Bike Tour: Gabicce - Urbino - Gabicce 









Guida:  Fabio

Partenza: 09.00
Km: 65
Dislivello: 350
Velocità:  18/20 Km/h
Bike Tour: Gabicce - Misano Monte - Coriano - Riccione - Rimini - Gabicce