Cycling & Blogging: welcome on your finish line on the Adriatic Coast!!! sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

sabato 11 novembre 2023

Più veloce del vento

Non correre.
Non gridare.
Non volere.
Copri le gambe, stai composta, e piantala di fantasticare, perché nella vita ci sono sogni che non puoi sognare. 

Queste le cinghie che stringono il cuore di Alfonsina, figlia di contadini e di un tempo che non ha scelto. Un tempo in cui il ciclismo è per uomini coraggiosi, impavidi eroi che si riempiono la pancia di penne al ragù e macinano chilometri di strade fangose e pericolose. Sono forti, gagliardi. 

E sono tutti maschi.
Finché, a cavallo di una bicicletta scassata, con la determinazione di una guerriera e la preparazione atletica di una sarta, Alfonsina arriva e corre. Corre veloce, più veloce, vola.
Non è facile, perché il ciclismo è uno sport di forza e fatica, e come tutti le ripetono fino alla nausea, "non è per signorine". 

Non è permesso, è uno scandalo, in un mondo che ordina alle donne vite strizzate, gambe fasciate e un'esistenza in gabbia. Ma Alfonsina Strada è come il vento, che non conosce leggi né limiti e corre finché ha forza, finché le gambe reggono, finché c'è un orizzonte da raggiungere e superare. 



Do not rush.
Do not shout. 
Do not want to.
Cover your legs, stay composed, and stop fantasizing, because in life there are dreams that you can't dream.


These are the straps that tighten the heart of Alfonsina, daughter of farmers and of a time that she did not choose. A time when cycling is for brave men, fearless heroes who fill their bellies with penne with meat sauce and grind kilometers of muddy and dangerous roads. They are strong, vigorous. 

And they're all male.
Until, astride a beat-up bicycle, with the determination of a warrior and the athletic training of a seamstress, Alfonsina arrives and runs. She runs fast, faster, she flies. It's not easy, because cycling is a sport of strength and effort, and as everyone repeats ad nauseam, "it's not for ladies". 

It's not allowed, it's a scandal, in a world that orders women to have squeezed lives, bandaged legs and a caged existence. But Alfonsina Strada is like the wind, which knows no laws or limits and runs as long as she has strength, as long as her legs hold up, as long as there is a horizon to reach and overcome.

Nessun commento:

Posta un commento