Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

sabato 16 febbraio 2013

Presentato ieri alla Bit di Milano “Giro Gabicce 2013”. Spettacolo assicurato per l’ottava tappa del giro, la crono di 55km Gabicce-Saltara

Presentato ieri alla Bit di Milano“Giro Gabicce 2013” , ricco cartellone di eventi collegati alla partenza dell’ ottava tappa del Giro d’Italia 2013, la spettacolare cronometro di 55km Gabicce-Saltara che si svolgerà il prossimo 11 maggio. E proprio ieri il Sindaco Curti è stato presente alla conferenza stampa organizzata presso l’elegante stand della Regione Marche alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Insieme a Curti erano presenti Matteo Ricci, Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Stefano Allocchio, direttore Corsa Giro d'Italia, i rappresentanti del Comune di Saltara e Alighiero Omiccioli del Comitato di Tappa. In primo piano quindi questa ottava tappa che promette spettacolo, una grande vetrina a livello internazionale per la città di Gabicce e per tutta la Regione Marche, una corsa individuale a tempo considerata dai tecnici e dagli stessi ciclisti una delle tappe più decisive per la vittoria finale. “È sicuramente la tappa più importante del prossimo Giro d'Italia - e sicuramente anche la più bella – ha commentato il Presidente Ricci – con l’organizzazione del Giro si è instaurato in questi anni un grande rapporto di amicizia, la tappa di quest’anno ci consacra definitivamente come la terra della bicicletta”.
“Abbiamo aderito con grande entusiasmo a questo evento – ha aggiunto il Sindaco Curti - avremo la possibilità unica di mostrare la cartolina di Gabicce, il nostro mare, il verde e le ginestre del parco di San Bartolo a tutto il mondo - con convinzione abbiamo raggiunto questo obiettivo, siamo attrezzati per potere ospitare una manifestazione di questa portata, anche grazie alla nostra ricettività. È un onore per tutta Gabicce ospitare la carovana del Giro, sarà una grande festa del ciclismo e dello sport che avrà una visibilità unica con quasi 100 tv collegate da tutto il globo (ben 174 paesi) e oltre 250 giornalisti accreditati. Il Giro d’Italia è la manifestazione più popolare per eccellenza perché entra nelle case di tutti gli italiani. Infine, il nostro comitato organizzatore degli eventi collaterali sta facendo un importante lavoro di coordinamento coinvolgendo anche le associazioni sportive, di volontariato e dei privati”.
Il Giro d’Italia torna a percorrere le strade di Gabicce Mare - Il Comitato Gabicce Giro d’Italia, formato dal Comune di Gabicce e dai rappresentanti delle categorie, ha organizzato una serie di eventi legati al mondo dello sport e alla promozione del territorio, in attesa della grande partenza dell’11 maggio. - Dopo l’arrivo nel 1976 e nel ‘77, dopo il Gran Premio della Montagna a Gabicce Monte nel 2012, quest’anno ancora la corsa rosa con partenza dal Piazzale del Turismo. Al seguito dei corridori e delle squadre arriveranno circa 2.000 persone. E’ un onore ospitare il Giro d’Italia - ha commentato Corrado Mezzolani, presidente del Comitato organizzatore di tappa - soprattutto una delle tappe più importanti e spettacolari. La città accoglierà nel migliore dei modi gli atleti e i tanti appassionati”.
Gli eventi di Gabicce in Rosa 2013 - A festeggiare degnamente la manifestazione ci penseranno i bambini delle scuole d'infanzia e primarie della città, gli sportivi che organizzeranno eventi e gli artisti che allestiranno mostre ed eventi per celebrare l'attesa del Giro, le associazioni di volontariato che si metteranno a disposizione per l’evento, gli albergatori e i commercianti con tante offerte e proposte. Il 2 marzo presso il Centro Civico Creobicce sarà presentato il libro “La bicicletta che salverà il Mondo”. Il 3 aprile al cinema Astra, in occasione della XXXIIa Settimana Cicloturistica, grande serata con giornalisti, sportivi, campioni di ieri e di oggi. Il 1° maggio “GIRO in rosa”, il percorso dal Piazzale del Turismo fino a Baia Flaminia della Panoramica, all’interno del Parco Naturale del Monte San Bartolo sarà a disposizione per camminare, correre e pedalare in piena libertà. Un momento unico per poter ammirare e conoscere questo bellissimo territorio e pregustare per gli appassionati cicloturisti la gara dei campioni della cronometro dell’11 maggio. Attività di volontariato con il progetto “Una Bici per l’Africa” con la raccolta di bicicletta da inviare in Uganda in un territorio devastato dalla guerra e dalla povertà per permettere a bambini, donne e uomini di potersi muovere più velocemente: per poter andare a scuola, trasportare l’acqua dai pozzi e fare piccoli commerci. Non mancheranno nei week end di aprile eventi e manifestazioni: dal 3 al 5 e dal 17 al 19 maggio, l’A.S.D. Gabicce Mare Gradara con Gam (Gruppo Albergatori Multiservizi) organizza tornei di calcio “Un calcio al pallone… sulle strade del Giro. (Il programma generale degli eventi sul sito giroagabicce.gabiccemare.com e sul sito istituzionale del Comune di Gabicce Mare).
Il percorso della tappa Gabicce Mare Saltara - La tappa Gabicce Mare - Saltara partirà dal Parcheggio di Piazzale del Turismo, percorrerà viale della Vittoria fino all’incrocio con via Battisti girando a destra in direzione piazza Giardini Unità d’Italia. Da qui la carovana girerà a sinistra sulla via al Mare percorrendo tutto il percorso vista mare, fino a svoltare in direzione della via Panoramica. In via Panoramica, davanti alla Baia Imperiale inizierà la salita fino a Gabicce Monte, attraversando il Borgo per poi scollinare in discesa in direzione Pesaro. Lasciato il territorio di Gabicce Mare i ciclisti percorreranno il territorio di Pesaro in direzione Saltara per giungere fino all’arrivo al Museo del Balì. Le strade interessate dalla tappa saranno completamente chiuse al traffico per tutta la durata della cronometro e sul sito giroagabicce.gabiccemare.com e su quello istituzionale del Comune di Gabicce Mare sarà possibile consultare, nelle prossime settimane, le limitazioni del traffico e le chiusure necessarie per lo svolgimento della gara con i percorsi alternativi. Saranno predisposti parcheggi opportunamente segnalati per i residenti, per i visitatori, le auto e i camion a seguito della manifestazione.
Come cambia la viabilità - La città verrà interessata dalla manifestazione dal giorno 10 maggio (all’arrivo dell’Open Village) e dovrebbe terminare entro le ore 23.45 del giorno 11 maggio (al termine dello smontaggio delle ultime infrastrutture a servizio dell’ente organizzatore). Nella due giorni saranno impegnati gli agenti della Polizia municipale e i volontari della Protezione civile per presidiare strade e incroci. I cittadini e gli operatori delle zone che in maniera diretta e in diverse fasi verranno interessate da modifiche viabilistiche, saranno avvertiti preventivamente.
Sponsors - L’Amministrazione Comunale e il Comitato di Tappa stanno ricercando partner commerciale per sostenere la manifestazione e gli eventi collegati per la promozione del territorio. Gli sponsor interessati possono prendere visione delle proposte sul sito giroagabicce.gabiccemare.com o richiedere informazioni presso la segreteria del Sindaco (tel. 0541 820634)
Info: Ufficio Turismo Comune di Gabicce: 0541 820614
seguici su Facebook e Twitter!

Nessun commento:

Posta un commento