Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

lunedì 4 marzo 2013

Giro Gabicce 2013: Presentato il libro “La Bicicletta che salverà il Mondo”

Si è aperta ufficialmente Giro Gabicce Mare 2013, gli eventi che precedono l’attesissima tappa del Giro d’Italia Gabicce Mare-Saltara. Sabato 2 marzo presso il centro civico Creobicce si è svolta la presentazione “La Bicicletta che salverà il Mondo”, il libro dello scrittore piemontese Daniele Scaglione ed evento promosso dal Comitato di Tappa per il Giro e l’Amministrazione Comunale di Gabicce Mare. Insieme all’autore sono stati presenti il Sindaco di Gabicce Corrado Curti, il responsabile di Africa Mission, Carlo Ruspantini con Maurizio Lugli, medico e volontario in Tanzania. Presente all’incontro anche Erika Calesini, performer di arte moderna con esperienze negli Usa e in tutto il mondo (già collaboratrice del Ministero dell’Ambiente) intervenuta per raccontare il suo rapporto con la bici, elemento artistico preferito nelle sue opere insieme al riciclaggio dei materiali. Tutti gli interventi sono stati coordinati dal Capo Redattore Il Resto del Carlino di Pesaro, Luigi Luminati.
Dopo il saluto del Sindaco Curti e del Presidente del Comitato di Tappa Corrado Mezzolani, spazio alle domande con l’autore e alle interessanti testimonianze e racconti sulle esperienze di solidarietà in Africa: protagonista la bicicletta e il suo importante significato per alcune popolazioni come l’unico mezzo di trasporto e di sopravvivenza.
L’occasione è stata utile per presentare anche l’iniziativa “La tua bici per l’Africa”,una raccolta di biciclette donate dai cittadini che verranno spedite in Africa (in particolare in Uganda) nella capitale di Kampala e nella regione Karamoja, dove questo mezzo di trasporto è essenziale e può essere un valido aiuto alle popolazioni. Obiettivo del progetto è fornire biciclette alle comunità più bisognose donando un mezzo di trasporto utile che apporta un beneficio immediato nella vita delle persone e costituisce un forte segno d’incoraggiamento e speranza per un futuro migliore. Beneficiari dell’intervento saranno le fasce più vulnerabili della popolazione locale e le persone più bisognose che grazie all’uso della bicicletta potranno muoversi più agevolmente e svolgere più facilmente le principali attività quotidiane. Le biciclette saranno destinate a comunità e villaggi individuati dall’organizzazione Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo, privilegiando ambiti sociali quali: famiglia, donne e membri delle comunità rurali più bisognose, infermieri, scuole, missionari.
Instagram : @gabiccemareofficial
Facebook : facebook.com/ComuneGabicceMare
Twitter: twitter.com/Gabicce_Mare 

Nessun commento:

Posta un commento