La Città del futuro? Arriva dalla Svezia e si chiama Jönköping. Si tratta di un piano di sviluppo che ruota attorno alla mobilità in bicicletta ideato da giovani architetti dello studio "We are" di Gothenburg e di “Super sustainable city”, un gruppo di esperti sui temi dello sviluppo sostenibile provenienti da tutto il mondo.
Il progetto l'hanno chiamato "by Bike" e prevede il rafforzamento della rete di viabilità dedicata allo spostamento in bicicletta con l'obiettivo di puntare su politiche urbanistiche che puntano a densificare la città il più vicino possibile al centro già esistente anziché proseguire con l'espansione delle periferie.
I punti chiave prevedono quartieri di piccole dimensioni ognuno con la sua identità, strade principali con caratteristiche differenti per variare le esperienze spaziali, abitazioni alternate a uffici in modo che le persone vadano a vivere il più vicino possibile al loro posto di lavoro, tram e piste ciclabili che collegano tutti i punti della città, facciate verdi. Ma soprattutto tutti i punti del centro saranno raggiungibili in bicicletta in un tempo massimo di dieci minuti per quelli più lontani tra loro.
Una città in cui non sono le biciclette ad essere progettate per la città, bensì la città ad essere progettata per le biciclette. Una città a misura di ciclista che vuole coniugare gli obiettivi del Comune, (espansione futura con 15.000 nuove abitazioni) e una grande attenzione alla sostenibilità, soprattutto nei trasporti.
Il progetto prevede biciclette a disposizione gratuita 24 ore su 24 con punti per riparare o gonfiare le gomme lungo il percorso, e la predisposizione di tettoie coperte da pannelli solari sulle piste ciclabili per proteggere dalla pioggia e dalle intemperie i ciclisti anche d’inverno”.
Jönköping diventerà nei prossimi 30 anni una delle principali stazioni ferroviarie lungo la nuova linea ad alta velocità, “Götalandsbanan”. Sarà collegata alle principali città d’Europa, conferendo alla città una posizione unica nella regione. I treni, che viaggeranno a 300 km/h ridurranno le distanze, creando la possibilità di usufruire del pendolarismo tra Jönköping e grandi città come Stoccolma, Göteborg e Copenaghen.
Una città in cui non sono le biciclette ad essere progettate per la città, bensì la città ad essere progettata per le biciclette. Una città a misura di ciclista che vuole coniugare gli obiettivi del Comune, (espansione futura con 15.000 nuove abitazioni) e una grande attenzione alla sostenibilità, soprattutto nei trasporti.
Il progetto prevede biciclette a disposizione gratuita 24 ore su 24 con punti per riparare o gonfiare le gomme lungo il percorso, e la predisposizione di tettoie coperte da pannelli solari sulle piste ciclabili per proteggere dalla pioggia e dalle intemperie i ciclisti anche d’inverno”.
Jönköping diventerà nei prossimi 30 anni una delle principali stazioni ferroviarie lungo la nuova linea ad alta velocità, “Götalandsbanan”. Sarà collegata alle principali città d’Europa, conferendo alla città una posizione unica nella regione. I treni, che viaggeranno a 300 km/h ridurranno le distanze, creando la possibilità di usufruire del pendolarismo tra Jönköping e grandi città come Stoccolma, Göteborg e Copenaghen.
Nessun commento:
Posta un commento