Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

martedì 8 settembre 2015

La bici protagonista della Settimana Europea della Mobilità


Dal 16 al 22 settembre FIAB promuove, in tutta Italia, centinaia di eventi dedicati alla mobilità sostenibile su due ruote: programma aggiornato su www.settimanaeuropeafiab.it
Venerdì 18 settembre tutti al lavoro in bici nella 2^ Giornata Nazionale del BikeToWork.
E, nel capoluogo lombardo, la Bike Challenge Milano, una competizione riservata ai luoghi di lavoro con almeno 3 dipendenti, promossa da FIAB nell’ambito della campagna europea Bike2work della ECF - European Cyclists’ Federation. Vince chi mette in sella più persone: primo premio in palio, viaggio in Nuova Zelanda.

Come ogni anno FIAB aderisce all’iniziativa attraverso la “Settimana Europea della Mobilità… in bicicletta”: centinaia di eventi a due ruote in tutta Italia  per favorire l’uso della bici come mezzo di trasporto quotidiano e per il tempo libero e per rafforzare le collaborazioni con le pubbliche amministrazioni locali, al fine di rendere più ciclabili le nostre città.

Tutti possono aderire sia partecipando alle iniziative già in programma, sia organizzando eventi a due ruote durante la “Settimana Europea della Mobilità…in bicicletta”: enti pubblici, aziende private, associazioni, istituti scolastici e altre realtà non-FIAB possono segnalare le loro iniziative registrandosi direttamente sul nuovo sito www.settimanaeuropeafiab.it o scrivendo a info@settimanaeuropeafiab.it o cristina.castellari@fiab-onlus.it.

Nei 12 capoluoghi lombardi, ad esempio, le associazioni FIAB conteranno i ciclisti di passaggio in alcuni punti strategici: un’attività effettuata per il quarto anno consecutivo nell’ambito del rilevamento pluriennale dei ciclisti urbani redatto da FIAB per conto di Regione Lombardia.


All’interno della Settimana Europea della Mobilità, inoltre, FIAB promuove, per il secondo anno consecutivo, la Giornata Nazionale del Bike to Work in programma venerdì 18 settembre 2015: un invito per dipendenti di aziende, commercianti, amministratori pubblici e studenti a provare a raggiungere il luogo di lavoro in bicicletta, con l’auspicio che l’esperienza fatta in questo giorno possa diventare una salutare abitudine quotidiana.


A Milano, l’apertura della “Settimana Europea della Mobilità…in bicicletta” coincide con l'avvio della campagna Biketowork (www.biketowork.it, powered by Love to Ride), condotta da FIAB e del Comune di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia, nell'ambito del progetto "Bike2Work" europeo, al quale partecipano 12 paesi sotto la guida di ECF- European Cyclists' Federation, di cui FIAB è rappresentante italiano. Il primo appuntamento è Bike Challenge Milano: una competizione divertente e gratuita tra aziende (con almeno tre lavoratori) che hanno tempo un mese, dal 16 settembre al 16 ottobre, per “mettere in sella” il maggior numero di dipendenti e vincere la sfida, aggiudicandosi i tanti premi in palio, tra cui un viaggio in Nuova Zelanda, biciclette e accessori.
Per partecipare, i team delle diverse aziende devono semplicemente andare in bicicletta  - almeno 10 minuti, ovunque, anche per commissioni o svago -  e registrare la pedalata sul sito www.biketowork.it o tramite l’app Love to Ride (Android e iPhone). Chiunque usi la bicicletta almeno una volta tra il 16 settembre e il 16 ottobre contribuisce a incrementare la possibilità di vincita della sua azienda. Le società partecipanti al Bike Challenge Milano sono anche coinvolte da FIAB in un programma di assistenza e consulenza al fine di rendere le proprie sedi di lavoro bike-friendly, secondo un sistema di certificazione previsto dal progetto e in fase di definizione.

La bicicletta è nuovamente protagonista dell’European Mobility Week grazie anche al tema scelto dalla Commissione Europea per l’edizione 2015 che è “Choose Change Combine” ovvero “Scegli Cambia Combina”, che vuole porre l’attenzione sull’importanza dell’intermodalità tra mezzi di trasporto diversi (es. treno + bici), quale scelta strategica per una migliore mobilità urbana.



Nessun commento:

Posta un commento