Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

martedì 27 ottobre 2015

La volata!

La volata non è per tutti.
Innanzi tutto bisogna essere un pò spericolati, avere ancora benzina nelle gambe ed essere un pò astuti. Vincere o perdere a volte è una questione di fortuna, ma non sempre.Ecco alcuni consigli per voi.
La posizione: è necessario stare davanti negli ultimi 5 chilometri, nelle prime posizioni senza però tirare, saltare da una ruota all'altra sfruttando scie escludendo le posizioni troppo laterali per evitare di rimanere chiuso senza avere la possibilità di uscire nello sprint. E' necessario  avere sempre un varco davanti per uscire. Siamo agli ultimi 500 metri e sicuramente qualcuno si lancia... la frenesia di arrivare primo partendo da lontano...il, passista veloce. Errore, si pianta, a meno che l'arrivo non sia in discesa... .
Quando lo sprovveduto parte all'attacco noi siamo lì pronti, a quel punto il gruppo chiude, si trasforma da fronte piatto a cuneo e anche chi è dietro si porta in rimonta: mai lasciarsi imbottigliare!
Se si raggiunge la testa ai 300-400 metri  bisogna tenere d'occhio a quelli di fianco e se siamo primi dobbiamo stare sempre su un lato della strada mai al centro. In questo modo abbiamo un controllo totale degli avversari, nei 250 metri  si parte ma sempre con la testa rivolta agli avversari, quasi li si deve guardare negli occhi per sfidarli e quando ci si sente insidiati si aumenta, psicologicamente l'avversario che non riesce a superare viene demotivato e cede... e se non cede è perchè è uno difficile da battere! Nei 150 metri non alzatevi sui pedali,  perchè si interrompe il ritmo, si aumenta da seduti. L'arrivo è solo dopo il traguardo, non pensare di aver vinto prima e tantomeno alzare le mani al cielo. Si possono guadagnare 15-20 cm che possono fare la differenza. E' vietato staccare le mani dal manubrio ma i gomiti teneteli belli aperti in modo da evitare che vi stiano troppo vicini e se c'è il contatto fisico con l'avversario è meglio entrare di spalla. Non avere paura, questo è un requisito indispensabile per un velocista, se non ve la sentite, provate da lontano.
Se fate tutto questo e qualcuno vi batte, pazienza, sarà per la prossima, in cuor vostro avete fatto il giusto. L'importante è partecipare e mi raccomando, coraggio e sfida ma state in sella e non a terra... in volata è pericoloso!!!

Claudio Chiappucci - Il Diablo

Nessun commento:

Posta un commento