Ai primi posti, con una percentuale di abitanti che si sposta in bicicletta del 33%, ci sono Pesaro e Bolzano. Seguono, tra il 22 e il 27%, Ravenna, Reggio Emilia, Ferrara e Treviso.
Con all'incirca il 15% ci sono Cremona, Rimini, Pisa, Padova, Novara e Forlì. Per le nostre metropoli, ossia le città molto grandi e popolate, la situazione è un po' diversa, visto che gli utenti della bicicletta sono in numero assai minore.
Tra queste città, quella in cui si utilizza di più la bicicletta è Milano, con il 6% degli abitanti. All'ultimo posto c'è Roma, addirittura con lo 0,5%.
È questo quanto riporta il “1° Rapporto sull'economia della bici in Italia e sulla ciclabilità nelle città” realizzato da Legambiente in collaborazione con VeloLove.
A Bolzano tutte le zone della città in cui si trovano scuole, centri ricreativi e sportivi sono collegate tra loro da piste ciclabili.
A Pesaro è stata realizzata la Bicipolitana, una sorta di metropolitana per biciclette lunga addirittura 85 chilometri di percorsi ciclabili.
donnamoderrna.it |
Nessun commento:
Posta un commento