Cycling & Blogging: welcome on your finish line on the Adriatic Coast!!! sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

martedì 22 agosto 2017

Quali sono le città italiane in cui la bicicletta è più usata?

Ai primi posti, con una percentuale di abitanti che si sposta in bicicletta del 33%, ci sono Pesaro e Bolzano. Seguono, tra il 22 e il 27%, Ravenna, Reggio Emilia, Ferrara e Treviso

Con all'incirca il 15% ci sono Cremona, Rimini, Pisa, Padova, Novara e Forlì. Per le nostre metropoli, ossia le città molto grandi e popolate, la situazione è un po' diversa, visto che gli utenti della bicicletta sono in numero assai minore.

Tra queste città, quella in cui si utilizza di più la bicicletta è Milano, con il 6% degli abitanti. All'ultimo posto c'è Roma, addirittura con lo 0,5%.

È questo quanto riporta il “1° Rapporto sull'economia della bici in Italia e sulla ciclabilità nelle città” realizzato da Legambiente in collaborazione con VeloLove.

A Bolzano tutte le zone della città in cui si trovano scuole, centri ricreativi e sportivi sono collegate tra loro da piste ciclabili.
A Pesaro è stata realizzata la Bicipolitana, una sorta di metropolitana per biciclette lunga addirittura 85 chilometri di percorsi ciclabili.


donnamoderrna.it

Nessun commento:

Posta un commento