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sabato 16 marzo 2019

Graziella

Inventata negli anni Sessanta da Rinaldo Donizelli per la Bottecchia di Vittorio Veneto, la Graziella era una bicicletta pieghevole, diventata icona del made in Italy di quegli anni. 

Fu pubblicizzata dalla bellissima Brigitte Bardot e divenne uno status symbol della gioventù benestante. Nella pubblicità veniva chiamata la “Roll Royce di Brigitte Bardot”, a sottolinearne la robustezza e la cura estetica.

Aveva canna orizzontale, ma una cerniera centrale, piccole ruote, sella e manubrio smontabili.Chiusa misurava 75x60x30 centimetri e pesava 16 chilogrammi.

Negli anni Settanta subì un restyling che ne incrementò il diametro delle ruote (20 pollici) e vennero aggiunti i portapacchi in tinta. Reinventata da Carnielli, come diceva la pubblicità, aveva il campanello con la G e il fanale incorporato nel telaio. Un artigiano tedesco ne creò un modello unico interamente placato oro 24 carati, oggi conservato alla Bottecchia Cicli. Prodotta fino agli anni Ottanta, i modelli originali sono oggetto di collezionismo e modernariato.

Dal 2012 torna la nuova Graziella in tre diversi modelli e colori: bianco e blu, bianco e nocciola e nero e oro. Questi modelli vengono lanciati come bici da passeggio fashion, stile vintage dalla Bottechia cicli di Cavarzere (VE) proprietaria del marchio: pedali pieghevoli, cambio Schimano Nexus a tre velocità, comando cambio Revo Shift integrato nel manubrio, carter in allumino grazie al quale non ci si sporca, il telaio in alluminio, il faro anteriore integrato, la forcella in acciaio, i pneumatici 20×1,75 Michelin, il manubrio reclinabile.

La pubblicità dice che si ripiega in 20 secondi e diventa con dimensioni 86x63x40, si può inserire anche nella sacca portabici e pesa 15,5 kg. 

Il nuovo design è stato creato dallo studio Volpi di Varese, mentre quello del logo e il restyling grafico, assieme agli abbinamenti cromatici dall’agenzia Gusella di Padova.





Invented in the sixties by Rinaldo Donizelli for Vittorio Veneto's Bottecchia, the Graziella was a folding bicycle, which became an icon of Made in Italy in those years.

It was publicized by the beautiful Brigitte Bardot and became a status symbol of affluent youth. In advertising it was called the "Roll Royce of Brigitte Bardot", to emphasize its robustness and aesthetic care.

It had a horizontal barrel, but a central hinge, small wheels, removable saddle and handlebar. Chiusa measured 75x60x30 centimeters and weighed 16 kilograms.

In the seventies it underwent a restyling that increased the wheel diameter (20 inches) and the color carriers were added. Reinvented by Carnielli, as the advertising said, it had the bell with the G and the light incorporated in the frame. A German craftsman created a unique model entirely appeased 24 carat gold, now preserved at the Bottecchia Cicli. Produced until the 1980s, the original models are collectors and modern objects.

From 2012 the new Graziella returns in three different models and colors: white and blue, white and hazelnut and black and gold. These models are launched as a fashion vintage, vintage style bike by Bottechia ciclo of Cavarzere (VE), owner of the brand: folding pedals, Schimano Nexus three-speed gearbox, Revo Shift gearbox integrated in the handlebar, aluminum carter thanks to which it gets dirty, the aluminum frame, the integrated headlight, the steel fork, the 20 × 1.75 Michelin tires, the reclining handlebar.

The advertisement says that it folds up in 20 seconds and becomes 86x63x40, can also be inserted in the bike bag and weighs 15.5 kg.


The new design was created by the Volpi studio in Varese, while the logo and graphic restyling, along with the color combinations from the Gusella agency in Padua.


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