Pedalare per andare a fare acquisti, oltreché alla salute, apporta numerosi benefici anche all'economia e in particolare al commercio locale, quello di prossimità soprattutto nei centri delle grandi città.
Talvolta i commercianti sono restii al cambiamento e non vedono di buon occhio la chiusura alle auto e le pedonalizzazioni per incrementare il numero di persone che si spostano a piedi e in bicicletta, perché temono di perdere clienti. Il dossier dell’ECF riporta dati relativi ai benefici economici della mobilità ciclistica nell'Unione Europea, quantificabili ad esempio in 114-121 miliardi di euro per la salute; mentre per la decongestione del traffico la cifra stimata è di 25 miliardi di euro.
Trasformare le strade in luoghi più bike friendly crea anche luoghi da vivere: viali in cui poter passeggiare senza paura di essere investiti; dove i bambini possono giocare come in un parco; dove chi pedala può farlo in sicurezza, utilizzando la bici anche come mezzo per trasportare la spesa.
Dallo studio ECF, dove i benefici economici della mobilità ciclistica sono quantificati a livello delle singole nazioni, emerge che in Italia il volume di affari generato dagli “acquirenti in bicicletta” è pari a circa 10 miliardi e 778 milioni di euro.
Per incrementare il Bike to Shop si potrebbe cominciare con l’installare in ogni strada una rastrelliera da 10 biciclette che occupa lo spazio di una sola auto ma vale molto di più.
"Bike to shop" as well as to health, also brings many benefits to the economy and in particular to local trade, especially closed to big city centers.
Sometimes traders are reluctant to change and do not take kindly to the closure to cars and pedestrianization to increase the number of people moving on foot and by bicycle, for fear of losing customers.
The ECF dossier contains data relating to the economic benefits of the EU cycling, quantifiable for example 114 to 121 billion euro for the health; while for the decongestion of the estimated traffic of 25 billion euro.
Transforming the streets more bike friendly places also creates places to live: avenues where you can walk without fear of being run; where children can play as in a park; where those who ride can do so safely, even using the bike as a means to transport spending.
By ECF study, where the economic benefits of cycling are quantified at the level of individual countries, it appears that in Italy the volume of business generated by the "buyers cycling" is equal to about 10 billion and 778 million euro.
To increase the Bike to Shop we could start by installing in every way a rack for 10 bicycles: it takes the space of a single car but its value is much more bigger.
Nessun commento:
Posta un commento