Questa breve corsa a tappe che si aprirà con una frazione nervosa, dalla capitale Ljubljana fino a Koper e si concluderà a Novo Mesto, classificata 2.1 dall'UCI, gode di un'attenzione sempre crescente in quanto il movimento ciclistico sloveno è in costante miglioramento. In programma da oggi giovedì 16 al 19 giugno, è un ottimo test di prova in vista dei campionati nazionali.
Sono presenti cinque compagini WorldTour, Team Sky, Orica GreenEDGE, Tinkoff, Lampre - Merida e Dimension Data, e Professional di livello internazionale.
La corsa è nata nel 1993 ed ha visto spesso gli italiani protagonisti con le vittorie di La corsa è nata nel 1993 ed ha visto spesso gli italiani protagonisti con le vittorie di Lorenzo Di Silvestro (1996), Vincenzo Nibali (2010) e Diego Ulissi(2011). Il campione uscente è Primoz Roglic, che proprio su queste strade iniziò a mettere in mostra tutto il suo valore.
Non ci saranno grandi montagne, tuttavia gli atleti dovranno affrontare 3 GPM e nel circuito finale c'è uno strappetto che potrebbe regalare sorprese.
Decisiva sarà la seconda tappa, da Nova Gorica fino a Golpe: dopo una salita di 15 chilometri al 7,3% e punte al 23% gli scalatori avranno la possibilità di fare la differenza, anche se la generale verrà decisa dalla cronometro di Celje del giorno seguente.
Noi come sempre facciamo il tifo per gli #OrangeBlue... Forza Nippo!!!
Tappa per tappa
Tappa 1: Ljubljana - Koper 177,8 km
Tappa 2: Nova Gorica - Golte 217 km
Tappa 3: Celje - Celjska Koca 16,8 km ITT
Tappa 4: Rogaska Slatina - Novo Mesto 181,1 km
Tappa 2: Nova Gorica - Golte 217 km
Tappa 3: Celje - Celjska Koca 16,8 km ITT
Tappa 4: Rogaska Slatina - Novo Mesto 181,1 km
Courtesy of Tim de Waele |
Nessun commento:
Posta un commento