Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

sabato 3 dicembre 2016

Copenaghen: capitale europea del traffico green

Ogni paese ha i suoi primati, i paesi più civili di solito vantano primati positivi. E' il caso della Danimarca, giudicato da anni dall'Onu la società più felice del mondo. Copenaghen, la bella capitale del regno, è diventata la prima metropoli dove nel vasto centro circolano più biciclette che non automobili private. La prima almeno in Europa, aggiungiamo, perché non sono a disposizione dati precisi sulle megalopoli asiatiche o africane, dove però moto e motorini sono preferiti alle bikes.


Each country has its records, the most civilized countries usually have positive primates. This is the case of Denmark, judged by the UN for years the happiest societies in the world. Copenhagen, the beautiful capital of the kingdom, became the first city where in the vast central circulate more bicycles than private cars. 




        
E' un successo sui cui allori Copenaghen non vuole dormire, anzi: progetta di continuo nuove iniziative per incoraggiare sempre più pendolari a usare la bicicletta e non l'auto privata per il percorso casa-lavoro. Attualmente scelgono le due ruote a pedali 41 pendolari su cento, l'obiettivo è di raggiungere entro il 2025 un numero del 50 per cento e oltre dei 'commuters' che lasciano l'auto in garage o davanti casa e vanno a lavorare in bici.


It 's a big success for Copenhagen, that doesn't want to stop its goal. It plans to continuous new initiatives to encourage more commuters to use the bicycle and not the private car to go to work. The goal is to achieve by 2025 a number of 50% or more of the 'commuter' who will go to work by bike.



Sono dati raccolti da sensori intelligenti del traffico sparsi per la città, apparecchiature che sanno distinguere tra una bici e una moto, un'auto privata o un taxi. Ora, questi apparecchi - cominciati a installare dal 2009, ora sono una ventina in centro - per la prima volta hanno contato più bici che auto in circolazione. Per l'esattezza, 265.200 biciclette in strada contro 252.600 auto private. Ciò, si badi bene, nella capitale di un paese che ha un tasso di motorizzazione privata tra i più alti del mondo, visto il grado di benessere. E' un cambiamento enorme rispetto al 1970, quando a 351.133 auto in circolazione in media ogni giorno a Copenaghen stavano di fronte appena 100.071 biciclette.


Data are collected by intelligent traffic sensors scattered around the city, equipment that can distinguish between a bicycle and a motorcycle, private car or a taxi. Now, these devices - started installing since 2009. To be precise, 265,200 bicycles in the street against 252,600 private cars. 








Nessun commento:

Posta un commento