Molti pensatori, personaggi famosi e professionisti delle due ruote hanno espresso riflessioni brillanti e piene di saggezza sulla bicicletta e sul suo utilizzo.
L’ex ciclista su strada, ora dirigente sportivo, Davide Cassani: «La bicicletta ti fa stare bene, ti dà la possibilità di sentire, di parlare, di vedere il mondo da un’altra angolazione. La bicicletta ti fa tornare indietro nel tempo. Ti fa tornare ragazzo».
Il giornalista Didier Tronchet: «Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale. Tristezza, attacchi di malinconia… inforchiamo la bicicletta e fin dalle prime pedalate abbiamo l’impressione che un velo si squarci».
Il campione Ivan Basso: «La bicicletta insegna cos’è la fatica, cosa significa salire e scendere – non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri – insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi».
Il grande fisico Albert Einstein al quale dobbiamo l’aforisma: «La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio, devi muoverti».
Nessun commento:
Posta un commento