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giovedì 19 gennaio 2017

Pedalare quando piove

Alcuni consigli per affrontare al meglio una pedalata sotto l'acqua.


EQUIPAGGIAMENTO DI PROTEZIONE

Giacca impermeabile e traspirantepermette di pedalare sotto forti piogge senza avere la sensazione di essere in una sauna.

Copriscarpe stagni: mantengono i piedi asciutti. 

Parafanghi: un elemento che torna sempre più di moda per i ciclisti che non vogliono rinunciare ad andare in bici a prescindere dalle condizioni climatiche.
Le ruote in movimento proiettano acqua, fango e polvere all’indietro, in direzione delle gambe e su una linea centrale nella schiena, il parafango evita tutto ciò. Rimani asciutto più a lungo, e tu e la tua bici sarete protetti dagli schizzi di fango. Buona parte della bici sarà risparmiata dalla sporcizia.

RIMANI VISIBILENon dimenticare di utilizzare un abbigliamento visibile (catarifrangente con il buio) e delle luci anteriori e posteriori.

PREVEDERE E ANTICIPAREUna delle qualità fondamentali richieste nella pratica del ciclismo è la capacità di prevedere e anticipare un pericolo. In caso di pioggia deve essere più che mai fondamentale per evitare i pericoli e potere frenare correttamente nonostante una distanza di arresto allungata. 

FRENI

Con la bici le distanze di frenata sotto la pioggia sono più grandi rispetto alla strada asciutta. Bisogna lasciare il tempo ai pattini di asciugare prima che la loro azione sia realmente efficace.Anche se i cerchi in carbonio hanno fatto dei progressi in questi ultimi anni, è meglio scegliere dei cerchi in alluminio che sono più efficaci sotto la pioggia. Puoi mantenere i cerchi in carbonio ma raddoppiando l’attenzione. Le distanze sono molto allungate e il blocco delle ruote avviene più rapidamente rispetto ai cerchi in alluminio.Per asciugare il cerchio, prima di avere bisogno di frenare, bisogna azionare leggermente più volte i freni.

CONTATTO CON IL TERRENO

Alcuni copertoni sono specifici per le condizioni umide con una gomma che offre maggiore tenuta di strada sotto la pioggia. Non è mai facile prevedere la pioggia e non si può pensare di cambiare i copertoni a ogni acquazzone.Un copertone o un tubolare meno gonfio avrà una maggiore superficie di contatto con il terreno e quindi una migliore aderenza. Comporta una minima perdita di rendimento, ma in curva, la tenuta di strada sarà molto migliore

Aceto per rimanere incollati al terreno

Potrebbe sembrare uno scherzo o un antico rimedio della nonna, ma il risultato è sorprendente. Prima di uscire sotto la pioggia è consigliabile passare un panno imbevuto di aceto sui copertoni per sgrassarli e aumentare la tenuta di strada. Attenzione, gli effetti diminuiscono nel corso delle uscite.

PULIZIA MINUZIOSA

Dopo un’uscita su strada bagnata bisogna pulire i copertoni con un panno per eliminare selci e corpi estranei. Con l’occasione pulire e lubrificare la catena per evitare che arrugginisca.


Some tips to bike when it rains.
PROTECTIVE EQUIPMENT
waterproof and breathable jacket: allows riding in heavy rain without having the feeling of being in a sauna.
Overshoes ponds: keep your feet dry.
Fenders: an element that always comes back in fashion for cyclists who do not want to ride a bike regardless of weather conditions. The wheels in motion projecting water, mud and dust backwards, in the direction of the legs and on a center line in the back, the mudguard avoids everything. Stay dry for longer, and you and your bike will be protected from splashes of mud. Much of the bike will be spared from dirt.
REMAIN VISIBLE
Do not forget to use a visible clothing (reflective in the dark) and the front and rear lights.
PREDICT AND ANTICIPATE
One of the fundamental qualities required in cycling is the ability to predict and anticipate danger. In case of rain should be more important than ever to avoid the dangers and be able to brake properly despite an extended stopping distance.
BRAKES
With the bike braking distances in the rain they are larger than the dry. We must allow time for shoes to dry before that their action is really effective. Although carbon rims have made progress in recent years, it is best to choose the aluminum wheels that are most effective in the rain. You can keep the carbon rims but focusing extra attention. Distances are very elongated and the wheels from locking occurs more rapidly than aluminum rims.To dry the circle, before needing to brake, you have to actuate the brakes lightly several times.
CONTACT WITH THE GROUND
Some tires are specific for humid conditions with a tire that provides more grip in the rain. It is never easy to predict the rain and you can not think of changing the tires at every downpour. A tire or a tubular less swollen will have a greater surface of contact with the ground and thus a better adherence. It involves a minimum loss of performance, but in the curve, the road holding will be much better
Vinegar: to stay glued to the groundIt might sound like a joke or an ancient remedy of the grandmother, but the result is amazing. Before going out in the rain it is advisable to pass a vinegar-soaked cloth on the tires for sgrassarli and increase road holding. Attention, the effects diminish over the outputs.
GOOD CLEANING
After an exit on wet roads have to clean the tires with a cloth to remove flints and foreign bodies. With the opportunity to clean and lubricate the chain to prevent it from rusting.

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