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venerdì 31 marzo 2017

Come si cambia la ruota della nostra bici

Prima o poi ti capiterà di riparare una gomma a terra o di doverla sostituire. 
Ecco alcuni semplici passaggi da eseguire, ma prima di iniziare il lavoro, capovolgi il mezzo per distribuirne il peso sul sellino e manubrio.

1
Allenta i bulloni che collegano il mozzo al telaio. Se sono molto stretti, usa un lubrificante spray, come un prodotto siliconico o anche l'olio di semi. I modelli moderni non hanno i bulloni, ma un sistema di sgancio rapido che si apre senza difficoltà e ti permette di smontare la ruota.

2
Rilascia i freni. Se la tua bici ne è equipaggiata interferiranno con la rimozione della ruota. Ogni tipo di freno ha un sistema differente, ma dovresti essere comunque in grado di sfilare via il cavo del freno dall'apposito braccetto affinché tu possa rilasciarlo. Per alcuni tipi di freno potrebbe bastare semplicemente allentare la morsa che tiene stretto il cavo.

3
Togli la ruota dal telaio. Se si tratta di quella posteriore, dovrai anche sollevare la catena per staccarla dal pacco pignoni. Per procedere in maniera semplice, per prima cosa metti la catena sulla ruota dentata più piccola prima di allentare i dadi o il sistema di sgancio. Se devi lavorare sulla gomma anteriore, allora il procedimento è un po' più semplice, ma dovrai comunque sganciare i freni, se questi interferiscono con il processo.

4
Sgonfia completamente lo pneumatico premendo la parte interna della valvola.


5
Procurati un paio di leve per pneumatici (sono disponibili nei negozi di biciclette e in quelli sportivi). Puoi anche usare il manico di un cucchiaio o un altro attrezzo simile, se non hai le leve, ma sii molto cauto perché potresti graffiare il cerchio e/o forare la camera d'aria. Infila una leva fra il cerchio e il bordo del battistrada per sollevare ed estrarre quest'ultimo (stai attento a non rompere la camera d'aria). Ruota la gomma per circa 1/8 di giro e ripeti il processo con la seconda leva (senza estrarre la prima). A questo punto puoi far scorrere la seconda leva lungo il bordo del cerchio e il battistrada dovrebbe staccarsi su un lato.

6
Smonta completamente la ruota e il battistrada. Per estrarre la camera d'aria, potrebbe essere necessario svitare un piccolo dado alla base della valvola, se questa è di tipo Presta. Questo genere di valvola è molto diffuso sulle biciclette d'alta gamma, ma non sulle BMX. Praticamente tutte le bici da corsa sono dotate di valvola Presta.

7
Controlla la camera d'aria alla ricerca della foratura, valutando se il problema si trova sul bordo o sul lato della stessa.

8
Sistema il nastro che si trova all'interno del cerchio per coprire ogni zona protrudente ed estrai tutti i corpi estranei taglienti che sono rimasti incastrati (ad esempio del vetro) nel battistrada.

9
Puoi rattoppare la camera d'aria o sostituirla, oppure valutare di cambiare anche il battistrada.

10
Controlla la spalla dello pneumatico alla ricerca di una freccia o un altro simbolo analogo che indichi la direzione di rotazione. Alcuni battistrada hanno un disegno di superficie specifico che deve girare in un "determinato senso".

11Inserisci prima la camera d'aria in un lato del battistrada e poi gonfiala parzialmente. Ricordati di individuare il foro per la valvola che si trova sul cerchio.

12Controlla che nessuna parte della camera d'aria spunti all'esterno dello pneumatico.

13Comincia a lavorare sul bordo più vicino alla valvola e, con i pollici, spingi sull'altro lato del battistrada per inserirlo nel canale del cerchio. Per riuscire a incastrare l'ultima sezione di battistrada, potrebbe essere necessario usare le stesse leve che hai utilizzato in precedenza per smontare lo pneumatico.

14Prima di gonfiare la camera d'aria, usa i pollici per controllare che tutto il bordo del battistrada sia ben inserito nel cerchio e che non ci siano sezioni della camera d'aria incastrate e "pizzicate" fra le due strutture. Se gonfiassi una camera d'aria pizzicata fra il cerchio e lo pneumatico, questa scatterebbe immediatamente all'esterno, costringendoti a ricominciare da capo e a comprare una camera d'aria nuova.

15Gonfia la gomma lentamente e con attenzione, all'inizio, controllando costantemente che si dilati in maniera uniforme e che non ci siano zone "pizzicate".

16A questo punto puoi rimontare la ruota.





Soon or later you wil have to fix a flat tire or have to replace it.
Here are some simple steps to follow, but before starting work, flip the means to distribute weight on the seat and handlebars.

1
Loosen the bolts that connect the hub to the frame. If they are very tight, use a spray lubricant, such as a silicone product or even the seed oil. The modern models do not have the nuts, but a quick release system that opens easily and allows you to remove the wheel.

2
Release the brakes. If your bike is equipped they will interfere with removing the wheel. Each type of brake has a different system, but should still be able to pull off the cord from the brake arm so that you can release it.

3
Remove the wheel from the frame. If it comes to the rear, you will need to also lift the chain to disengage from the sprocket. To simply proceed, first put the chain on the smallest sprocket before loosening the nuts or the release system. If you need to work on the front tire, then the procedure is a bit 'easier, but will still need to disengage the brakes, if these interfere with the process.

4
Completely deflate the tire by pressing the inner part of the valve.


5
Get a couple of tire levers (available in bike shops and sports ones). You can also use the handle of a spoon or similar tool, if you do not have the levers, but be very careful because you might scratch the rim and / or puncture the inner tube. Thread a lever between the rim and the tread edge to lift and extract the latter (be careful not to break the air chamber). the rubber wheel for about 1/8 of a turn, and repeat the process with the second lever (without extracting the first). At this point you can slide the second lever along the edge of the rim and the tread should come off on one side.

6
completely Unmount the wheel and the tread. To extract the air chamber, it may be necessary to unscrew a small nut at the base of the valve, if this is Presta type. This kind of valve is very widespread on the high-range bicycles, but not on BMX. Practically all the racing bikes are equipped with Presta valve.

7
Check the tube in search of drilling, evaluating whether the problem lies on the edge or on the side of the same.

8
the tape system which is located inside the circle to cover each protruding zone and extract all sharp foreign bodies which have remained stuck in the tread.

9
You can patch the tube or replace it, or consider also to change the tread.

10
Check the shoulder of the tire to the search of an arrow or another similar symbol indicating the direction of rotation. Some have a specific tread surface design that has to turn into a "certain way".

11
Insert before the air chamber in a side of the tread and then gonfiala partially. Remember to locate the hole for the valve which is located on the circle.

12
Check that no part of the inner tube cues on the outside of the tire.

13
He begins to work at the edge closest to the valve and, with thumbs, push on the other side of the tread to insert it into the rim channel. In order to wedge the last tread section, you may need to use the same levers that you used previously to dismount the tire.

14
Before inflating the air chamber, use the thumbs to check that the whole of the tread edge is fully inserted into the circle and that there are no sections of the air chamber stuck and "pinched" between the two structures. If gonfiassi an air chamber pinched between the rim and the tire, this would take effect immediately outside, forcing you to start over and to buy a new air chamber.

15
Slowly and carefully inflate the tire, at the beginning, constantly checking that expands evenly and that there are no zones "plucked".

16
At this point you can replace the wheel.


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