Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

giovedì 6 aprile 2017

Treno + bici

E' sempre più facile poter pianificare le proprie vacanze a due ruote in treno.

Trenitalia si impegna per favorire chi sceglie di sostenere l’ambiente per viaggiare, forte della convinzione che treno+bici sia la soluzione di viaggio più eco-friendly, oltre che sempre più trendy.






Ecco alcune informazioni importanti per rendere il vostro viaggio semplice e sicuro:

1. Se hai una bici pieghevole.
 Chiudila e sistemala negli spazi previsti per i bagagli facendo attenzione che rimanga sempre ben ferma durante tutto il viaggio. 

2. Se hai una bici tradizionale.
 
Puoi rendere smontabile una delle due ruote, comprare una sacca già pronta per portarla sempre con te, o realizzarne una. Il mercato, infatti, offre una vasta selezione di sacche appositamente studiate per il trasporto della bici, nelle dimensioni già previste per portarla in treno (80 x 110 x 40 cm), sia questo un treno regionale, un IntercityNotte od Intercity o una delle tre Frecce, Frecciarossa, Frecciargento o Frecciabianca. 

3.Dove posizionare la bici a bordo.Alcuni treni dispongono di un vano dedicato al trasporto delle biciclette. Viaggiando nelle carrozze letto e cuccette, la bici dovrà essere sempre sistemata nello spazio bagagli del compartimento prenotato. Negli altri casi, la bici va posizionata nello spazio riservato ai bagagli o, se questo fosse interamente occupato, va posta nel vestibolo, o nel corridoio agganciandola ad un punto fisso disponibile nella carrozza, quale ad es. il corrimano.

4. Accortezze prima del viaggio.
Prima della definitiva sistemazione della bicicletta a bordo, verifica di non intralciare il passaggio di altri viaggiatori o del personale presente a bordo. In caso di difficoltà ad individuare gli spazi utili, puoi sempre rivolgerti al capotreno, prima della salita a bordo. In ogni caso, prima della partenza del treno, va sistemata la bicicletta seguendo le indicazioni, per la sistemazione meno scomoda e più sicura.

5.Viaggiare in gruppo.Se viaggi con altri amici e siete un gruppo di almeno dieci persone, che volete viaggiare con le vostre bici su di un treno Regionale, dovrete fare richiesta direttamente alla Direzione Regionale competente, con almeno sette giorni di anticipo, rispetto alla data di partenza. Non è possibile viaggiare a bordo con le proprie biciclette, infatti, senza aver ricevuto la prevista autorizzazione della Direzione Regionale di Trenitalia. In ogni caso, il personale di bordo potrebbe non consentire il trasporto di biciclette, qualora ritenga che queste ultime possano arrecare disturbo o impedimento agli altri passeggeri.

6. Viaggiare con la bici montata.
Salire su di un treno senza bisogno di smontare e poi rimontare la propria bicicletta può essere davvero un gran vantaggio; per poter viaggiare in treno con la bici montata al seguito, è necessario che la tua bicicletta non sia in nessun caso più lunga di due metri; che tutti i treni interessati dal viaggio ammettano il trasporto delle bici, e che tu abbia convalidato il biglietto previsto per la bici prima della salita a bordo. Il trasporto della bicicletta montata non è mai consentito sui treni di media e lunga percorrenza ovvero sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity ed Intercity Notte.

7. Quali treni sono bike friendly?
I treni sui quali è attivo il servizio di trasporto della bici montata sono quelli contrassegnati in orario dall’apposito pittogramma. Per sapere quali sono e conoscere le eventuali limitazioni orarie e di percorso, si possono consultare l’Orario Trenitalia IN TRENO, il sito www.trenitalia.com o i quadri orario affissi nelle stazioni. Per quanto concerne le tariffe occorre distinguere fra treni Regionali, Diretti, Interregionali e treni internazionali. Sui treni Regionali, Diretti, Interregionali, il viaggiatore può scegliere di trasportare la propria bicicletta acquistando il supplemento da 3,5 euro con validità di 24 ore a partire dalla convalida, che consente di compiere più percorsi in tale arco temporale; oppure, in alternativa a quest’ultimo, se il viaggio è breve si può acquistare un biglietto a tariffa intera di seconda classe con la stessa percorrenza di quello utilizzato dal viaggiatore. Sui treni internazionali la tariffa per il trasporto bici è di 5 euro per il tratto nazionale (e comprende anche il viaggio antecedente e susseguente su treni Regionali, Diretti ed Interregionali) e di 10 euro se si prosegue all’estero.



Nessun commento:

Posta un commento