Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

sabato 21 dicembre 2019

Bonus bici, la proposta sostenibile: come funzionerà

Eugenio Comicini e Donatella Conzatti, senatori che rispettivamente sono nelle file del Partito Democratico e di Italia Viva, hanno presentato un emendamento che prevede un bonus fino a 500 euro – sfruttabile grazie all’assegnazione di una carta elettronica dall’importo nominale – per l’acquisto di una bicicletta o di un monopattino elettrico fino a 1 kw di potenza.
Come si potrebbe ottenere il bonus? L’emendamento spiega che la somma sarebbe conseguibile e spendibile dopo che un contribuente dimostra di aver rottamato la propria auto inquinante, cioè un veicolo classe euro 3 (o precedenti). Per dare maggiore impulso alla misura, si è pensato di non mettere alcun vincolo reddituale: nessuna dichiarazione ISEE da presentare e da far vagliare. Tra l’altro il bonus bici non costituirebbe reddito imponibile.Naturalmente la proposta è molto più allettante per coloro che abitano nei centri urbani, ossia per quelle persone che vivono nelle città attrezzate di piste ciclabili e che spesso si spostano senza usare l’automobile (magari tenuta costantemente in garage) per evitare traffico, parcheggi costosi e altri grattacapi tipici dei centri popolosi.
L’EMENDAMENTO A FIRMA M5S – C’è un secondo emendamento alla Legge di Bilancio che potrebbe dare incentivi e buone notizie agli amanti delle bici. In questo caso la proposta è stata siglata da Marco Pellegrini, senatore del Movimento 5 Stelle. Nella fattispecie si parla di un contributo del 30% (Iva inclusa) sull’acquisto di una bicicletta tradizionale oppure con pedalata assistita o di una cargo bike elettrica.
Nel dettaglio, fino ad ora, la proposta è stata così formulata: un contributo di massimo 50 euro se si compra una bicicletta nuova; un contributo di massimo 100 euro se si compra una cargo bike nuova; un contributo di massimo 200 euro se si compra una bicicletta elettrica nuova a pedalata assistita (o una cargo bike elettrica) che può toccare i 25 km/h di velocità.I fondi destinati agli incentivi, in tal caso, non sarebbero illimitati ma dati seguendo l’ordine cronologico delle domande presentate da coloro che vorrebbero usufruire del beneficio. Una volta esaurito il fondo messo a disposizione, terminerebbero anche gli incentivi stessi.Delle proposte avanzate riguardanti l’eventuale bonus bici, se ne saprà di più a breve, quando la Manovra 2020 sarà blindata definitivamente. 

Eugenio Comicini and Donatella Conzatti, senators who are in the ranks of the Democratic Party and Italia Viva respectively, presented an amendment that provides a bonus of up to 500 euros - exploitable thanks to the assignment of an electronic card with a nominal amount - for the purchase of a bicycle or an electric scooter up to 1 kw of power.
How could you get the bonus? The amendment explains that the sum would be achievable and spendable after a taxpayer proves that he has scrapped his polluting car, that is, a vehicle class euro 3 (or earlier). To give greater impetus to the measure, it was decided not to put any income constraint: no ISEE declaration to present and to be screened. Among other things, the bike bonus would not constitute taxable income.
Of course the proposal is much more attractive for those who live in urban centers, that is to say for those people who live in cities equipped with cycle paths and who often move without using a car (perhaps kept constantly in the garage) to avoid traffic, expensive parking lots and other headaches typical of populous centers.
AMENDMENT AT SIGNATURE M5S - There is a second amendment to the Budget Law that could give incentives and good news to bike lovers. In this case the proposal was signed by Marco Pellegrini, senator of the 5 Star Movement. In this case we speak of a 30% contribution (including VAT) on the purchase of a traditional bicycle or with assisted pedaling or an electric cargo bike.In detail, so far, the proposal has been formulated as follows: a contribution of up to 50 euros if you buy a new bicycle; a contribution of up to 100 euros if you buy a new cargo bike; a contribution of up to 200 euros if you buy a new electric pedal assisted bicycle (or an electric cargo bike) that can reach 25 km / h speed.
The funds allocated to incentives, in this case, would not be unlimited but given according to the chronological order of the applications presented by those who would like to benefit from the benefit. Once the available fund has been used up, the incentives themselves would also end.Of the proposals made regarding the possible bike bonus, we will know more about it shortly, when the 2020 maneuver will be definitively armored.

Nessun commento:

Posta un commento