Il furto è un imprevisto con il quale facciamo i conti da sempre.
Dover lasciare la bicicletta legata ad un palo è spesso una necessità.
Non esiste un modo certo per evitarne il furto, ma possiamo sicuramente rendere la vita difficile al malfattore di turno.
LEGALA SEMPRE!
Può sembrare ovvio, scontato, eppure a lasciare la bici incustodita sono in tanti.
Un caffè al bar, una commissione veloce, per acquistare un giornale in edicola, tutte situazioni che richiedono poco tempo in cui facilmente lasciamo la bici parcheggiata senza assicurarla ad un punto fisso.
Niente di più sbagliato!
Pochi secondi di distrazione che potrebbero costarci assai caro.
Scegliere il luogo e il punto d’ancoraggio è di fondamentale importanza per scongiurare il furto della propria bici.
L’elemento al quale fissare la nostra bicicletta deve essere: stabile, irremovibile e resistente, tutte caratteristiche da tenere a mente nel momento in cui ci troviamo a dover scegliere il punto dove parcheggiare.
Il luogo in cui parcheggiamo la nostra bicicletta è importante tanto quanto il punto a cui la “incateniamo”. Affollato, ben illuminato e magari con la presenza di telecamere come ad esempio nei pressi di una banca.
Puntate ad assicurare la parte più importante e costosa, ovvero il telaio.
Oltre ad essere l’elemento fondamentale in una bici, il telaio è anche la struttura che offre almeno una “triangolazione” nella quale far passare la catena.
Evitate nella maniera più assoluta di legare la vostra bici tramite manubrio, ruota anteriore o componenti facilmente asportabili.
CON COSA LEGARLA, ecco alcuni suggeirmenti da Abus
Antifurto ad arco.
Volgarmente detti “lucchetti ad U” rappresentano una soluzione valida per assicurare la nostra bicicletta.
Due sono i modelli prodotti: 770A SMARTX e 440ALARM, due lucchetti particolarmente evoluti. Entrambi dispongono di allarme sonoro dalla potenza di 100 db, per intenderci lo stesso frastuono provocato da un martello pneumatico. Il più evoluto Abus 770A SMARTX è azionabile tramite smartphone con l’applicazione dedicata Abus e prevede un grado di sicurezza di 15 su 15.
I lucchetti ad arco sono perfetti per assicurare la vostra bici ma attenzione! Non avendo sezioni mobili hanno una portata ridotta.
Per ulteriori informazioni e per conoscere i lucchetti ad arco Abus cliccate qui.
Facilmente trasportabili e di semplice utilizzo rappresentano una delle opzioni maggiormente scelte dagli urban commuter.
Ben 19 sono i modelli presenti nella gamma Abus, con chiusura a chiave o con codice numerico, allarmati o non.
Flessibile e modellabile in base al punto di ancoraggio, l’antifurto pieghevole si dimostra perfetto nella maggior parte delle situazioni.
Lo spessore delle barre in acciaio e il grado di sicurezza garantita variano in base al modello.
Si parte con il massimo della protezione offerta dall’ Abus BORDO 6500A SMARTX ( barre in acciaio da 5,5 mm, allarme acustico, rilevamento della posizione 3D, ecc).
Per finire con le versioni più leggere come l’ Abus BORDO LITE 6055C, leggero e con chiusura numerica è l’ideale per le brevi soste.
Perfetta per lunghe soste, garantisce un elevato grado di sicurezza e di adattamento a qualsiasi condizione grazie alla sua flessibilità.
Trentanove sono le varianti offerte da Abus, dalla più robusta e sicura serie Abus GRANIT CITY CHAIN XPLUS , alla più semplice e simpatica serie di catene per bambini MY FIRST ABUS, con le quali i vostri figli portanno mettere in sicurezza le proprie biciclettine.
Esteticamente simili ad una catena, gli antifurti a cavo nascondono una doppia protezione.
Il cavo in acciaio presente all’interno e ricoperto da “bossoli di copertura” che ne aumentano il grado di protezione.
Due i modelli prodotti da Abus, MILLENNIOFLEX 896 e IVERA STEEL O FLEX 7200, il primo con rivestimento in PVC e il secondo con una guaina in simil tessuto.
Nessun commento:
Posta un commento