Sono veramente passati i tempi romantici di Ladri di biciclette di De Sica. “La quota dei ladri d’occasione, del poveraccio o di chi approfitta di una bici lasciata incustodita, è minima”, spiega Claudio Pasinelli, responsabile del Registro italiano bici — Easy Trust. La criminalità organizzata ha industrializzato il settore, trasformandolo in una catena bel oliata che va dalla identificazione dei target, al “prelievo”, fino alla ricettazione sul mercato nero, stratificato a livello locale, nazionale, internazionale e online sui vari marketplace, più o meno specializzati, come Ebay, Facebook, Tuvalum.
Si tratta di gruppi d’azione che agiscono secondo un protocollo: sopralluogo presso il negozio alcuni giorni prima, furto degli “arieti” per la spaccata, azione rapidissima, di solito entro i 2 minuti totali prima che possano intervenire le forze dell’ordine, trasferimento su mezzi propri (si fa per dire), spedizione verso i centri di raccolta, smembramento in parti oppure “sanificazione” da eventuali marchiature, messa online delle fotografie per il mercato della ricettazione o consegna al destinatario dei furti su commissione (ad esempio di biciclette uniche usate dai professionisti).
Il mercato nero delle biciclette di lusso fino a prima della guerra era una specializzazione ucraina. I componenti della banda, prima del colpo, si fingono clienti per vedere da vicino i mezzi e studiare la struttura.
Le più ambite sono le bici elettriche e quelle da corsa ultraleggere, la bicicletta pieghevole e soprattutto la bici elettrica pieghevole, specie se di marca, e le mountain bike da downhill, che hanno tutte un valore molto elevato.
Il furto di biciclette, in generale, è anche una sfida culturale. A differenza di altre città europee, esiste in Italia sia una carenza tecnica di sistemi attrezzati di qualità per la sosta delle biciclette (vale a dire cicloposteggi), sia una mancanza diffusa di spazi in edifici privati e pubblici dove custodire le biciclette: la stragrande maggioranza delle città non prevede, all’interno dei regolamenti edilizi l’obbligo di destinare luoghi comuni per il deposito sicuro delle biciclette, specie di notte. Per contrastare a livello sociale i furti di biciclette, spesso derubricati a infrazioni minori, sono stati fatti interventi di sensibilizzazione per sottolineare il reato di ricettazione.
Gone are the romantic days of De Sica's Bicycle Thieves. “The percentage of second-hand thieves, the poor man or those who take advantage of a bike left unattended is minimal”, explains Claudio Pasinelli, head of the Italian bike register - Easy Trust. Organized crime has industrialized the sector, transforming it into a well-oiled chain that goes from the identification of the targets, to the "withdrawal", up to receiving stolen goods on the black market, stratified at a local, national, international and online level on the various marketplaces, more or less specialists, such as Ebay, Facebook, Tuvalum.
These are action groups that act according to a protocol: inspection of the shop a few days before, theft of the "rams" for splitting, very rapid action, usually within 2 minutes in total before the police can intervene, transfer on one's own means (so to speak), shipment to collection centres, dismemberment into parts or "sanitization" of any branding, putting photographs online for the receiving market or delivery to the recipient of commissioned thefts (for example of unique bicycles used by professionals).
The black market for luxury bicycles was a Ukrainian specialization until before the war. The members of the gang, before the coup, pretend to be customers to see the vehicles up close and study the structure.
The most sought-after are electric bikes and ultra-light racing bikes, folding bicycles and especially folding electric bikes, especially if they are branded, and downhill mountain bikes, all of which have a very high value.
Bicycle theft, in general, is also a cultural challenge. Unlike other European cities, there is in Italy both a technical lack of quality equipped systems for parking bicycles (i.e. bicycle parking), and a widespread lack of spaces in private and public buildings where to store bicycles: the vast majority of cities does not include, within the building regulations, the obligation to allocate common places for the safe storage of bicycles, especially at night. To combat bicycle theft at a social level, often declassified as minor offences, awareness-raising interventions were carried out to underline the crime of receiving stolen goods.
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